Nell'ambito delle celebrazioni dell'artista Alberto Martini (Oderzo 1876 - Milano 1954), organizzate nel 2024 per commemorare il settantesimo anniversario dalla sua morte, in collaborazione con la Fondazione Oderzo Cultura che darà il via agli eventi celebrativi nella sua città natale, il Castello Sforzesco espone l'importante nucleo di lavori martiniani presenti nelle collezioni civiche.
Al vertice degli eventi celebrativi che coinvolgeranno tanti altri centri e istituzioni italiani ed esteri, hanno il loro vertice nelle due mostre in programma in autunno nella città natale a Palazzo Foscolo a Oderzo e a Milano, appunto al Castello Sforzesco, dal 2 ottobre al 19 gennaio 2025.
La mostra di Oderzo, intitolata "Le storie straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe" è centrata sulle celeberrime illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe, e ripercorrere con oltre 120 opere l'arte e la poetica dell'artista con un occhio di riguardo al suo mondo onirico e al "lato oscuro" della sua arte.
La mostra al Castello Sforzesco a Milano, con circa sessanta preziosi disegni conservati nel Gabinetto dei Disegni e nella Raccolta delle Stampe A. Bertarelli del Castello, ricorda il tema della "Danza macabra", soggetto variamente indagato da Martini, simbolista, esponente dell'arte fantastica, tra i precursori del Surrealismo, alle cui opere verranno affiancati esempi di grafica europea dedicati al tema della Totentanz nei secoli.
Alberto Martini è tra i grandi protagonisti dell'avanguardia internazionale di fine Ottocento e dei primi decenni del Novecento.
La mostra indaga il tema dell'allegoria della morte e della danza macabra, affrontato da Martini in alcuni importanti lavori, come L'Albo della morte (1894-1896), ciclo eccezionale di disegni, di chiara ispirazione nordica, per spingersi fino alle celebri cartoline della Danza macabra europea, pubblicate dall'editore Longo di Treviso in occasione del primo conflitto mondiale.... leggi il resto dell'articolo»
Pittore ma soprattutto illustratore di opere letterarie, le sue fantastiche invenzioni, le sue originali quanto misteriose creazioni nate nel clima decadente del tempo, hanno fecondato il nostro immaginario, sollecitando artisti, musicisti e registi che a lui si sono rifatti, e la sua opera straordinaria impone ora una nuova attenzione.
Mostra: Alberto Martini. La Danza Macabra
Milano - Castello Sforzesco
Apertura: 02/10/2024
Conclusione: 19/01/2025
Organizzazione: Fondazione Oderzo Cultura, Villaggio Globale International
Curatore: Paola Bonifacio, Alessandro Botta
Indirizzo: Piazza Castello - 20121 Milano
Altre mostre a Milano e provincia
Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi
Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi
In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.
Lombardia, Milano
Fede e Guerra
Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Lombardia, Milano
61° Wildlife Photographer of the Year - Milano
Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Fata Morgana: memorie dall'invisibile
Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.