Alessandra Carloni. Visionaria
Viaggio nel mondo di Calvino

  • Quando:   17/05/2024 - 26/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaAlessandra CarloniRoma


Alessandra Carloni. Visionaria | Viaggio nel mondo di Calvino
5 Strade incrociate, olio su tela, 100 x 120, 2024 - Se una notte d'inverno un viaggiatore

"[...] il poeta deve immaginare visualmente tanto ciò che il suo personaggio vede, quanto ciò che crede di vedere, o che sta sognando, o che ricorda, o che vede rappresentato, o che gli viene raccontato..."

Arriva a Roma dal 17 al 26 maggio nel sontuoso Palazzo della Cancelleria, a due passi da Campo de' Fiori, la mostra "Visionaria" di Alessandra Carloni che, con linee e colori, dà forma ad un vero e proprio Viaggio nel mondo di Calvino. Questo anche il sottotitolo scelto per la produzione artistica - quaranta opere dipinte a olio o tecnica mista - presentata dalla GALLERIA DADART, rappresentata dalla Gallerista Daniela Diodato, con il testo critico a cura di Daniela Pronestì.

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, l'artista romana Alessandra Carloni, in collaborazione con DADART, ha sviluppato "Visionaria", un progetto nato per portare in mostra un ciclo di opere ispirate ad alcuni dei racconti del famoso autore: "Il Barone Rampante", "Marcovaldo", "Le città invisibili", "Lezioni Americane" e "Se una notte d'inverno un viaggiatore".

Carloni, conosciuta a livello internazionale anche per i suoi murales, ha già lavorato nel 2017 a una serie di dipinti che avevano come protagonista Cosimo Piovasco di Rondò. Dunque, lo scopo della pittrice non sarà quello di proporre delle semplici interpretazioni o revisioni di materiali già prodotti, ma delle misurate trasposizioni di scene e situazioni, talvolta anche di carattere lirico, collocando i suoi personaggi in panorami visionari e surreali nati dalle suggestioni colte durante la lettura. L'artista stimola la psiche dell'osservatore per spingerlo a ritrovare il proprio posto nel mondo, servendosi dell'archetipo del viaggio che spesso presenta richiami letterari e attraverso il confronto tra arte e realtà. Alla base di "Visionaria" si percepisce il grande rispetto di Carloni nei confronti di Calvino, uno scrittore che sente molto vicino al suo immaginario abitato da personaggi erranti, animali giganteschi e costruzioni meccaniche volanti.

Gli avventori si inoltreranno in un percorso sviluppato all'interno di quattro sale, ogni sala metterà in luce lo sviluppo delle tematiche calviniane nella produzione di Carloni. Le prime tre sale racconteranno l'interpretazione della pittrice sul tema Uomo-Natura, Uomo-Città, città immaginarie e percorsi alternativi e labirintici, dando così una chiave interpretativa del tutto personale dell'universo di Calvino, un vero e proprio viaggio che l'artista realizza con la sua visione dentro l'autore e si conclude con la quarta sala dedicata al quinto e ultimo romanzo "Le lezioni Americane " con opere  che hanno una chiave più concettuale, insieme alla presentazione e proiezione di un video animato in 3d realizzato dall'autore Francesco Gini, appositamente per l'evento.... leggi il resto dell'articolo»

"Ho costruito una struttura sfaccettata in cui ogni breve testo sta vicino agli altri in una successione che non implica una consequenzialità o una gerarchia ma una rete entro la quale si possono tracciare molteplici percorsi e ricavare conclusioni plurime e ramificate", racconta l'artista, a cui si aggiungono le parole della critica d'arte Pronestì: "Più che un omaggio all'opera di Calvino, quello che Alessandra Carloni propone in questa mostra è un dialogo a suon d'immagini con un autore congeniale alla sua sensibilità d'artista. O, per meglio dire, al suo modo di guardare il mondo e di trasporre questa visione in un linguaggio che si spinge oltre il visibile facendo appello alla "visionarietà" dell'immaginazione. Alessandra Carloni ha "guardato" nelle parole di Calvino, ne ha esplorato ogni via, ogni angolo, si è mossa con libertà in quel labirinto, e ne è uscita portando fuori ciò che ha sentito affine alla propria storia. Ovvero la possibilità di approfondire il tema a lei caro dell'equilibrio tra uomo e natura attraverso il Calvino de Le città invisibili, Marcovaldo e Il barone rampante, passando poi ad una riflessione sul "metodo" – nell'affinità tra scrittura e pittura – con Se una notte d'inverno un viaggiatore e Lezioni americane. Le sue città invisibili mostrano uno scenario dinamico, mobile, che alterna al volo, all'equilibrio instabile, al dissolversi della forma, la compatta rigidità di strutture che paiono pensate per ospitare l'umanità "metallica" di un lontano futuro. Città che svettano su lembi di terra, altre che si espandono in larghezza, altre che si sgretolano come foglie d'autunno o fluttuano nell'aria. Ci sono poi città "tecnologiche" con i pixel al posto dei mattoni e scorci urbani in cui il futuro è già passato, con case sbilenche, ferraglie e tubature che restano in piedi per miracolo. La natura riconquista lo spazio che la civiltà le ha sottratto nelle città costruite sull'acqua, avendo al di sotto, nelle profondità marine, un mondo pullulante di vita e liberato in gran parte dall'ingerenza umana".

In collaborazione con Dadart Edizioni, sarà prodotto un catalogo contenente i dipinti in esposizione accompagnati da testi critici a cura di Daniela Pronestì.

Ulteriori iniziative, come la lettura di brani davanti ad alcuni quadri o un percorso dedicato ai bambini, saranno sviluppate nei mesi precedenti all'inaugurazione della mostra in collaborazione con i curatori. "Visionaria" è un progetto ambizioso, un omaggio a Calvino, ai suoi mondi e alle sue idee, al suo essere cittadino del mondo. Carloni si sofferma nuovamente su questo autore, ne approfondisce il pensiero e produce una rielaborazione matura e lirica delle immagini nello stesso modo in cui l'autore con la sua scrittura ha saputo evocare nel nostro intimo.

Note biografiche

Alessandra Carloni, nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 e si laurea nel 2013 in Storia dell'arte contemporanea, presso l'Università "La Sapienza".
Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e in altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività anche come street artist, realizzando opere murali in diverse città e borghi italiani e all'estero, vincendo premi e riconoscimenti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alessandra Carloni. Visionaria
Viaggio nel mondo di Calvino

Roma - Palazzo della Cancelleria

Apertura: 17/05/2024

Conclusione: 26/05/2024

Organizzazione: Galleria Dadart

Curatore: Daniela Pronestì

Indirizzo: P.zza della Cancelleria, 1 - Roma

Inaugurazione: 17 maggio – h. 18.00

Orari: dal lunedì alla domenica: h. 10.00/ 13.00 e h. 16.00/19.00

Ingresso gratuito

Sito web per approfondire: https://www.dadart.gallery/



Altre mostre a Roma e provincia

Mostre tematichemostre Roma

Dentro e Fuori L'Underground

In mostra presso la Galleria Embrice 30 copertine di riviste e 10 volumi che rappresentano la testimonianza tangibile del grande fenomeno internazionale.

09/11/2024 - 16/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

David Bowes | Ritorno a Roma

Basile Contemporary presenta la sua prossima mostra in galleria, dedicata a David Bowes, a cura di Graziano Menolascina.

09/11/2024 - 30/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

La Realtà dell'arte Contemporanea Giapponese

La mostra "La realtà dell'arte contemporanea giapponese in Rome" si terrà presso il Museo Crocetti di Roma in occasione del 70° anniversario di accordi culturali tra Italia e Giappone.

08/11/2024 - 14/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Query L’instabilità del Materiale

L'8 novembre 2024 a Frascati presso Palazzo Marconi, Scuderie Aldobrandini MUSA, MEC inaugura “Query L’instabilità del Materiale”, vincitore di Lazio Contemporaneo 22.

08/11/2024 - 06/12/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

L'alibi della pittura

La Galleria Purificato.Zero presenta 30 opere di Maestri del Novecento insieme a 100 lavori dei migliori Artisti contemporanei.

09/11/2024 - 23/11/2024

Lazio

Roma

Pittura del '600mostre Roma

Il Seicento a Villa Farnesina

L'École française de Rome presenta la mostra "Il Seicento in Villa Farnesina", che intende approfondire gli esiti seicenteschi delle opere create da Raffaello nella Villa Farnesina.

06/11/2024 - 12/01/2025

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Narciso. La fotografia allo specchio

Alle Terme di Caracalla, 78 iconici scatti d’autore suddivisi in tre sezioni sono allestiti in due ambienti coperti e nella natatio del monumento, prorogata fino al 12 gennaio 2025.

15/05/2024 - 12/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

La Cura. Arte e Storie di Rinascita

L'8 Novembre 2024, alle ore 19 sarà inaugurata la mostra LA CURA - Arte e Storie di Rinascita presso il Voia Art Gallery, Via Nomentana 926, in zona Talenti a Roma.

08/11/2024 - 24/11/2024

Lazio

Roma