
Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Volevo metterci il cielo, nuova personale di Alessandra Giovannoni (Roma, 1954), con un testo di Michele Tocca, che aggiunge un ulteriore tassello alla continua e duratura collaborazione dell'artista con la galleria, dai tempi de Il Segno ad oggi. La mostra indaga la più recente produzione di Alessandra Giovannoni, soffermandosi su un punto di vista inedito del suo lavoro.
Pur partendo dalla sua consueta fonte d'ispirazione, la città di Roma, esplorata secondo la sua abitudine a passeggiare, per questo progetto l'artista ha messo da parte i suoi soggetti più ricorrenti a favore di un approfondimento dei dettagli, piccoli elementi naturali che nascono indisturbati fra le mura e le strade cittadine, che osserva quasi con uno sguardo ravvicinato. In mezzo al caos della città, piccoli angoli di vegetazione, che non sfuggono allo sguardo attento dell'artista, sorgono spontaneamente.
Nella pittura di Alessandra Giovannoni i fiori dei cardi, che sbocciano tra le antiche mura romane, l'ombra delle erbacce che si proietta sull'asfalto, una margherita che nasce indisturbata fra le crepe delle nostre strade, rivelano una bellezza nascosta nella quotidianità. La scelta di coinvolgere Michele Tocca, anche lui pittore, vuole creare un dialogo costruttivo fra due artisti di diverse generazioni, nell'ottica che i due possano dibattere e confrontarsi sul fare pittorico.
Mostra: Alessandra Giovannoni. Volevo metterci il cielo
Roma - Francesca Antonini Arte Contemporanea
Apertura: 20/03/2025
Conclusione: 24/04/2025
Organizzazione: Francesca Antonini Arte Contemporanea
Curatore: Edoardo Monti
Indirizzo: Via di Capo le Case, 4 - 00187 Roma
Opening: opening 20 marzo 2025, ore 18.00
Orario: Martedì - Venerdì 12.00 - 19.00 | Sabato 10.30 - 13.30
Info: +39 06 67 91 387 | info@francescaantonini.it
Sito web per approfondire: https://www.francescaantonini.it/
Altre mostre a Roma e provincia
80 volte Bella Ciao!
80 volte Bella Ciao! è il titolo della grande mostra di arte contemporanea (quadri e opere tridimensionali) ideata e curata da Roberto Gramiccia.
Lazio, Roma
World Press Photo Exhibition 2025 | Roma
Visita la mostra World Press Photo 2025 nel suo tour mondiale, che presenta attraverso la fotografia le storie che contano, tratte dal 68° concorso annuale World Press Photo.
Lazio, Roma
Giuseppe Cuccio. Cenacolo
La mostra Cenacolo di Giuseppe Cuccio, ospitata presso la prestigiosa Biblioteca Casanatense sarà visitabile, con ingresso libero, dal 18 aprile al 20 maggio 2025.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Omaggio a Picasso
GalleriaStudioCiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale OMAGGIO A PICASSO.
Lazio, Roma
Francisca Valador. A partir daqui só há dragões
Matèria è lieta di presentare A partir daqui só há dragões, la prima mostra personale di Francisca Valador presso la galleria.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Joseph La Mela. Trilogy of Love
Carlo Gallerati è lieto di presentare Trilogy of Love, una mostra personale di Joseph La Mela.
Lazio, Roma
Giusy Lauriola. Svanire
Lo spazio espositivo La Vaccheria di Roma ospita la personale dell'artista romana Giusy Lauriola, dal titolo "Svanire", a cura di Carlo Ercoli.
Lazio, Roma
Paolo Radi. Peregrinus
Fondazione VOLUME! presenta Peregrinus, un progetto inedito di Paolo Radi che esplora il rapporto tra il viaggio interiore dell'artista e la figura del pellegrino.
Lazio, Roma
Cento Pittori Via Margutta | L'umanità del Giubileo nei colori di Via Margutta
Ritorna la 123° edizione della storica manifestazione d'arte dell'Associazione Cento Pittori Via Margutta, dal 1° al 4 maggio 2025.