
Sabato 17 maggio inaugura a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (MI) la retrospettiva del fotografo Alberto Lagomaggiore "Fotografie di architettura 1994-2024", a cura di Maria Fratelli e Giorgio Olivero, che ripercorre trent'anni di fotografia d'architettura dell'autore, allievo di Gabriele Basilico, offrendo uno sguardo approfondito sull'evoluzione nel tempo del suo lavoro.
In mostra circa 100 fotografie, tra bianco e nero e colore, realizzate da Lagomaggiore perlopiù con fotocamera analogica e negativi di grande formato, in un percorso espositivo cronologico che parte dalle prime campagne fotografiche condotte a Genova e in Toscana nella prima metà degli anni Novanta, attraversa i numerosi importanti lavori realizzati e dedicati a Milano e alla sua profonda trasformazione urbanistaica e architettonica, catturata dal suo obiettivo preciso e puntuale, e arriva ai reportage più recenti come Milano Over e Cuneo Zona di Confine.
Fotografo specializzato in fotografia di architettura, paesaggio urbano e archeologia industriale, Alberto Lagomaggiore (Genova, 1964) alterna la sua attività professionale tra progetti di analisi e ricerca fotografica sul territorio, pubblicazioni di libri e collaborazioni con editori e riviste, incarichi di campagne fotografiche da parte enti pubblici e privati, insegnamento.
Con le sue campagne fotografiche ha corredato i testi di circa quaranta volumi di architettura e beni culturali pubblicati dai più importanti editori tra cui Skira, Silvana Editoriale, Scheiwiller, Mondadori e illustrato con i suoi reportage numerosi articoli di riviste specializzate di settore come "Area", "D'Architettura".
La mostra a Villa Ghirlanda sarà aperta dal 17 maggio all'8 giugno 2025, a ingresso libero.... leggi il resto dell'articolo»
A cura di Comune di Cinisello Balsamo e ReGiS (Rete dei Giardini Storici).
Mostra: Alberto Lagomaggiore. Fotografie di architettura 1994-2024
Cinisello Balsamo - Villa Ghirlanda
Apertura: 17/05/2025
Conclusione: 08/06/2025
Organizzazione: Comune di Cinisello Balsamo e ReGiS
Curatore: Maria Fratelli e Giorgio Olivero
Indirizzo: Via Giovanni Frova, 10 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Ingresso libero
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Ercole Pignatelli. Materia/Metamorfosi. Dialogo
Mercoledì 25 giugno MA-EC Gallery presenta Materia/Metamorfosi. Dialogo, mostra personale di Ercole Pignatelli.
Lombardia, Milano
Sony World Photography Awards 2025
Le opere vincitrici dei Sony World Photography Awards saranno esposte in Italia al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, dal 12 giugno al 28 settembre 2025.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Identità Simboliche e Memoria
La mostra a GLI EROICI FURORI presenta il lavoro di tre artiste e ha come tema un racconto simbolico sull'identità.
Lombardia, Milano
The World of Banksy. The Immersive Experience - Milano
A Milano, si inaugura The World of Banksy – The Immersive Experience, la mostra che riporta in città l'universo del celebre street artist dopo il grande successo delle due precedenti edizioni.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Adrian Paci. Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo
Si intitola "Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo" l'installazione dell'artista Adrian Paci, che da mercoledì 27 novembre accoglie i visitatori del MUDEC.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Ambra Castagnetti. Supernature
Ambra Castagnetti torna da Francesca Minini con un progetto innovativo e sperimentale che mescola diversi media e nuove tecnologie, musica, cinema e architettura.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaFotografiamostre Milano
Aida Muluneh. The Homeless Wanderer
Dal 12 giugno, la Galleria Playlist di Giampaolo Abbondio, a Milano presenta Aida Muluneh, fotografa etiope di fama internazionale.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Lucio Forte. Recent works
Martedì 10 Giugno si inaugura presso iKonica Art Gallery la mostra personale di Lucio Forte dal titolo 'Recent works'.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Stefano Calligaro. Poetricks
Per il secondo appuntamento del programma espositivo 2025, Spazio Leonardo ospita Poetricks, mostra personale di Stefano Calligaro.