Da giovedì 17 ottobre 2024, la Raccolta Lercaro, in via Riva di Reno 57 a Bologna, presenta La linea verticale, una personale di Agostino Arrivabene, a cura Giovanni Gardini, un progetto espositivo che vede la collaborazione di Primo Marella Gallery.
La linea verticale propone l'ultima ricerca dell'artista attraverso ventidue opere, dipinti e disegni incentrati sul tema della trascendenza, della visione, del dialogo interiore. Queste tematiche, da sempre care all'artista, trovano nella mostra della Raccolta Lercaro un'attenzione particolare grazie ad una serie di lavori pensati appositamente per la mostra - oltre la metà di quelli presenti nell'esposizione bolognese -, in cui emerge con crescente intensità questa tensione verticale verso l'Altro.
I quadri esposti raccontano l'anima dell'artista e conducono il visitatore in una nuova dimensione del sacro, in un viaggio nello spirito e nel tempo dove i grandi maestri del passato si incontrano con la visione contemporanea di Arrivabene e il suo sguardo, sempre in evoluzione.
Il tema della finitezza dell'uomo, della sua transitorietà - una costante anche questa nella poetica dell'artista - affiora in molti dipinti offrendo una presa di consapevolezza della caducità della vita; questa dimensione, tuttavia, lungi dall'essere una tragica constatazione, apre l'uomo ad una realtà trasfigurata, in cui la presenza della trascendenza si offre come vicinanza, nube luminosa, tensione verticale.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo per le Edizioni delle grazie, in italiano e inglese, con testi di Mons. Roberto Macciantelli, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Giovanni Gardini, Direttore della Raccolta Lercaro, corredato dalle fotografie di Andrea Parisi e Marco Parollo.
Si ringrazia l'AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, per il patrocinio concesso.
Mostra: Agostino Arrivabene. La linea verticale
Bologna - Raccolta Lercaro
Apertura: 17/10/2024
Conclusione: 09/03/2025
Organizzazione: Raccolta Lercaro
Curatore: Giovanni Gardini
Indirizzo: Via Riva di Reno 57 - Bologna
Aperture e orari: a ingresso libero dal 17 ottobre 2024 al 9 marzo 2025 nei seguenti orari: martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@raccoltalercaro.it
Sito web per approfondire: https://www.fondazionelercaro.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte del Rinascimentomostre Bologna
Michelangelo e Bologna
Dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026 una nuova grande mostra a Palazzo Fava celebra il genio di Michelangelo con un focus inedito sul legame con la città felsinea.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Marco Emmanuele. Palmo panorama
Dal 15 novembre 2025 al 10 gennaio 2026, LABS Contemporary Art ospita PALMO PANORAMA, mostra personale di Marco Emmanuele, a cura di Saverio Verini.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Michael E. Smith a Palazzo Bentivoglio
A Palazzo Bentivoglio in arrivo a gennaio una mostra personale di Michael E. Smith, uno degli artisti americani più radicali e influenti della sua generazione.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Al Teatro Duse il Sipario d'autore di Pino Pinelli
L’opera, intitolata Sipario R, 2015 – 101 Elementi.I, fa parte della collezione del Teatro Cartiere Carrara di Firenze e accompagnerà tutta la Stagione 2025/26.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Mohammed El Hajoui. Finito-Atba-Infinito
Studio la Linea Verticale inaugura Finito-Atba-Infinito, presenta la mostra personale di Mohammed El Hajoui.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Ana Cecilia Hillar. Chronos. Il Tempo Nascosto
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di presentare CHRONOS. IL TEMPO NASCOSTO, mostra personale dell'artista italo-argentina Ana Cecilia Hillar.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Èchos des visages | Clément Mitéran e Laurent Lafolie
La mostra esplora una peculiare e forse inattesa forma di sopravvivenza del patrimonio di testi e di scritture prodotti a mano nel Medioevo e in Età moderna.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Beverly Pepper. Space Outside
CUBO – il museo d'impresa del Gruppo Unipol – accoglie nelle due sedi di Bologna un approfondimento su una delle più importanti figure della scultura contemporanea.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Kipras Dubauskas. Pirogenia. Folla e demoni
Prima esposizione personale dell'artista lituano presso un'istituzione museale italiana, un progetto di NOS Visual Arts Production a cura di Elisa Del Prete e Andrea Pastore.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.