«Il Vittoriale degli Italiani accoglie la mostra di Agostino De Romanis in una giornata speciale dedicata alle donne. Il susseguirsi di eventi previsti per questa occasione celebra la femminilità in tutti i suoi aspetti e le opere di De Romanis ne sono una perfetta incarnazione. Esposti negli spazi del MAS, i lavori dell'artista parlano spesso di donne nelle forme più varie, dalle più terrene alle più spirituali e alte come l'opera Il manto di Maria della luce, dedicata alla Madonna e già esposta nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli – a Piazza del Popolo a Roma – in occasione della preparazione e celebrazione del Natale 2023», così il presidente Guerri nella presentazione del catalogo della mostra, edito Il Cigno GG Edizioni Roma.
La mostra Agostino De Romanis, nella natura la luce dell'anima si compone di 30 opere che saranno esposte per la prima volta insieme al MAS fino al 26 giugno.
De Romanis è tra i principali esponenti della pittura colta, un movimento artistico italiano teorizzato agli inizi degli anni ottanta, un ritorno alla pittura in chiave postmodernista che, rifiutando ogni facile sperimentalismo, si propone un rigore sia nella ricerca della forma che nelle tecniche di esecuzione. «Artisti come De Romanis - afferma il curatore della mostra Marco Di Capua - conoscono il valore fisico e spirituale della connessione, dell'analogia, dei legami segreti, all'incrocio tra una fonte non ancora corrotta, l'origine e il presente, tra Occidente e Oriente, tra la figura e quel vuoto che pare la generi e poi la plasmi lentamente, come il grembo di una madre fantasiosa, e imaginifica».
Mostra: Agostino De Romanis, nella natura la luce dell'anima
Gardone Riviera - Villa Mirabella, Vittoriale degli Italiani
Apertura: 25/05/2024
Conclusione: 26/06/2024
Curatore: Marco Di Capua
Indirizzo: Via al Vittoriale 12 - Gardone Riviera (BS)
Inaugurazione: Sabato 9 marzo 2024 ore 16
Orari: dalla 9 alle 20 (chiusura biglietteria ore 19)
Biglietti: 3 percorsi (interi: 18, 15, 12 euro; ridotti: 14, 12, 10 euro)
Per info: Tel. +39 0365 296511
Sito web per approfondire: https://www.vittoriale.it
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Brescia
Adoremus!
il Museo Diocesano di Brescia offre ai visitatori uno spunto di riflessione a partire dall'esposizione di alcune opere di Marco d'Oggiono, Francesco Botticini, Domenico Ghirlandaio e Martino Piazza.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
"La stagione della migrazione a Nord", prima mostra personale in Italia dell'artista e attivista sudanese Khalid Albaih.
Lombardia
Brescia
Martin Munkacsi. Think while you shoot
Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra al maestro della fotografia ungherese Martin Munkacsi, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Lombardia
Brescia
Paesaggi tra i solchi. Psichedelia | Mostra di copertine dei Long Playing
La Galleria di SpazioAref ospita la mostra a cura di Paesaggi tra i solchi: Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ugo La Pietra. Architettura / Natura | La natura vince sempre sull’architettura
La galleria E3 Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare la personale del maestro Ugo La Pietra “Architettura / Natura”.
Lombardia
Brescia
Arte graficaDisegnomostre Brescia
Gatti e altri felini!
La Galleria dell'Incisione di Brescia presenta "Gatti e altri felini!", dal 9 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.
Lombardia
Brescia
Salvatore Attanasio. Castelli, Fantasmi, Leggende
Da sabato 2 novembre 2024, nelle Sale del Museo Lechi, a Montichiari (BS), è allestita la mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" di Salvatore Attanasio.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Dadamaino. L'alfabeto della mente
Dal 2 novembre all'8 dicembre 2024 Pisogne sul Lago d'Iseo ospita la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino, per ricordare la grande artista a 20 anni dalla sua scomparsa.