Agostino Rocco. Evoke not provoke

  • Quando:   22/03/2025 - 11/04/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Agostino Rocco. Evoke not provoke

Von Buren Contemporary è lieta di presentare EVOKE NOT PROVOKE (Evocare non provocare), la nuova mostra personale di Agostino Rocco.

Le creazioni tecnicamente abbaglianti di Rocco si inseriscono nella grande tradizione dei ritratti.

Attraverso le tredici opere esposte e servendosi dei tempi verbali all'infinito e all'imperativo del titolo, Rocco ribadisce come il potere evocativo dell'arte sia più potente di un atteggiamento di provocazione, sterile se, come spesso accade, è fine a sé stesso. L'artista, consapevole di quanto le provocazioni siano ormai parte integrante del modo in cui comunichiamo e ci esprimiamo, esorta l'arte a liberarsi da questa dinamica.

L'apparente staticità dei volti rappresentati svela un'intensità sorprendente, in cui la resa della pelle sembra incredibilmente reale. La luminosità degli azzurri, dei viola e dei gialli evoca l'esplosione della vita nella sua dirompente bellezza, un valore che, secondo l'artista, sta lentamente dissolvendosi.

Note biografiche 

Agostino Rocco è nato a Padova nel 1971, città in cui lavora. Artista autodidatta, Rocco si è dedicato allo studio della storia dell'arte, in particolare dei grandi artisti toscani e fiamminghi del XV secolo, così come delle scuole francesi e olandesi del XVII secolo. Privilegia la rappresentazione di volti umani, che realizza a partire dalla manipolazione digitale seguita da una ricostruzione e ripittura.
Pur attingendo da fonti eterogenee, l'estetica della moda ha un richiamo distintivo, evidente nella posatezza delle sue figure da cui emerge una ricca espressività, enfatizzata da accenni di deformazione fisiognomica.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Agostino Rocco. Evoke not provoke

Roma - Von Buren Contemporary

Apertura: 22/03/2025

Conclusione: 11/04/2025

Organizzazione: Von Buren Contemporary

Curatore: Michele von Büren

Indirizzo: Via Giulia 13 - 00186 Roma

Inaugurazione: Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 dalle 18:00 alle 21:00

Orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso

Info: Tel. +39 335 1633518 - info@vonburencontemporary.com



Sito web per approfondire: https://it.vonburencontemporary.com/

Facebook: vonburen.contemporary



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

80 volte Bella Ciao!

80 volte Bella Ciao! è il titolo della grande mostra di arte contemporanea (quadri e opere tridimensionali) ideata e curata da Roberto Gramiccia.

23/04/2025 - 11/05/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

World Press Photo Exhibition 2025 | Roma

Visita la mostra World Press Photo 2025 nel suo tour mondiale, che presenta attraverso la fotografia le storie che contano, tratte dal 68° concorso annuale World Press Photo.

06/05/2025 - 08/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Giuseppe Cuccio. Cenacolo

La mostra Cenacolo di Giuseppe Cuccio, ospitata presso la prestigiosa Biblioteca Casanatense sarà visitabile, con ingresso libero, dal 18 aprile al 20 maggio 2025.

18/04/2025 - 20/05/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Omaggio a Picasso

GalleriaStudioCiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale OMAGGIO A PICASSO.

27/04/2025 - 11/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Francisca Valador. A partir daqui só há dragões

Matèria è lieta di presentare A partir daqui só há dragões, la prima mostra personale di Francisca Valador presso la galleria.

29/04/2025 - 27/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneaFotografiamostre Roma

Joseph La Mela. Trilogy of Love

Carlo Gallerati è lieto di presentare Trilogy of Love, una mostra personale di Joseph La Mela.

07/05/2025 - 02/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Giusy Lauriola. Svanire

Lo spazio espositivo La Vaccheria di Roma ospita la personale dell'artista romana Giusy Lauriola, dal titolo "Svanire", a cura di Carlo Ercoli.

10/05/2025 - 06/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Paolo Radi. Peregrinus

Fondazione VOLUME! presenta Peregrinus, un progetto inedito di Paolo Radi che esplora il rapporto tra il viaggio interiore dell'artista e la figura del pellegrino.

13/04/2025 - 11/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Cento Pittori Via Margutta | L'umanità del Giubileo nei colori di Via Margutta

Ritorna la 123° edizione della storica manifestazione d'arte dell'Associazione Cento Pittori Via Margutta, dal 1° al 4 maggio 2025.

01/05/2025 - 04/05/2025

Lazio, Roma