Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 si terrà, presso la Galleria Spazio 61 in via dei Genovesi 48 a Cagliari, "Intrànnias" la mostra d'esordio di AlbarosAtzeni (Rosalba Atzeni) pittrice autodidatta di Nurri che recentemente ha iniziato un percorso di studi con la frequentazione del corso di pittura ad olio, all'Accademia d'arte di Cagliari.
L'esposizione, visitabile dal 12 al 19 ottobre, presenta le opere nate dalle sue principali fonti d'ispirazione che si legano spesso a problematiche della sua terra, così come agli stati più profondi dell'animo, e ai vissuti, non solo personali che nel quotidiano percepisce, cogliendo le inquietudini, i malesseri emotivi, sociali, la sofferenza e la violenza di genere.
I suoi lavori, tuttavia, raccontano anche serenità, amore, empatia e convivialità, denominatori comuni di vita per lei.
Note biografiche
AlbarosAtzeni (Rosalba Atzeni) è una pittrice autodidatta astratta. Rosalba nasce a Nurri (NU) nel 1976. Nel 2020 fa i primi passi con la pittura studiando da internet, dai libri, dai video, dipingendo su tele per gioco e gran curiosità. Questo in un periodo di forzata reclusione a casa dopo il lavoro, come il resto del mondo in quel periodo, causa pandemia Covid. Da subito ha voluto creare diverse tipologie di lavori, rapita dalla fantasia di creare, giocare con i materiali e soprattutto capire e studiare le sue capacità e fin dove potesse spingersi con la creatività.
Inizia oltre che con l'acrilico dove dipinge astratto, anche ad usare materiali che possano dare una vita diversa sempre astratta ai suoi lavori, come il plastico, il gesso, le pietre, reti metalliche, materiali che danno corpo, vita propria e tridimensionalità ai lavori.... leggi il resto dell'articolo»
Ad essi, consegna uno slancio emotivo e gran potere evocativo, abbinando ad ogni lavoro un nome, un titolo in lingua sarda a cui non vuole rinunciare, sono le sue origini e ama la sua lingua e la sua terra, la Sardegna, per cui, nutre un profondo attaccamento. Le sue principali fonti d'ispirazione si legano spesso a problematiche della sua terra, così come agli stati più profondi dell'animo, e ai vissuti, non solo personali che nel quotidiano percepisce, cogliendo le inquietudini, i malesseri emotivi sociali, la sofferenza, la violenza di genere.
Tuttavia i suoi lavori raccontano anche serenità, amore, empatia, convivialità, denominatori comuni di vita per lei.
Cosi, con tanto desiderio di conoscere e di imparare Rosalba decide anche di iscriversi ad un corso di pittura ad olio, all'Accademia d'arte di Cagliari (ora appena concluso il secondo anno) per mettere davvero se stessa alla prova e sperimentare altri materiali.
L'arte per lei è un mezzo di comunicazione, uno stato d'animo che le permette di andare avanti continuamente, riconoscere la propria forza, la propria resilienza e apprezzare l'essenza del proprio essere e a innamorarsene sempre più.
Mostra: AlbarosAtzeni (Rosalba Atzeni). Intrànnias
Galleria Spazio 61
Apertura: 12/10/2024
Conclusione: 19/10/2024
Organizzazione: Galleria Spazio 61
Indirizzo: via dei Genovesi, 48 - 09124 Cagliari
Opening: sabato 12 ottobre h 18.00
Orario: lunedì-sabato H 18.00-20.00 | domenica H 10.30-12.30
Info: +39 3287589900
Altre mostre a Cagliari e provincia
Arte contemporaneamostre Cagliari
Francesca Casu - nel mio mondo il vivere è sicuro
Il 31 ottobre presso il Temporary Storing, promossa dalla Fondazione Bartoli Felter, viene inaugurata la personale dell'artista Francesca Casu "nel mio mondo il vivere è sicuro".