Aleksandar Ivanov Stamenov. Antemetica, metafisica dell’informazione

  • Quando:   13/10/2023 - 28/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Aleksandar Ivanov Stamenov. Antemetica, metafisica dell’informazione

Dal 13 al 28 ottobre 2023 la Galleria Bulgaria ospita la mostra personale, Antemetica – metafisica dell'informazione, di Aleksandar Ivanov Stamenov, a cura di Federica Fabrizi. Il progetto è patrocinato da: FAI Fondo Ambiente Italiano, Istituto Bulgaro di Cultura Roma, Le Ragunanze Associazione di Promozione Sociale, ACTAS Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania. 

L'artista stesso scrive: "Antenne e Metafisica. Un paesaggio posto in alto e usurato dall'indifferenza. Una forza visiva intrinseca che determinate forme possiedono e trasmettono in un loro intimo gioco di intrecci, prospettive e linearità. Elementi anoressici divenuti uno spazio, uno scorcio, un confine. Manifestazione silenziosa la cui materia unisce ed inghiotte gli stati, le città, le culture e altrettanto le collega tramite uno o più cavi, e un filo rosso immaginario che le attraverserà. Immagini esposte una accanto all'altra che fanno del mondo intero un quartiere. Ed è lo stesso filo martoriato che partendo dall'antichità scorre lungo il labirinto delle idee, le stesse che abbiamo perduto ma che bisogna ritrovare e lungo il quale inseguire la verità umana – quella dell'Unione. L'Antemetica è la decontestualizzazione di ciò che è stato pensato per rimanere all'esterno, lontano dagli occhi ma divenuto oramai opera d'arte, entra all'interno degli spazi chiusi. L'Antemetica è quel che esce dalle prese, che scorre lungo le mura delle case, è quel che si erge immobile e possente sopra le guaine; è il nome sul quale camminiamo e lungo il quale esponiamo le nostre idee di cambiamento, d'evoluzione o di rifugio in un tempo passato. Le antenne, come anche i loro derivati e compagni di tetto, sono state e da tempo diventate un simbolo di fede che si erge ancora sui templi delle nostre case. Croci di un presente sparse per il mondo. Ed è proprio la verità da esse trasmessa che guida le speranze di una società. Dei semplici ferri intrecciati, divenuti un ponte tra i due millenni, un percorso che a priori ci compromette. Molte di esse sono ormai inutilizzate, prive di segnale, un campo di battaglia, un cimitero d'informazione. Fili d'informazione che si propagano sulla crosta terrestre come un'estensione del pensiero umano. Un cerchio, un quadrato, un rombo e un triangolo, un rettangolo, un trapezio. Dei volti, dei corpi, delle frecce, delle armi. In esse e nel loro intreccio di movimenti, si formano e vi si trovano queste ed altre figure. Vuoi il caso, vuoi il destino o una semplice protesta umana. Questa è la pittura ANTEMETICA – Unione e Disfacimento attraverso l'Arte. Siamo tutti vittime della stessa cometa, siamo tutti diretti verso la stessa META".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aleksandar Ivanov Stamenov. Antemetica, metafisica dell’informazione

Roma - Galleria Bulgaria

Apertura: 13/10/2023

Conclusione: 28/10/2023

Organizzazione: Istituto Bulgaro di Cultura presso Galleria Bulgaria

Curatore: Federica Fabrizi

Indirizzo: via di Monte Brianzo 60 - 00186 Roma

Inaugurazione: venerdì 13 ottobre ore 18:00 con la presentazione di "L'Antennista", estratto dell'opera teatrale La corazza emotiva di Enoch Marrella e la lettura da parte di  Luca Di Capua di La Casa di Natalia Ginzburg.

Finissage: 28 ottobre in occasione della settimana dell'arte contemporanea romana RAW 2023, con una performance di live painting di Aleksandar Stamenov alle ore 19.00

Catalogo a cura di: Federica Fabrizi, testi di: Federica Fabrizi, Flaminia Verdoni e Enoch Marrella



Altre mostre a Roma e provincia

Sculturamostre Roma

Botero a Roma

Per la prima volta a Roma le sculture di Botero, dal 10 luglio al 1°ottobre 2024 in alcune delle piazze più belle di Roma. leggi»

10/07/2024 - 01/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Isabella Ducrot. Tessere è umano

Dal 1 agosto 2024 al 16 febbraio 2025 il Museo delle Civiltà presenta "Tessere è umano" di Isabella Ducrot...e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà". leggi»

01/08/2024 - 16/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Alessia Babrow. Universal Heartbeat e Love is Stronger Than Hate

Il 18 luglio 2024 Alessia Babrow presenta due ulteriori opere in cantieri del Gruppo Pouchain per il Progetto #EX_TRA: Universal Heartbeat e Love is Stronger Than Hate. leggi»

18/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mapping Ego. Un viaggio nell'Identità

Rossocinabro è lieta di presentare la mostra Mapping Ego, un'indagine coinvolgente del panorama artistico attuale attraverso le opere di artisti internazionali. leggi»

22/07/2024 - 30/08/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

The Body Language 2024

Il Gruppo ITSLIQUID è lieto di annunciare l'apertura di THE BODY LANGUAGE 2024, mostra internazionale di fotografia, pittura, video arte, installazioni/sculture e performance art. leggi»

12/07/2024 - 25/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Mario Testino. A Beautiful World

Fino al 25 agosto 2024 Palazzo Bonaparte di Roma ospita "A Beautiful World", il nuovo progetto ideato da Mario Testino, uno dei più celebri fotografi contemporanei a livello internazionale. leggi»

25/05/2024 - 25/08/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Tal R. Boy Looking at the Sun

Tim Van Laere Gallery Rome presenta "Boy Looking at the Sun", personale di Tal R che espone una nuova serie di dipinti e sculture, dal 21 settembre all'11 novembre 2024 a Roma. leggi»

21/09/2024 - 09/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Botero

Dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025 Palazzo Bonaparte a Roma accoglie una retrospettiva dedicata all'amatissimo artista colombiano Fernando Botero, recentemente scomparso. leggi»

17/09/2024 - 19/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Marco Appicciafuoco. Materia Live

Torna nella Capitale l'artista teramano Marco Appicciafuoco con la sua personale "Materia Live" allo Spazio Mecenate, a Via Mecenate 8/d a Roma. leggi»

30/05/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma