Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies

  • Quando:   17/04/2026 - 23/04/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies

Dal 17 al 23 Aprile 2026 Medina Art Gallery presenta la mostra personale "The Cycle of Dragonflies" dell'artista serba Aleksandra Stefanović a cura di Lilly Randzio, nella gallery di Via Merulana 220 a Roma.

Opening event Venerdì 17 Aprile alle ore 18

Con "The Cycle of Dragonflies" Aleksandra Stefanović sviluppa un corpus di opere come confessione intima e riflessione universale sulla trasformazione e sul risveglio interiore. Nata nel 1996 a Prokuplje in Serbia, si dedica completamente alla pittura a seguito di un percorso di Relazioni Internazionali a Belgrado.

La sua pratica artistica, concepita come ricerca personale di identità e autenticità, evolve poi gradualmente in linguaggio visivo fondato su intuizione e profondità emotiva.

Le diciotto opere del Dragonfly Cycle costituiscono un progetto che combina pittura ed elementi narrativi per esplorare i temi di trasformazione personale, vulnerabilità, libertà di scelta e connessione emotiva. Al centro di questo ciclo si trova la libellula, simbolo di trasformazione in molte tradizioni culturali: nel lavoro di Stefanović diventa una metafora del processo di scoperta di sé e del coraggio di abbracciare la propria autenticità. I dipinti esposti sono stati realizzati negli ultimi due anni, un periodo che l'artista descrive come di profonda trasformazione personale. Attraverso armonie cromatiche liriche e atmosfere compositive, Stefanović costruisce spazi visivi onirici in cui paesaggi acquatici, fiori e libellule sospese evocano sia serenità che introspezione.

L'esplorazione poetica della trasformazione, offre ai visitatori l'opportunità di fermarsi, riflettere e riconnettersi con i delicati movimenti del proprio universo interiore.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies

Roma - Medina Art Gallery

Apertura: 17/04/2026

Conclusione: 23/04/2026

Organizzazione: Medina Roma Art Gallery

Curatore: Lilly Randzio

Indirizzo: Via Merulana, 20 - Roma

Opening: Venerdì 17 Aprile alle ore 18

Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Antonio Taschini. Non Homo

Antonio Taschini. Non Homo

Sculture tra arcaico e distopico: la personale di Antonio Taschini indaga il destino dell'essere umano a Palazzo Valentini, Roma.

21/05/2026 - 08/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Lino Tardia. Echi mediterranei

Lino Tardia. Echi mediterranei

Ampia retrospettiva dedicata al pittore siciliano Lino Tardia (1938-2021): mito, memoria e Mediterraneo alla Galleria Angelica di Roma.

20/05/2026 - 29/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza

Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza

Circa 200 fotografie di Robert Mapplethorpe al Museo dell'Ara Pacis: bellezza come perfezione assoluta e rigore formale.

29/05/2026 - 04/10/2026
Lazio, Roma
Roma, World Press Photo Exhibition 2026

World Press Photo Exhibition 2026

A Palazzo Esposizioni Roma in anteprima nazionale la mostra World Press Photo 2026 con le foto finaliste.

07/05/2026 - 29/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Materia Madre / Lingua Madre

Materia Madre / Lingua Madre

Alla Galleria Erica Ravenna di Roma quattro artisti intrecciano materia, segno e simbolo in un paesaggio in divenire tra organico e culturale.

12/05/2026 - 30/09/2026
Lazio, Roma
Roma, How to Catch a Monster. Virginia Lorenzetti e Isabelle Sterner

How to Catch a Monster. Virginia Lorenzetti e Isabelle Sterner

A Curva Pura di Roma la bipersonale di Lorenzetti e Sterner interroga il mostruoso tra mito, letteratura e urgenze del presente.

14/05/2026 - 07/06/2026
Lazio, Roma
Roma, José Witteveen. Orlando

José Witteveen. Orlando

Alla Galleria 291 Est la personale di José Witteveen ispirata a Virginia Woolf: identità fluide tra cianotipia, fotografia e incisione.

30/05/2026 - 27/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Giuseppe Fresca. Confidenze

Giuseppe Fresca. Confidenze

Medina Art Gallery presenta la personale di Giuseppe Fresca: una ricerca pittorica sul rapporto diretto con la materia e sul processo.

22/05/2026 - 28/05/2026
Lazio, Roma
Roma, SHE Street (Art) – Her (Art) – Exhibition

SHE Street (Art) – Her (Art) – Exhibition

Sei street artist internazionali da Rosso20sette a Roma: Swoon, Faith XLVII, Sandra Chevrier, Handiedan, Jacoba Niepoort e Patricia Mariano in una collettiva tutta al femminile.

09/05/2026 - 10/07/2026
Lazio, Roma