Al via dal 21 marzo alle ore 18 e fino al 12 maggio la mostra "Scintille", la terza delle quattro promosse da AdecArte per la stagione 2023-24 e ospitate nei locali di via de Amicis 28 a Milano.
Primo giorno di primavera e giornata mondiale della poesia, per l'inaugurazione è stata scelta – non a caso – la data del 21 marzo: per la mostra curata da Carla Maria Russo, le due protagoniste, Alessandra Alabiso e Gea Cecere, intrecciano stili e arte per dare vita ad un cammino nel tempo della memoria umana e del suo lento sedimentarsi nel profondo dell'inconscio. Dipinti e poesia, arte visionaria che afferra scintille, lampi improvvisi di ciò che si nasconde sotto la superficie delle cose: attraverso il particolare modo di guardare degli artisti, Alabiso e Cecere squarciano il velo della realtà per coglierne l'essenza profonda.
Alessandra Alabiso con la sua pittura attraversa il tempo e lo spazio, si incanta di fronte alla realtà e fa incantare lo spettatore insieme a lei. Riproduce l'infinitamente piccola formica, tanto forte e tenace da sopravvivere alle epoche passate, sintetizza l'infinitamente grande in un'icona, rappresenta il senso della storia che l'umanità porta sulle proprie spalle. Fonde insieme passato e presente in una successione di frammenti, rompe le catene della logica e ricompone le scintille in un personale mosaico del quale ciascuno sceglie le tessere.
"Emozionata per questa nuova avventura: dipingere è da sempre ciò che mi rende felice. Con questa opportunità, resa possibile dalla curatrice Carla Maria Russo negli spazi di AdecArte, potrò mostrare la mia particolare visione della realtà, del tempo e dello spazio. Questa mostra è la prova tangibile che i sogni, se supportati da forte passione, possono realizzarsi", commenta Alabiso.
La poesia di Gea Cecere fruga nella propria anima, muove da momenti della sua vita e racconta il livido che le è rimasto sulla pelle, turbamenti, stupori, sofferenze, fragilità che diventano il fardello invisibile che accompagna l'esistenza. Con un linguaggio visionario ed evocativo, procede per sintesi analogiche, immagini crude o lussureggianti, dialoghi allusivi, domande senza risposta, rimpianti e nostalgia, destinati ad un interlocutore anonimo e sconosciuto.
Mostra: Scintille. Alessandra Alabiso e Gea Cecere
Milano - AdecArte
Apertura: 21/03/2024
Conclusione: 12/05/2024
Organizzazione: AdecArte
Curatore: Carla Maria Russo
Indirizzo: via de Amicis 28 - 20123 Milano
Inaugurazione: 21 marzo alle ore 18.00
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaArte anticamostre Milano
Gallerie a Palazzo 2024
Dal 14 novembre 2024 a Milano "Gallerie a Palazzo" è l'opening annuale delle sei gallerie che risiedono in Palazzo Cicogna a Milano.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Francesca Galliani. Keep The Dream Alive
Dall'11 ottobre al 20 dicembre 2024 l'Associazione Musicale Daniele Maffeis e Isorropia Homegallery presentano "Keep The Dream Alive" con opere di Francesca Galliani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Hyperbaroque
Hyperbaroque, a cura di Luca Tommasi, presenta opere di Ubaldo Bartolini e Erin Lawlor, due pittori che praticano una pittura colta, quasi manierista.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Samantha Lina. La danza nel giardino
Dal 25 ottobre al 7 novembre, nel cuore di Milano l'artista Samantha Lina apre le porte del proprio studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola | La pittura dagli anni Settanta a oggi
Dep Art Gallery rende omaggio a Pino Pinelli, recentemente scomparso, con "Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi", pensata con l'artista.
Lombardia
Milano
AIPAI. Photo Exhibition 23|24
AIPAI Photo Exhibition 23|24 è la rassegna fotografica promossa e organizzata dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
Lombardia
Milano
Ugo Mulas. L'operazione fotografica
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale presenta "Ugo Mulas. L’operazione fotografica" oltre 250 immagini, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Duilio Forte. Lupus in fabula
"Lupus in fabula" è la mostra personale del poliedrico artista, architetto, designer Duilio Forte , il 17 – 18 – 19 ottobre 2024 presso iKonica Art Gallery a Milano.