Adriano Di Bartolo. Vuotopieno
nel segno del gesto

  • Quando:   25/01/2025 - 15/02/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a PalermoPalermo


Adriano Di Bartolo. Vuotopieno | nel segno del gesto

La Galleria Tilde di Palermo è lieta di ospitare la mostra personale "Vuotopieno: nel segno del gesto" di Adriano Di Bartolo, un progetto curatoriale che esplora le tensioni tra assenza e presenza, vuoto e pieno, nel linguaggio visivo della pittura contemporanea. Il vernissage si terrà 25 gennaio alle ore 17.30 presso la sede della Galleria Tilde, in via Giuseppe Pipitone Federico 48, Palermo.

Il titolo della mostra, "Vuotopieno", sintetizza il cuore di una ricerca che si sviluppa attorno all'interazione fra il vuoto e il gesto pittorico, tra la potenzialità infinita dello spazio vuoto e l'affermazione del pieno, che prende forma grazie alla gestualità spontanea e liberatoria dell'artista. Nelle opere di Di Bartolo, il vuoto non è mai mera assenza, ma un alleato dinamico che stimola la gestualità, dando vita a forme in continua evoluzione. Il gesto stesso si fa carico di significati profondi, trasformando la tela in un terreno di co- creazione tra l'artista e lo spettatore.

Attraverso l'abbandono della figurazione stilizzata, Di Bartolo evolve il proprio linguaggio pittorico verso un'astrazione sempre più pura, in cui il segno e il colore divengono strumenti per esplorare il conflitto tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile, tra la materialità della forma e l'impalpabilità del silenzio. Ogni opera è un invito a entrare in un dialogo con l'invisibile, a confrontarsi con un linguaggio che si sviluppa al di là della mera rappresentazione e che, attraverso il gesto, attiva emozioni, riflessioni e interpretazioni in continuo mutamento.

Nel contesto della mostra, il vuoto si configura come simbolo di un potenziale infinito, come terreno fertile in cui prende vita l'espressione artistica. La libertà del gesto pittorico diventa l'elemento fondante per un viaggio interiore, in cui ogni pennellata è un atto di esplorazione e di rivelazione. Il pieno, d'altro canto, è l'affermazione di questa energia trasformata in forma, un segno che lascia tracce visibili sulla tela, stimolando nello spettatore un'esperienza attiva e personale.

"Vuotopieno: nel segno del gesto" è, dunque, un'esperienza che va oltre la semplice osservazione estetica. Ogni opera diventa un'opportunità di riflessione sul ruolo della percezione e della materia, sull'importanza del gesto e della sua interazione con lo spazio, sull'infinita possibilità di significato che il vuoto può contenere. La pittura di Adriano Di Bartolo non si limita a rappresentare la realtà, ma diventa un invito a riflettere sulla continua evoluzione del pensiero visivo, una proposta di co-creazione tra l'artista e lo spettatore, in cui il gesto si trasforma in linguaggio condiviso.

La mostra, curata dalla Dott.ssa Beatrice Cordaro, storico dell'arte, è un'occasione unica per entrare nel mondo interiore di Adriano Di Bartolo, dove ogni segno e ogni colore diventano tracce di una narrazione che si sviluppa e prende vita nel rapporto dinamico con chi guarda. L'esposizione invita ogni visitatore a esplorare il potere evocativo del vuoto, un luogo di possibilità e potenziale, in cui il pieno trova la sua rivelazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Adriano Di Bartolo. Vuotopieno
nel segno del gesto

Palermo - Galleria Tilde

Apertura: 25/01/2025

Conclusione: 15/02/2025

Organizzazione: Galleria Tilde (Beatrice Cordaro, curatore d'arte)

Indirizzo: Via Giuseppe Pipitone Federico 48 - 90144 Palermo

Inaugurazione: 25 gennaio ore 17.30 - 20.00

Per info: info@galleriatilde.it



Altre mostre a Palermo e provincia

Palermo, Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Sculture in ceramica e porcellana site specific di Donata Lazzarini sull'estinzione di Encephalartos woodii all'Orto Botanico di Palermo.

08/05/2026 - 20/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, La Natività di Maïa Régis

La Natività di Maïa Régis

Torna la sedicesima edizione della rassegna NEXT per commemorare il tragico furto della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi di Caravaggio.

24/12/2025 - 17/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Quasi 100 opere della Collezione Peindre en Normandie e del MuMa di Le Havre a Palazzo Reale di Palermo per celebrare l'Impressionismo.

11/02/2026 - 28/09/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Palermo Street 3

Palermo Street 3

Palermo Street 3 è la mostra fotografica di Maxine Jones a Palermo, un racconto per immagini della vita quotidiana dell’Albergheria.

19/01/2026 - 30/05/2026
Sicilia, Palermo