
L’estro creativo partenopeo e il talento che scorre impetuoso nelle vene fin dai sui esordi. E’ il ritratto del celebre Mario Russo, una vita intera dedicata all’arte con uno studio preciso e costante dedicato alla figura umana. Per rendere omaggio al pittore, all’uomo, al padre, la figlia Adriana Russo, che di recente ha ricevuto il Premio Cinecibo alla Carriera in occasione della 25° edizione del Terra di Siena Film Festival, ha organizzato una mostra intitolata “Dive”, curata da Alfio Borghese, che dall’8 al 13 ottobre sarà ospitata presso la galleria internazionale Area Contesa, diretta dalle sorelle Teresa e Tina Zurlo e situata in via Margutta.
Innamorato dell’arte in tutte le sue forme il pittore, che nasce a Napoli nel 1925 e negli anni ’50 si trasferisce a Roma per poi girare il mondo intero con le sue opere (nel 1997, per esempio, è stato invitato a New York per una mostra personale al J.F.Kennedy Airport e nel 1998 al Palazzo Ducale di Mantova ha luogo una sua mostra denominata "Omaggio a Fellini") sarà rappresentato da alcuni suoi capolavori ispirati alla sensualità femminile. Un viaggio nell’universo della bellezza fatta di volti, corpi, stati d’animo, colti con estrema delicatezza nei suoi ritratti: da “Anna Magnani” a “Carla Fracci”, da “Ritratto d’attrice, omaggio a Fellini” fino alla tela dedicata proprio a sua figlia “Adriana”. La mostra, il cui titolo è ispirato proprio da un quadro realizzato dall’artista nel 1983, sarà visitabile ogni giorno.
Mostra: Adriana Russo. Dive
Roma - Galleria internazionale Area Contesa
Apertura: 08/10/2021
Conclusione: 13/10/2021
Organizzazione: Galleria internazionale Area Contesa
Curatore: Alfio Borghese
Indirizzo: Via Margutta, 90 - 00187 Roma (RM)
Inaugurazione 8 ottobre 2021, ore 18.00, via Margutta 90
Ingresso gratuito con green pass
Altre mostre a Roma e provincia
Armen Eloyan. Couples
Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Couples, la nuova mostra personale dell'artista di fama internazionale Armen Eloyan.
Lazio, Roma
Gianni Baretta. Minimale lirico
Hyunnart Studio presenta la personale dell'artista Gianni Baretta, dal titolo "Minimale lirico", con un testo critico di Carlo Alberto Bucci.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaSculturamostre Roma
Pierluigi Manciniart | L'arte della scultura Ispirata ai Bonsai
Dal 23 al 25 Maggio, Cerveteri ospiterà una straordinaria mostra dello scultore Pierluigi Manciniart.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Girls | Fotografie di Giulia Fosca Borelli
Terzo appuntamento in calendario - Rassegna MESSAGGI D'ARTE 2025 – la mostra è proposta al pubblico dalla Libreria e Casa editrice Lithos.
Lazio, Roma
Giuseppe Fulcheri. Muse nella Notte
La Galleria Pian de' Giullari presenta “Muse nella Notte” con opere di Giuseppe Fulcheri a cura di Andrea Bottai e Diana Daneluz.
Lazio, Roma
Sentieri spontanei | Dandini de Sylva in dialogo con Luca Grechi
Terzo appuntamento di Project Window, il ciclo di interventi espositivi site-specific pensati per la vetrina dello spazio culturale romano.
Lazio, Roma
Vittorio Pavoncello. Fair Play 0.25
La Pavart Gallery è orgogliosa di presentare Fair Play 0.25, mostra personale dell'artista Vittorio Pavoncello, a cura di Velia Littera.
Lazio, Roma
Storie sulle dita – ALBERI
Dal 25 maggio sarà allestita nei saloni del piano mezzanino di Palazzo Chigi ad Ariccia (Rm), l'esposizione accessibile sulla natura intitolata "Storie sulle dita – ALBERI".