AIPAI Photo Exhibition 2026

  • Quando:   14/03/2026 - 24/05/2026

FotografiaMostre a LecceMaglie


AIPAI Photo Exhibition 2026

Dal 14 marzo al 24 maggio 2026 il Museo Archeo Industriale della Terra d'Otranto di Maglie ospita la seconda tappa di AIPAI Photo Exhibition 2026, la mostra itinerante che rappresenta attraverso la fotografia i paesaggi e le architetture del patrimonio industriale, promossa da AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale ETS-TICCIH Italia. A cura di Palmina Trabocchi.

La rassegna propone un percorso visivo che mette in dialogo estetica fotografica, memoria del lavoro e paesaggi della produzione, offrendo uno sguardo contemporaneo su architetture industriali, infrastrutture tecnologiche e territori profondamente segnati dalla storia dell'industria.

Dopo la prima esposizione nella nuova sede del Rettorato del Politecnico di Bari, la mostra approda negli spazi del museo di Maglie e proseguirà successivamente dal 6 giugno al 23 agosto 2026 al Museo del Ferro di San Bartolomeo, una delle sedi del musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia.

In esposizione gli scatti vincitori, menzionati e selezionati della quarta edizione dell'AIPAI Photo Contest, il concorso fotografico ideato dall'associazione per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico industriale italiano.

Ad aprire il percorso espositivo è l'opera vincitrice Colonia e industrie di Lorenzo Mini, una ricerca fotografica dedicata al fenomeno delle colonie di vacanza legate al welfare aziendale e alle politiche sociali sviluppate tra gli anni '30 e gli anni '70.

La rassegna prosegue con il progetto Dietro l'angolo: paesaggi inattesi della Ciociaria di Alessandra Flora, giovane studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone e vincitrice del Premio Mecenati di Giovani Talenti, sostenuto dalla Fondazione MAIRE – ETS. Il lavoro è dedicato al territorio della Valle del Sacco e racconta paesaggi industriali marginali.... leggi il resto dell'articolo»

Tra i progetti in mostra anche DEGNI DI FUTURO. Visioni del lavoro e utopie della bellezza di Giovanni Poce, a cui è stata attribuita la menzione speciale dedicata alla memoria del fotografo Giampietro Agostini, membro della giuria del PHOTO CONTEST e figura di riferimento nella fotografia del patrimonio industriale.

Il percorso espositivo include, inoltre, le opere considerate meritevoli di menzione Bemberg, nel regno della fibra tessile artificiale di Paolo Invernizzi, che racconta le trasformazioni del paesaggio industriale del Lago d'Orta, e Tictac Water di Jacopo Bellapianta, dedicata alle infrastrutture idroelettriche alpine.

Nella sezione delle menzioni speciali sono presentati anche La gru in fondo al lago della SNIA: fotografia di un paesaggio ribelle di Diego Monfredini, progetto dedicato all'area dell'ex SNIA Viscosa di Roma, e il lavoro di Giuseppe Cardoni sul Circolo Lavoratori Terni.

Completano la mostra la videoinstallazione con gli scatti selezionati di Claudio Antolini, Enrico Bedolo, Nicola Bertellotti, Giovanni Caruso, Antonio Lucchesi, Francesca Pompei, Sara Porcari, Paolo Sartori, Filippo Sproviero e Rosa Maria Villani.

Attraverso una pluralità di linguaggi e di sguardi fotografici, AIPAI Photo Exhibition 2026 costruisce una narrazione visiva dei paesaggi della produzione in Italia, mostrando come il patrimonio industriale continui ancora oggi a plasmare l'identità culturale e territoriale del Paese.

La mostra è organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce e accreditata per la formazione professionale continua con il riconoscimento di 2 CFP.


PROGRAMMA 14 MARZO

Ore 16:00

Registrazione dei partecipanti

Ore 16:30

Saluti istituzionali:

Ernesto Toma, Sindaco del Comune di Maglie

Edoardo Currà, Presidente AIPAI

Franco De Lorenzi, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce

Maria Rosaria Manco, Capogruppo FAI Terre d'Otranto-delegazione di Lecce

Ore 16:45

Artigianato e industria a Maglie, l'"Emporio del capo di Leuca": testimonianze delle aziende storiche

Introduce

Antonio Monte

Intervengono

Benedetto e Andrea Cavalieri – "Pastificio Benedetto Cavalieri, 1872"

Maurizio, Vincenzo e Matteo Maglio – "Maglio Cioccolato Italiano, 1875"

Salvatore Scrascia – "Fabbrica mobili in ferro, 1885"

Teresa Vella – "Giuseppe Vella ebanista e intagliatore, 1924"

Giovanni e Giuseppe Portaluri – "Berrettificio Giuseppe Portaluri e Figli, 1965"

Ore 18:30

Presentazione della mostra a cura di Palmina Trabocchi

Dialoga con la curatrice Mauro Ciardo

Giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno"

Ore 19:00

Considerazioni finali e dibattito

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: AIPAI Photo Exhibition 2026

Maglie - MAITO - Museo Archeo Industriale di Terra d'Otranto

Apertura: 14/03/2026

Conclusione: 24/05/2026

Organizzazione: AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale

Curatore: Palmina Trabocchi

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti 70 - 73024 Maglie (LE)

Inaugurazione: 14 marzo 2026, ore 17:30

Programma inaugurazione: Ore 16:45 - Artigianato e industria a Maglie con testimonianze aziende storiche; Ore 18:30 - Presentazione mostra con Palmina Trabocchi e Mauro Ciardo

Orari: Mer-Ven 15:00-19:00; Sab 9:30-13:30 e 15:00-19:00; Dom 9:30-13:30; Lun-Mar chiuso

Ingresso: gratuito