Alberto Volpin - Heroes. La Pop Art nel cuore di Padova

  • Quando:   dal  23/06/2017  al  20/08/2017

Street art Fumetti

Alberto Volpin - Heroes. La Pop Art nel cuore di Padova

We can be heroes, just for one day, cantava David Bowie nella sua celebre "Heroes". Possiamo essere eroi, anche solo per un giorno, come gli eroi di Alberto Volpin, che calano per la prima volta in grande stile a Padova, con una mostra che celebra l'originale vena pop art della sua arte.

La mostra personale dell’artista Alberto Volpin, organizzata dal Settore Cultura, Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova, sarà allestita in Sala della Gran Guardia dal 23 giugno al 20 agosto 2017. In esposizione una trentina di quadri di grande dimensione con affascinanti scorci cittadini in cui sono raffigurati i Super Eroi.

L’atmosfera degli scenari è magica, ma i luoghi reali sono rappresentati con minuzia di particolari. Nella quotidianità delle architetture questi personaggi con la loro presenza animano il dipinto creando diversi punti di osservazione, sembrando tangibili e nell’intento di fuoriuscire dall’opera stessa, ma pur presentandosi in tutta la loro potenza fantastica, sono in atteggiamento pensoso, assorto o comunque hanno un aspetto che non è tipico dei valorosi personaggi dei fumetti, ma dell’uomo.

L’artista infatti attinge dal mondo fantastico, ma attraverso la sua pittura fa sì che quelle immagini prendano corpo per farsi carico di significati profondamente umani. Visibile ed invisibile, normalità e superpoteri, si fondono, come la pittura sulla tela; le figure hanno un aspetto maestoso e occupano lo spazio in un contesto in cui reale e irreale si equivalgono.
La tela diventa così un palcoscenico dove si svolgono le vicende dei Super Eroi che sembrano assumere ancora più imponenza per la consistenza delle tonalità dei loro abiti dipinti con vigorose cromie.
I cinque dipinti in cui è rappresentata Padova prendono spunto da famose opere artistiche della città che sono descritte fedelmente: Caffè Pedrocchi, Torre dell’Orologio, Basilica del Santo, Osservatorio della Specola, statua del Gattamelata.
I Super Eroi sono colti in atteggiamento di protezione alla città o ironicamente come nel caso di Batman, che appare rilassato con un bicchiere di spritz in mano, o di Capitan America, che aspetta che i suoi abiti da super eroe stesi si asciughino.
Anche in queste opere l’artista dipinge, in modo preciso e dettagliato, le opere architettoniche, ma l’attenzione è attratta dai muscolosi e potenti personaggi fantastici che spiccano in un piacevole contrasto tra fantasia e realtà che sorprende e affascina. La mostra è un omaggio a Padova, città in cui Volpin ha sviluppato il senso della storia, dell'arte e del bello, che sono parte integrante della sua pittura coinvolgente.

Alberto Volpin è nato nel 1952 a Padova, ha lavorato come pubblicitario, come fumettista, illustratore e visualizer, direttore creativo dell’agenzia VolpinADV di cui è titolare, oggi trova nel mondo dei comics lo spunto per esprimere la sua pittura, tra iperrealismo e decise connotazioni pop art.
Ha esposto in numerose città italiane, tra cui Roma, Milano, Venezia, Bologna, Palermo, Napoli, Spoleto, e città estere, come Londra, Berlino, Monte Carlo, Aquaba.

Luogo: Padova - Sala della Gran Guardia

Indirizzo: Via Albettoniera, 32, 35100 Padova PD

Per approfondire: vai al sito web

Facebook: apri la pagina