È visitabile fino al prossimo 6 dicembre la mostra "Anime al comando" di Alessandra Spigai nel nuovo spazio espositivo Passage arte contemporanea di via Rossetti 3a a Trieste. Le "Anime" di Alessandra Spigai sono il racconto di una catarsi avvenuta nell'arco di tutta la sua vita che utilizza Goldrake, un personaggio iconico degli anni 70 e 80, per raccontare una storia.
Tredici opere ad olio e tre sculture di cui una in bronzo sono gli elementi narrativi che hanno come soggetto e centro del linguaggio dell'esposizione il gigante d'acciaio. Goldrake in questo progetto è un simbolo, un espediente per avvicinarsi a un percorso di consapevolezza per ritrovare la nostra direzione umana e rimetterci alla guida del nostro fortissimo corpomacchina, in grado di innumerevoli avventure e battaglie, ma capace di portarle a termine nell'ottica di un'evoluzione dell'uomo solo a patto di mettere al comando l'anima, il profondo cuore dell'essere umano. Importanti riferimenti al pensiero del filosofo armeno Georges Ivanovič Gurdjieff sono celati tra le opere e nell'artista stessa, come piccoli volatili, posizioni yoga, piante officinali ed elementi di anatomia che si uniscono al gigante nella mostra di Alessandra Spigai come simboli per nuove interpretazioni.
Mistero, introspezione, ma anche colore e possenza di Goldrake sono parte di tutto il processo artistico di queste anime al comando che hanno portato l'artista a raccontare la sua più intima storia di bambina, quando il gigante amico è andata a trovarla per la prima volta, svelandole la verità della sua arte e dell'esistenza. L'anima al comando della macchina parla attraverso Goldrake, in un'espressione artistica concettuale e figurativa allo stesso tempo, per veicolare sia la consapevolezza della privata via di evoluzione del singolo essere umano, sia un suggerimento sul modo di affrontare il passaggio epocale in relazione al Transumanesimo, alla Natura, all'Esistenza stessa nostra e della Terra.
Alessandra Spigai si muove da sempre tra scultura, pittura e varie discipline artistiche con l'intenzione di sfruttarne i linguaggi al fine di veicolare i suoi concetti. Originaria del Veneto, vive a Trieste da molti anni. Ha lavorato nell'advertising e nell'editoria, portando avanti con costanza un assiduo impegno artistico, rivelandosi una delle artiste più profonde e capaci del nostro territorio. Ha già esposto a Parigi, Milano, Bruxelles e Venezia. Nel 2017 ha fondato l'associazione culturale ArTS, per promuovere e mettere a confronto artisti di differenti culture, provenienze e stili.
Passage arte contemporanea è il nuovo spazio espositivo in via Rossetti 3a a Trieste, curato dall'architetto Peter Iancovich, adiacente all'atelier di Alessandra Spigai.
Mostra: Alessandra Spigai. Anime al comando
Trieste - Passage arte contemporanea
Apertura: 21/11/2024
Conclusione: 06/12/2024
Organizzazione: Passage arte contemporanea
Indirizzo: via Rossetti 3a - Trieste
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 20
Altre mostre a Trieste e provincia
Mostra documentalemostre Trieste
La Trieste dello Scorpione 1946-1952
Sabato 16 novembre 2024 alle ore 18 al Cavò in via San Rocco 1, in Cavana, si inaugura la mostra La Trieste dello Scorpione.
Friuli Venezia Giulia
Trieste
Arte contemporaneamostre Trieste
Raffaella Busdon. Dasein
Lo studio di consulenza Tivarnella Art presenta la mostra personale di Raffaella Busdon, che viene inaugurata venerdì 23 novembre 2024.
Friuli Venezia Giulia
Trieste
Steve McCurry. Sguardi sul mondo
Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, il Salone degli Incanti di Trieste ospiterà una straordinaria mostra dedicata al celebre fotografo Steve McCurry.
Friuli Venezia Giulia
Trieste
SculturaLand Artmostre Trieste
L’Energia dei Luoghi - Festival del Vento e della Pietra
L'Associazione culturale Casa C.A.V.E. promuove la 10° edizione de "L'Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra".