Achraf Khalis. Stop motion

  • Quando:   20/06/2024 - 13/07/2024
  • evento concluso

FotografiaMostre a BrindisiCisternino


Achraf Khalis. Stop motion
Achraf Khalis. Stop motion

Da giovedì 20 giugno dalle ore 19.30, 1m2 (Un Metro Quadro), format di mini gallerie che mostrano opere d'arte 24 ore su 24 attraverso una vetrina su strada, presenta Stop motion di Achraf Khalis a cura di Graziella Melania Geraci. La mostra verrà presentata contemporaneamente in tutte le sedi di 1m2, nei centri storici di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino fino al 13 luglio 2024, con un opening a via Santa Lucia 53 a Cisternino.

Gli scatti di Achraf Khalis, giovanissimo fotografo marocchino, costruiscono sequenze dinamiche in cui la successione degli eventi viene registrata senza enfasi, quasi fossero a rallentatore come in un video in stop motion. Le immagini rivelano la volontà di soffermare lo sguardo sui particolari e sui gesti che diventano narrazione lenta e meditazione visiva. Il rapimento estetico che il fotografo riesce a svelare nella luce calda delle scene spontanee coinvolge gli aspetti reconditi della realtà, parte dall'innesto immaginativo che entra nella relazione con il mondo. Tutto è immobile e silente, anche le risate diventano mute, i rumori si allontanano mentre l'estasi visiva avvicina al soggetto ritratto, sono uomini e donne presi nel quotidiano ma la cui poesia è esplorata con leggerezza e delicatezza.

Il progetto delle mini gallerie, da un'idea di Martino Pezzolla, Giordano Santoro e Michele D'Amico, sta costruendo una rete sempre più articolata con l'idea di ampliarla. Attualmente gli spazi sono 3 ma è imminente l'apertura di un altro metro quadro. Insieme alla mostra continua quindi la call per replicare il format chiamando alla partecipazione gli amanti dell'arte o semplicemente chi ha a disposizione uno spazio utile alla trasformazione nel contenitore d'arte che entrerà a far parte del circuito 1m2. La call prevede l'adesione non solo da tutta la Puglia, compresa la stessa Martina Franca per un cambio sede, ma ha l'obiettivo di allargarsi in tutta Italia e anche all'estero (info@1m2.it).

L'opening si terrà presso 1m2 a Cisternino in Via Santa Lucia 53, venerdì 20 giugno dalle ore 19.30.

Note biografiche

Achraf Khalis (nato nel 2000, Casablanca, Marocco) è un fotografo documentarista. Dopo aver conseguito la laurea in psicologia, la sua profonda passione per l'arte lo porta ad intraprendere la carriera artistica come fotografo autodidatta. Inizialmente ha coltivato la sua passione utilizzando il telefonino prima di scoprire la fotografia analogica, per poi passare alla fotografia digitale.
Nel suo viaggio fotografico, ha scoperto la sua passione per la narrazione visiva attraverso una fortuita introduzione all'arte. Scattare foto ai festival inizialmente ha aperto la strada alla sua immersione nel mondo della fotografia, portando infine alle sue prime opportunità professionali. I primi passi, spesso come assistente, lo hanno esposto a diversi progetti. Come fotografo autodidatta, il suo impegno per la crescita lo ha portato a immergersi nei workshop, ognuno dei quali funge da trampolino di lancio nella sua evoluzione artistica.
La sua ricerca principale è catturare le persone nei loro momenti più sinceri e genuini, dove le vere emozioni si manifestano in modo naturale, alleggerite dalla consapevolezza della fotocamera. La sua visione artistica trae ispirazione dai paradossi inerenti sia la società che osserva sia a quella in cui vive. Come studente di psicologia, il suo lavoro è influenzato dalla ricerca psicologica, infondendo un ulteriore livello di profondità e comprensione nelle dinamiche emotive che cerca di catturare. Appassionato di arte contemporanea, filosofia e cinema, queste influenze modellano in modo significativo il suo processo creativo e lo guidano nella creazione di scene poetiche all'interno della sua fotografia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Achraf Khalis. Stop motion

Cisternino - 1m2, Locorotondo, Martina Franca

Apertura: 20/06/2024

Conclusione: 13/07/2024

Organizzazione: 1m2 (Un Metro Quadro)

Curatore: Graziella Melania Geraci

Indirizzo: via Santa Lucia 53 - Cisternino (BR)

Inaugurazione: Giovedì 20 giugno dalle ore 19.30 In 1m2 via Santa Lucia 53, Cisternino, BR

Dal 20 giugno al 13 luglio 2024 (in contemporanea 1m2 Cisternino, 1m2 Locorotondo e 1m2 Martina Franca)

Per info: info@1m2.it - 3450853037

Sito web per approfondire: https://www.1m2.it/

Facebook: 1m2artexhibit



Altre mostre a Brindisi e provincia

Arte contemporaneamostre Brindisi

Ufuk Boy e Doğu Çankaya. fly inwards fly homewards

Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni inaugura, sabato 13 luglio 2024 alle ore 20.00, la bipersonale degli artisti turchi Ufuk Boy e Doğu Çankaya, fly inwards fly homewards. leggi»

13/07/2024 - 07/08/2024

Puglia

Brindisi

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Brindisi

Alessandro Passaro. Il G7 di Giotto

Domenica 7 luglio alle ore 19.30 presso l'Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne verrà presentata l'opera di Alessandro Passaro dal titolo "Il G7 di Giotto". leggi»

07/07/2024 - 30/11/2024

Puglia

Brindisi

Arte contemporaneamostre Brindisi

Michelangelo Pistoletto. Love Difference

La Fondazione San Domenico Onlus, presenta il recupero dell'ex IMARFA con un'installazione luminosa di Michelangelo Pistoletto. leggi»

19/06/2024 - 20/10/2024

Puglia

Brindisi