
Dal 12 al 27 settembre 2026 la Cappella di San Filippo di Chieri (via Vittorio Emanuele II 63) ospita la mostra Alberto Maso Gilli: vita e opere di un artista chierese che ha varcato i confini, organizzata dalla Città di Chieri e dall’Associazione Carreum Potentia ODV. La cerimonia di inaugurazione, in programma sabato 12 settembre alle ore 10, formalizzerà la donazione di otto opere del grande pittore e incisore alla Città di Chieri, che entreranno ufficialmente a far parte del patrimonio civico.
Le otto opere comprendono cinque dipinti già in custodia al Comune, una nuova acquisizione e due incisioni di grande pregio. Tra i lavori spiccano quattro quadri acquistati nel 2017 presso una galleria d’arte romana grazie all’iniziativa di un gruppo di benefattori chieresi (le associazioni Compagnia della Chiocciola, Carreum Potentia, Avezzana e Rotary Club, insieme a privati cittadini), il Ritratto di Luigi Collo (sindaco di Chieri negli anni Settanta dell’Ottocento) recentemente donato da un discendente della famiglia, il Ritratto di Margherita Collo già consegnato dal dottor Guido Collo, e due incisioni all’acquaforte. A completare la mostra, due grandi tele di Gilli custodite nel Palazzo Comunale: il Ritratto di Michelangelo Buonarroti e un Autoritratto.
La mostra è accompagnata da un percorso narrativo con pannelli illustrativi sul legame di Gilli con il territorio, la sua formazione, l’evoluzione artistica e il valore della produzione. Si inserisce nel progetto della StArt Gallery, la galleria permanente dedicata alla storia e all’identità della città.
Note biografiche
Alberto Maso (Tommaso) Gilli (Chieri, 1840) si formò all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e si affermò nelle principali esposizioni nazionali con dipinti di soggetto storico, tra cui il celebre Arnaldo da Brescia dopo il diverbio con papa Adriano IV. Parallelamente sviluppò una brillante carriera come incisore, ottenendo nel 1878 il primo premio all’Esposizione Universale di Parigi. Insegnò all’Accademia Albertina e collaborò ai grandi progetti di valorizzazione del patrimonio medievale piemontese, contribuendo agli allestimenti del Borgo Medievale di Torino. Nel 1885 fu nominato direttore della Reale Calcografia di Roma, dove promosse l’innovazione delle tecniche incisorie. Le sue opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche italiane, tra cui la Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Mostra: Alberto Maso Gilli
Vita e opere di un artista chierese che ha varcato i confini
Chieri - Cappella di San Filippo – StArt Gallery
Apertura:12/09/2026
Conclusione:27/09/2026
Organizzazione:Città di Chieri / Associazione Carreum Potentia ODV
Indirizzo:Via Vittorio Emanuele II, 63 - 10023 Chieri (TO)
Inaugurazione e cerimonia di donazione: sabato 12 settembre 2026, ore 10:00
Orari: sabato e domenica 10:00–12:00 | 15:00–18:00
Ingresso: libero
Info: www.comune.chieri.to.it
Sito web per approfondire:https://www.comune.chieri.to.it
Altre mostre a Torino e provincia
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon: 60 opere del Novecento dal Musée des Beaux-Arts di Lione in 16 sezioni tematiche alle Sale delle Arti della Reggia di Venaria.
Momaz Art (Monica Mazzetti). Dalla Creazione alla Meraviglia
Momaz Art. Dalla Creazione alla Meraviglia: 23 opere tra bianco e nero e colore su sacro, natura e anima nella Chiesa di Santa Croce di Corio Torino.
Letizia Battaglia. L'opera, 1970-2020
Letizia Battaglia a Torino: oltre 200 fotografie fra reportage sulla mafia, volti siciliani e testimonianza civile di una fotografa straordinaria.
Arianna Zama. I mormorii
Arianna Zama. I mormorii: pittura e disegno tra corpi, vegetali e stanze come giardino selvatico di figure fantasmatiche a Fuocherello di Volvera Torino.
Luca Campigotto. Wandering Europe
Luca Campigotto. Wandering Europe: 80 fotografie tra Svalbard, Turchia, Portogallo e Lampedusa sull’Europa tra memoria e trasformazione alle Gallerie d’Italia di Torino.
Davide Tranchina. Light-Years Away
Davide Tranchina a CAMERA: oltre vent'anni di ricerca fra realtà e artificio, con opera inedita concepita per la Project Room di Torino.
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
Fan Ho a Torino: antologica inedita del maestro della street photography di Hong Kong con cento fotografie fra realismo e astrazione.
Still Image. Fotografie di Jessica Lange
Oltre 200 fotografie di Jessica Lange esplorando quasi trent'anni di ricerca: dalla Highway 61 al Messico, dal paesaggio americano al mondo.
LABADANzky. La Prima Mostra Dopo La Fine Del Mondo
LABADANzky. La Prima Mostra Dopo La Fine Del Mondo: installazioni con oggetti dismessi e scarti tecnologici tra galleria MAU e piazza Moncenisio a Torino.










itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.