Affinità elettive

  • Quando:   25/06/2023 - 02/09/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a TrentoBoccanera GalleryAndrea FontanariLevico Terme


Affinità elettive

Dal 24 giugno 2023 presso le Terme di Levico prende il via la mostra collettiva Affinità elettive, ultimo progetto di Boccanera Gallery Trento/Milano in collaborazione con Scuderia Trentina, Fondazione Trentina per l’Autismo e Casa “Sebastiano”.

Annachiara Marangoni in dialogo con Gabriella Scavuzzo, neuropsicomotricista, che si occupa di bambini con disturbo dello spettro autistico nel territorio trentino.
Con Boccanera Gallery ho voluto sostenere e partecipare attivamente a un progetto, dove vengono celebrati, espressi e vissuti sul campo valori, passioni, talenti ed emozioni, dando il mio personale contributo per sottolineare l’importanza dell’educazione al superamento dell’indifferenza su temi che di fatto ci riguardano (o dovrebbero riguardare) tutti. Questo grande evento conferma la forza della collaborazione tra mondi solo apparentemente lontani, che hanno dimostrato di essere in grado di innescare un circuito virtuoso di sorprendente vigore, grande efficacia e forte impatto. Con mondi lontani non sono intesi solo quelli dello sport (iniziativa parteda Scuderia Trentina) e dell’arte, ma anche quello della normalità rispetto a quello comunemente etichettato come diverso.” – così motiva la fattiva collaborazione al progetto la direttrice di Boccanera Gallery, Giorgia Lucchi Boccanera. L’arte diventa quindi un ulteriore mportante veicolo per sensibilizzare.

La mostra

Gli artisti presenti in mostra sono 18 giovani affetti da autismo, che frequentano Casa “Sebastiano”. Verranno esposte un’opera per ciascun artista nonché un trittico realizzato collettivamente e appositamente per la mostra, in dialogo con due opere degli artisti rappresentati da Boccanera Gallery Trento/Milano, Cristian Avram e Andrea Fontanari.
La gallerista Giorgia Lucchi Boccanera ha selezionato le stesse opere esposte alla mostra, chiedendo che di ciascuna opera inedita l’autore fornisse anche una descrizione di quanto dipinto, al fine di offrire ai fruitori un accesso facilitato al mondo rappresentato e alle relative sensazioni. Per l’occasione viene realizzato un catalogo riportante tutte le opere e le suddette sinossi, oltre ai dati personali dell’artista.
Ad accompagnare le opere dei giovani di Casa “Sebastiano” sono state scelte, quali icone della mostra di grande forza espressiva, The embrace di Cristian Avram, utilizzata anche per i vari materiali del progetto espositivo e Self-portrait di Andrea Fontanari.

L’abbraccio di Avram vuole stringere a sè il diverso, mentre l’autoritratto di Fontanari pone l’attenzione sul tema del “non sentire” e quindi dell’indifferenza.

Casa “Sebastiano”
Ubicata in Val di Non, a Coredo, Casa “Sebastiano”, nota struttura di eccellenza della Fondazione Trentina per l’Autismo dedicata ai giovani con disturbo dello spettro autistico, è un centro socio sanitario e riabilitativo accreditato dall’APSS e dalla PAT. Oggi in Italia un bambino su 77 nasce autistico, il bisogno di risorse è dunque molto elevato. Casa “Sebastiano”offre interventi e progetti riabilitativi personalizzati, laboratori specializzati per favorire l’allineamento delle competenze e delle differenze, spesso causa in questi giovani, di esclusione sociale.
La sperimentazione laboratoriale è operativa da qualche anno e segue la direzione dell’accelerazione del processo espressivo, sapendo che, in questi soggetti, sono minate proprio le possibilità comunicative. La pittura, per natura fluida e indeterminata, si presta molto bene a favorire il dire attraverso il fare, modellando la parola sulla tela.... leggi il resto dell'articolo»

Scuderia Trentina
Scuderia Trentina è un’associazione sportiva dilettantistica di automobilismo nata nel 1951 da un gruppo di amici appassionati con lo scopo di organizzare gare in Trentino, che a distanza di vent’anni dalla prima edizione ha voluto riproporre la celebre cronoscalata Levico Vetriolo – Panarotta “Trofeo Francesco Pera” lo scorso 14 maggio, affiancando allo sport, arte e sociale e quindi coinvolgendo Boccanera Gallery e Casa “Sebastiano”.

Le Terme di Levico
Le Terme di Levico sono da più di 160 anni un riferimento in Valsugana per salute e benessere, grazie in primis alle comprovate proprietà terapeutiche e l’effetto immunomodulante delle acque termali. Le Terme sono consapevoli che il benessere sia una condizione personale, dinamica e multidimensionale, che comprende aspetti fisici, mentali, sociali, emozionali e ambientali (e non semplicemente assenza di malattie o infermità) e che può essere raggiunto con diverse modalità, a seconda anche del punto di partenza.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Affinità elettive

Levico Terme - Terme di Levico

Apertura: 25/06/2023

Conclusione: 02/09/2023

Organizzazione: Boccanera Gallery Trento/Milano

Indirizzo: Viale Vittorio Emanuele 10 - Levico Terme (TN)

Inaugurazione: 24 giugno 2023, ore 18 presso le Terme di Levico, Viale Vittorio Emanuele 10, Levico Terme TN

Orari: dal lunedì al sabato, ore 7:00-14:00 | 15:30-18:00

Appuntamenti:
- 10 luglio ore 11: intervento letterario del poeta Guido Oldani, fondatore del Realismo terminale e del rispettivo movimento
- 24 luglio ore 11: intervento scientifico del Direttore Socio Sanitario di Casa “Sebastiano”

Sito web per approfondire: https://boccaneragallery.com/



Altre mostre a Trento e provincia

Arte modernaArte contemporaneamostre Trento

Il sogno di Luigi Serafini

Da un'idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Andrea Cortellessa, Denis Isaia e Pietro Nocita, il Mart di Rovereto dedica a Luigi Serafini un'approfondita antologica sulla sua vasta attività. leggi»

12/07/2024 - 20/10/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Solomostry. Rifugio Momentaneo

Cellar Contemporary è lieta di invitarvi alla mostra personale "Rifugio Momentaneo", di SOLOMOSTRY, allestita nel Forte di Civezzano, Tagliata superiore dal 19 luglio. leggi»

19/07/2024 - 22/09/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte modernaArte contemporaneamostre Trento

Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce

Da un'idea di Vittorio Sgarbi e a cura di Denis Isaia, in occasione del centenario del Movimento surrealista il Mart dedica una rassegna all'arte fantastica italiana. leggi»

12/07/2024 - 20/10/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Alt(r)e Visioni. Dalla montagna all'arte

Dal 12 luglio al 13 ottobre, 25 artisti UNIKA presenteranno le loro opere nel magnifico Palazzo Aliprandini Laifenthurn di Livo, in Val di Non. leggi»

13/07/2024 - 13/10/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Material Self

"Material Self" è la mostra collettiva e programma performativa, dal 18 luglio al 19 settembre 2024, presso Centrale Fies a Dro. leggi»

19/07/2024 - 21/09/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Ingresso libero su appuntamento

Arte del Rinascimentomostre Trento

Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige

A Trento, lo spettacolare “caso Dürer”, dal 6 luglio al 13 ottobre 2024 una grande mostra celebra l'incontro tra Dürer e i nordici con l'arte veneta e italiana, originale laboratorio del Rinascimento Alpino. leggi»

06/07/2024 - 13/10/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Acqua, luce, fuoco. Ettore de Conciliis, Umberto Mastroianni

Tornano a dialogare le opere di Ettore de Conciliis e Umberto Mastroianni, fino al 27 settembre 2024 negli spazi di Palazzo Libera e nel Parco Guerrieri Gonzaga a Villa Lagarina. leggi»

21/06/2024 - 27/09/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte contemporaneamostre Trento

Pietro Weber. Guardare Oltre

L'artista Pietro Weber e lo chef stellato Alfio Ghezzi si incontrano, in sintonia tra arte e alta cucina con la mostra "Guardare Oltre", fino al 12 dicembre 2024 al ristorante Senso-Mart di Rovereto. leggi»

12/06/2024 - 12/12/2024

Trentino Alto Adige

Trento

Arte modernamostre Trento

Arte e Fascismo

Dal 14 aprile al 1 settembre 2024 il Mart di Rovereto propone la mostra "Arte e Fascismo" che indaga come il regime fascista influì sulla produzione figurativa italiana. leggi»

14/04/2024 - 01/09/2024

Trentino Alto Adige

Trento