Dal 14 novembre al 22 dicembre 2024 Enrico Michieletto presenta nel nuovo spazio nurraumproject di Vittorio Veneto l'ultimo progetto dell'artista giapponese Aiko Mura. Nurraum (solo spazio) era già stato concepito nel 2008 a Berlino, l'artista ha abitato nella capitale tedesca dal 2006 al 2022. Ora il progetto, considerato dall'autore itinerante, si è spostato nella città di Vittorio Veneto e diventa un laboratorio di idee condivise con autori emergenti.
In questa prima fase con un intenso ciclo di esposizioni, il progetto è caratterizzato dal fatto che ciascun artista sviluppa il proprio lavoro utilizzando 27 cartoni 50 x 70. Per l'ideatore i cartoni rappresentano i 27 paesi della comunità europea e gli autori affrontano il lavoro partendo da una sorta di "condizionamento".
Secondo Michieletto la proposta nasce dalla volontà di percorrere un cammino condiviso, basato sul principio del valore collettivo. I giovani artisti, coinvolti nel progetto, potrebbero rappresentare l'inizio di una nuova esperienza artistica, con l' obiettivo di ristabilire la funzione sociale dell'arte, destinata altrimenti a scomparire del tutto.
Aiko Mura è la prima artista invitata a presentare un progetto nel nuovo spazio nurraum in via Caprera 48, Vittorio Veneto. Da sempre impegnata su temi che riguardano il paesaggio, la natura e le sue insidie, la giovane artista giapponese utilizza i 27 cartoni disponibili per esprimere la sua visione, facendo partecipare l'opera ad un progressivo mutamento cromatico. Considerata fluida, dall'artista stessa, l'opera è visibile nello spazio nurraum fino al completamento della sua trasformazione.
Mostra: Aiko Mura. Today black, tomorrow green
Vittorio Veneto - spazio nurraumproject
Apertura: 14/11/2024
Conclusione: 22/12/2024
Organizzazione: Enrico Michieletto
Indirizzo: Via Caprera, 48 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
Orario: giovedì, venerdì e sabato 18:00-19:00
Info: nurraumproject@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.collezionemichieletto.com/
Altre mostre a Treviso e provincia
ArchitetturaDesignmostre Treviso
Differenti con metodo | Architetti e designer dallo IUAV: opere dal 1960 al 1990
Al Museo Bailo a Treviso una mostra ricorda i protagonisti del design e dell'architettura trevigiana degli ultimi sessant'anni.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Oliviero Rainaldi. Anima e Corpo
Fino al 22 febbraio 2025 21Gallery dedica una grande retrospettiva a Oliviero Rainaldi, che porta corpus di sculture, dipinti e disegni, realizzati negli ultimi trent'anni.
Veneto
Treviso
Entrata libera
Italia giardino del mondo | Where Nature meets Art, Craft and Design
Inaugura venerdì 15 novembre alle ore 18, in Fondazione Benetton Studi Ricerche, nella sede di Palazzo Bomben a Treviso, l'esposizione fotografica Italia giardino del mondo.
Veneto
Treviso
Arte modernaIllustrazionemostre Treviso
Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
In occasione dei 70 anni dalla morte di Alberto Martini, la Pinacoteca di Oderzo gli dedica la mostra "Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe".
Veneto
Treviso
Arte graficaIllustrazionemostre Treviso
CIAK! CUBA. Il cinema nei manifesti cubani dalla Collezione Bardellotto
A Treviso vanno in scena i carteles, fenomeno grafico unico, nella mostra "CIAK! CUBA. Il cinema nei manifesti cubani dalla Collezione Bardellotto", dal 20 ottobre 2024 al 31 marzo 2025.
Veneto
Treviso
Egitto. Viaggio verso l'immortalità
L'Antico Egitto è in mostra a Conegliano, dal 23 ottobre 2024 a Palazzo Sarcinelli, con oltre 100 capolavori dal Museo Egizio di Firenze.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Museo Luigi Bailo: il percorso espositivo "Donazioni e donatori"
Da luglio 2024 più di 100 nuove opere accolgono i visitatori al Museo Luigi Bailo di Treviso in un nuovo percorso espositivo.