Alessandra Rovelli. Il senso mutevole del nostro andare

  • Quando:   11/05/2024 - 26/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Latina


Alessandra Rovelli. Il senso mutevole del nostro andare

Lo Spazio COMEL si appresta a ospitare la personale di Alessandra Rovelli, la vincitrice del Premio del Pubblico della X edizione del Premio COMEL. "Il senso mutevole del nostro andare" infatti, è il titolo della personale che sarà inaugurata sabato 11 maggio, ma anche dell'opera più votata dai visitatori della mostra The Aluminium eXperience che si è tenuta lo scorso ottobre.

L'opera fa parte della sperimentazione, partita nel 2016, che vede Alessandra Rovelli lavorare sulle Life-Box, scatole di cartone sulle quali applica la tela e una infinità di altri materiali. Una pittura dunque che diventa materica e si confronta con materiali come il carbone, la cenere, la terra e non ultimo l'alluminio.

In esposizione si potrà ammirare un percorso installativo raffigurante paesaggi rarefatti in cui vengono immortalati momenti precisi: "La mutevolezza alla quale l'artista si riferisce è data dall'insieme del suo lavoro: attimi diversi del giorno, stagioni diverse, natura che cambia e dunque si trasforma – afferma Dafne Crocella, curatrice della mostra – Per questo il lavoro dell'artista si sviluppa in composizioni, dove i singoli pezzi, come in una musica, formano insieme la melodia, il procedere". La mostra è dunque un invito alla contemplazione e all'ascolto delle percezioni individuali in modo che opere e osservatore possano entrare in connessione e comunicare.

L'inaugurazione si terrà sabato 11 maggio alle ore 18.00, l'esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20.00 fino al 26 maggio.

Cenni biografici

Alessandra Rovelli, nata a Rivolta d'Adda (CR) dove vive e lavora, trova ispirazione nel continuo confondersi del limite tra cielo e terra, nelle atmosfere rarefatte, studia da sempre il paesaggio per sentirne i profumi e raccontarne le storie.... leggi il resto dell'articolo»

Durante la sua formazione come tecnico ceramista e presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, sviluppa un forte interesse per i materiali e la loro versatilità dipingendo tele anche di grandi dimensioni. Fondamentale per lei è la componente tattile ottenuta attraverso la stratificazione di materiali naturali come il carbone, la cenere o la terra brulla

Dal 2016 la sperimentazione di Rovelli si concentra quasi esclusivamente sulle Life-Box, scatole di cartone sulle quali applica la tela, regalandole così la terza dimensione. Nel corso degli anni sono numerose le esposizioni personali e collettive alle quali ha partecipato sia in gallerie che musei ma anche in spazi pubblici e privati in Italia e all'estero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alessandra Rovelli. Il senso mutevole del nostro andare

Latina - Spazio COMEL Arte Contemporanea

Apertura: 11/05/2024

Conclusione: 26/05/2024

Organizzazione: Spazio COMEL Arte Contemporanea

Curatore: Dafne Crocella

Indirizzo: via Neghelli, 68 - 04100 Latina

Inaugurazione: sabato 11 maggio ore 18.00

Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 20.00 fino al 26 maggio

Info: Tel. 0773.487546 - info@spaziocomel.it

Sito web per approfondire: https://www.spaziocomel.it/

Facebook: SpazioComel



Altre mostre a Latina e provincia

Arte contemporaneamostre Latina

Arte e Clima. Il cambiamento climatico secondo il Maestro Francesco Guadagnuolo

Fino al 20 giugno 2024, lo spazio GenerArt di Aprilia ospita la mostra "Arte e Clima. Il cambiamento climatico secondo il Maestro Francesco Guadagnuolo". leggi»

24/05/2024 - 20/06/2024

Lazio

Latina

Arte contemporaneamostre Latina

Espressioni e linguaggi del corpo

Dal 21 aprile al 26 giugno 2024 la Pinacoteca comunale d'arte contemporanea "Antonio Sapone" di Gaeta presenta la mostra "Espressioni e linguaggio del corpo", 112 opere della Collezione. leggi»

21/04/2024 - 26/06/2024

Lazio

Latina