Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Coop Culture presentano la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata" a cura di Valeria Rufini Ferranti, organizzata da Medina Art Gallery.
Durante il periodo espositivo, l'ingresso prevede il biglietto integrato di Palazzo Merulana (collezione permanente Cerasi + mostra Alessandra Carloni).
Prosegue il successo espositivo della giovane artista romana, dopo la mostra a Palazzo della Cancelleria: ora il contesto museale pone la Carloni in dialogo con la straordinaria Collezione Cerasi costituita dai capolavori del Novecento Italiano. Inedite opere imperdibili e sketch per apprezzare in che modo, questa volta, la muralista si misuri con le dimensioni della tela. La mostra esplode l'esperienza dell'individuo nel contesto urbano tecnologizzato, tra contraddizioni e prospettive.
Vite di creature senza sguardi, ibridi di città smarriti nella giungla urbana che corre verso un'omologazione cieca e feroce, che livella il pensiero divergente, che inibisce la creatività. Un giovane umanoide si aggira in una metropoli ormai desolata, tra le macerie e i rifiuti di un pianeta esausto, progredito all'impazzata fino ad implodere su se stesso. La distopia di un futuro prossimo come background, l'elaborazione figurativa di un character non identificato come protagonista, poi la scoperta forse salvifica: un visore 3D, abbandonato a terra, la pass key per aprire uno dei mille mondi possibili. Tra le infinite opzioni, si spalanca la visione di un multiverso parallelo, vivo, ripopolato, in cui la natura si riappropria di ciò che le è stato sottratto: la mente, nutrita dalla fantasia e potenziata dal visore, ha generato le proiezioni rigogliose e alternative in cui realtà e immaginario si ribaltano e si amplificano reciprocamente, avviluppandosi in una terza dimensione, quella aumentata.
"In bilico lungo i profili dei monumenti, con i piedi a penzoloni sul traffico, l'ibrido urbano di Alessandra Carloni è epifania dell'incursione umana in un contesto virtuale, in cui trova finalmente spazio l'esigenza ancestrale di sentirsi parte di un tutto generatore, di una Natura Madre che ci ha partorito", sottolinea la curatrice della mostra Valeria Rufini Ferranti. Inaspettatamente natura e digitale innescano un dialogo dai risultati inattesi: un riscatto culturale ed estetico attraverso una narrazione compatta e un segno stilisticamente riconoscibile.... leggi il resto dell'articolo»
La Carloni scrive il "c'era una volta" di un'altra favola urbana, versione 5.0, tratteggiata con l'incredibile leggerezza pittorica che le è propria e una nuovissima e personale visione delle cose dall'alto, appellandosi al calore delle atmosfere del realismo magico, per mediare la precisione delle intelligenze artificiali.
Mostra: Alessandra Carloni. Ibrido Urbano
dall'immaginario alla visione aumentata
Roma - Palazzo Merulana
Apertura: 13/12/2024
Conclusione: 19/01/2025
Organizzazione: Medina Art Gallery
Curatore: Valeria Rufini Ferranti
Indirizzo: Via Merulana, 121 - 00185 Roma
Durante il periodo espositivo, l'ingresso prevede il biglietto integrato di Palazzo Merulana (collezione permanente Cerasi + mostra Alessandra Carloni).
Sito web per approfondire: https://www.palazzomerulana.it
Altre mostre a Roma e provincia
Antonio Sciortino. A maltese artist
Fino all'11 febbraio Palazzo Firenze ospita una selezione di opere dello scultore maltese Antonio Sciortino, alcune esposte per la prima volta in Italia.
Lazio, Roma
DamianoSergio. Consapevolmente
All'Università eCampus di Roma dal 22 Gennaio fino al 22 Febbraio è possibile visitare la mostra "Consapevolmente".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Danilo Sciorilli. Una benedizione mascherata
L'artista Danilo Sciorilli presenta a Casa Vuota la sua mostra personale intitolata "Una benedizione mascherata".
Lazio, Roma
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Segno e materia
A partire da Sabato 1 febbraio (fino a sabato15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra "Segno e materia".
Lazio, Roma
Salvador Dalì, tra Arte e Mito
A Roma la mostra del maestro del surrealismo, dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Luce dell'Iran
La mostra LUCE DELL'IRAN, curata da Tooska Jahandideh verrà inaugurata mercoledì 22 gennaio 2025 e proseguirà fino al 29 gennaio 2025.
Lazio, Roma
La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo
La Galleria Studio CiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale "La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo".