La galleria Studio Gariboldi presenta la personale dell'artista giapponese "Aiko Miyawaki. Sculpture 1966-1969", un percorso espositivo composto da un nucleo di sculture in ottone di varie dimensioni, assemblate e collocate su basi.
Le opere esposte sono oggetti preziosi, scrigni di luce, strutture solide che trattengono e rimandano i miracoli di colore del mondo.
Sono caratterizzate dall'uso innovativo di piccoli tubi in ottone (profilati), materiali industriali che Miyawaki scopre e inizia a utilizzare durante il suo soggiorno a Tokyo negli anni Sessanta. Aiko era affascinata dalle riflessioni che creava la luce filtrando nei tubicini, che apparivano violetti al mattino presto, rossi la sera, e mostravano centinaia di altre sfumature durante il giorno a seconda della loro posizione spaziale, come in un caleidoscopio. Alcune sculture presentano piccoli fori attraverso i quali gli spettatori possono guardare intimamente il mondo, mentre altre puntano verso il cielo con cime levigate. Ognuna di queste opere è in grado di creare nuove interazioni con il pubblico, invitando lo spettatore a una nuova lettura dell'ambiente.
"Le mie sculture di ottone riguardano la rifrazione e riflessione fugace della luce su una superficie, la ripetizione visiva delle forme e l'invisibilità. (...) Il mio lavoro è sottile. Tempo, spazio e luce...questi sono i concetti che mi ossessionano." - Aiko Miyawaki, Documents: A Pictorial Autobiography (1992)
Eleganti, simbolicamente potenti, uniche nel panorama artistico degli anni Sessanta, le opere di Miyawaki furono subito premiate. Nel 1967, una scultura di ottone venne inserita in una grande mostra internazionale al Guggenheim Museum, vinse il Guggenheim's Purchase Award e fu inclusa nella collezione permanente.
Durante il solo show di Aiko Miyawaki, Studio Gariboldi organizzerà esperienze immersive per proporre al pubblico modalità differenti di lettura della mostra a partire dall'incontro con Francesca Scotti e Sebastiano Mondadori in programma giovedì 14 novembre alle ore 17.00 in occasione dell'evento inaugurale della mostra.
Partendo dal libro Shimaguni - Atlante narrato delle isole del Giappone, i due scrittori dialogheranno sul tema della luce in letteratura e in relazione all'opera Aiko Miyawaki.
Mostra: Aiko Miyawaki. Sculpture 1966-1969
Milano - Studio Gariboldi
Apertura: 15/11/2024 (Opening 14.11)
Conclusione: 28/01/2025
Organizzazione: Studio Gariboldi
Indirizzo: Corso Monforte 23 - 20122 Milano
Opening: 14 novembre 2024 con la presenza, alle ore 17.00, degli scrittori Francesca Scotti e Sebastiano Mondadori.
Orario: lunedì-venerdì 11.00-13.00 e 15.00-19.00
Info: +39 02 2171 1378 | posta@studiogariboldi.com
Sito web per approfondire: https://studiogariboldi.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Tai Shani. Lavish Phantoms of the House of Dust
Gió Marconi presenta "Lavish Phantoms of the House of Dust", un'installazione immersiva di Tai Shani, esposta dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alice Visentin. Everyday Mistery
Gió Marconi è lieto di annunciare Everyday Mystery, la prima personale di Alice Visentin in galleria. La mostra sarà visitabile dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alfredo Rapetti Mogol. Abbi cura di te
Inaugura il 7 Ottobre la mostra "Abbi cura di Te" di Alfredo Rapetti Mogol presso lo Spazio Roseto di Corso Garibaldi 95.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Jacopo Benassi. Sàlvati Salvàti
Dal 18 settembre al 9 novembre 2024 a Milano Galleria Francesca Minini ospita la mostra di Jacopo Benassi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simonetta Chierici. Tra le pieghe
Dal 17 ottobre all'8 novembre 2024, Spazio HUS presenta la mostra personale dell'artista Simonetta Chierici dal titolo "Tra le pieghe", a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera a Milano ospita "Natura Est", mostra di Giorgio Piccaia nel suo omaggio ai numeri come se appartenessero alla Natura e creassero un mondo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roger Hiorns. Depotenziare
Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 il britannico Roger Hiorns espone a Milano da C+N Gallery CANEPANERI.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Fiorentino. Ed è subito sera
Il 1° ottobre apre, presso lo Studio Spada Partners di Milano, in Corso Italia 22, la mostra "Ed è subito sera".
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Incontri e culturamostre Milano
The Convivial Laboratory. Il Convivialismo, in pratica
Dal 5 al 13 ottobre 2024 in occasione di "Farout Live Arts Festival" il centro culturale Base Milano organizza otto incontri per sperimentare pratiche di convivialismo.