La mostra antologica ripercorre l’intera carriera di Adelchi-Riccardo Mantovani, pittore che "fin da bambino ha sempre avvertito l’impulso di tradurre pensieri e fantasie in immagini".
Un viaggio ricco di delicate, intime suggestioni che racconta la vicenda umana e creativa di un artista che ha attinto le proprie ispirazioni dalla grande tradizione del Rinascimento, dando vita a uno stile visionario e onirico.
La sua singolare ricerca, tesa alla creazione di un mondo allegorico e fiabesco, affonda le radici nell’arte antica e raccoglie al contempo i suggerimenti delle più affascinanti correnti figurative del primo Novecento, dalla Metafisica di de Chirico alla Nuova oggettività tedesca, dal Surrealismo di Delvaux e di Magritte al Realismo magico.
È come se tutta l’opera di Mantovani restasse in equilibrio tra due istanze e ne facesse sintesi: se da un lato c’è l’osservazione quasi maniacale della realtà e la sua fedele rappresentazione, dall’altro ci sono il sogno e quell’evocazione del fantastico squisitamente ferrarese.
La mostra ripercorre attraverso oltre cento opere l’intera produzione di Mantovani, che, recuperando i valori tradizionali della pittura e del disegno, destabilizza la percezione del dato reale proiettandolo in atmosfere oniriche e sospese: dalle composizioni del periodo giovanile alle opere di sapore autobiografico e fiabesco degli anni Ottanta e Novanta; dalle immagini di gusto allegorico e popolare alle visioni specificatamente padane, agli ultimi lavori legati al tempo presente.
Mostra: Adelchi-Riccardo Mantovani. Il sogno di Ferrara
Rovereto - MART
Apertura: 30/10/2022
Conclusione: 05/02/2023
Organizzazione: MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Curatore: Beatrice Avanzi
Indirizzo: Corso Bettini, 43 - 433806 Rovereto (TN)
Biglietti: prezzo Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)
Da un’idea di Vittorio Sgarbi.
Sito web per approfondire: https://www.mart.tn.it/
Facebook: https://www.facebook.com/martrovereto
Altre mostre a Trento e provincia
Arte modernaArte contemporaneamostre Trento
Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce
Da un'idea di Vittorio Sgarbi e a cura di Denis Isaia, in occasione del centenario del Movimento surrealista il Mart dedica una rassegna all'arte fantastica italiana.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte modernaArte contemporaneamostre Trento
Il sogno di Luigi Serafini
Da un'idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Andrea Cortellessa, Denis Isaia e Pietro Nocita, il Mart di Rovereto dedica a Luigi Serafini un'approfondita antologica sulla sua vasta attività.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
X Premio VAF
Giunto alla decima edizione il Premio VAF viene assegnato ogni due anni dall'omonima fondazione tedesca a giovani artisti e artiste italiani under 40.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Federico Lanaro. BEAT
A partire dal 26 settembre 2024, Federico Lanaro torna allo Studio d'Arte Raffaelli con "BEAT". La mostra resterà allestita fino al 12 dicembre 2024.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
Il Mart di Rovereto dedica all'opera e all'universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l'intera produzione dell'artista.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Trento
The Mountain Touch
"The Mountain Touch" è un viaggio nella natura che cura, fino al 17 novembre 2024 al Muse di Trento.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Alt(r)e Visioni. Dalla montagna all'arte
Dal 12 luglio al 13 ottobre, 25 artisti UNIKA presenteranno le loro opere nel magnifico Palazzo Aliprandini Laifenthurn di Livo, in Val di Non.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte del Rinascimentomostre Trento
Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige
A Trento, lo spettacolare “caso Dürer”, dal 6 luglio al 13 ottobre 2024 una grande mostra celebra l'incontro tra Dürer e i nordici con l'arte veneta e italiana, originale laboratorio del Rinascimento Alpino.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Pietro Weber. Guardare Oltre
L'artista Pietro Weber e lo chef stellato Alfio Ghezzi si incontrano, in sintonia tra arte e alta cucina con la mostra "Guardare Oltre", fino al 12 dicembre 2024 al ristorante Senso-Mart di Rovereto.