Arte contemporaneaMostre a Pescara

Alessandro Antonucci. Geografia del riposo

  • Quando:   26/11/2022 - 22/12/2022
  • evento concluso
Alessandro Antonucci. Geografia del riposo

Lo spazio per l'arte 16 Civico di Pescara è lieto di presentare la mostra Geografia del riposo di Alessandro Antonucci, a cura di Christian Ciampoli con un testo di Matteo Di Cintio.

Per il progetto Geografia del riposo prendo in considerazione un aspetto stagionale della terra.
Con l’aratura dei campi, profonda interazione uomo-natura, la terra si pone in una condizione di fermo, di sonno.
Improvvisamente tutto si blocca, il vociare fragoroso nei campi si tace, la festa dei contadini per il raccolto diventa solo un ricordo, un’ eco lontana, un dato di memoria.
E’ il momento della stasi, condizione fondamentale per rinnovare la ciclicità vitale.
Nel riposo della terra dunque, c’è un richiamo alle energie profonde, un riappropriarsi di un ritmo intimo e calmo, un ritrovare l’identità, prima del ritorno alla potenza generatrice.
La mostra si compone di una installazione site specific Geografia del riposo, che dà il nome a tutta l’esposizione, completata con opere ottenute con l’utilizzo della terra.

Alessandro Antonucci

...”L’artista ci aiuta a riconnetterci con gli elementi della Natura, offrendoci un modello di osservazione che esalta la conoscenza del particolare; lo si avverte bene nella serie Paesaggi o nell’opera Quattro decimetri cubi di mondo: il gesso alabastrino che viene utilizzato non invade l’elemento naturale denaturalizzandolo, bensì accompagna l’osservatore ad una visione contemplativa e profonda degli elementi che caratterizzano le porzioni della terra, le quali vengono esaltate alla dignità della sapienza del mondo naturale: in fondo, si ha l’impressione di cogliere, attraverso il particolare, la generale ciclicità del flusso di vita, essenzialmente fatto di stagionalità, della meravigliosa e musicale alternanza di moto e riposo.”

Matteo Di Cintio

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Alessandro Antonucci. Geografia del riposo

Apertura: 26/11/2022

Conclusione: 22/12/2022

Organizzazione: 16 Civico

Curatore: Christian Ciampoli

Luogo: Pescara, 16 civico

Indirizzo: Strada provinciale San Silvestro, 16 - Pescara


Inaugurazione: sabato 26 novembre ore 18:30
Orari: Ingresso libero, nei giorni successivi all'inaugurazione, orario 18 – 21, con prenotazione: 16civico@gmail.com

Sito web per approfondire: https://16civico.wordpress.com/



Altre mostre a Pescara e provincia

Arte contemporanea

Sensazioni

Il Museo delle Genti d'Abruzzo presenta "Sensazioni" con opere di Giuseppe Muzii, Roberto Primiceri e Giulietta Spadaccini. leggi»

13/04/2024 - 17/04/2024

Abruzzo

Pescara

Arte contemporanea

Maura Prosperi. Le stanze della mente

Lo spazio indipendente 16Civico di Pescara è lieto di presentare la mostra Le stanze della mente di Maura Prosperi, a cura di Danio Ruffini. leggi»

06/04/2024 - 04/05/2024

Abruzzo

Pescara

Arte contemporanea

Ludovica Anversa. Autotomia

Fondazione La Rocca presenta Autotomia, la prima mostra personale di Ludovica Anversa (Milano, 1996), dal 24 marzo al 15 giugno 2024. leggi»

24/03/2024 - 15/06/2024

Abruzzo

Pescara

Ingresso libero

Arte contemporanea

Mario Airò. La forma si trasforma

Vistamare presenta "La forma si trasforma", la quarta mostra personale di Mario Airò in galleria, visitabile dal 8 ottobre al 26 aprile 2024. leggi»

08/10/2023 - 26/04/2024

Abruzzo

Pescara