
La Galleria Stefano Forni presenta "Millenovecentonovanta" mostra personale di Alessandro Rivola a cura di Silvia Grandi. Un percorso che attraversa oltre trent'anni di ricerca fotografica e artistica, dagli esordi fino a oggi.
In mostra: Marconi, Ilona Staller, Freak Antoni, il video "Polli" e le proiezioni di polaroid 24x36, assumono un ruolo ambivalente: sono al tempo stesso pretesti concettuali e protagonisti visivi. La loro presenza si inserisce in un impianto narrativo e iconografico articolato, in cui fotografia e video diventano strumenti per esplorare i confini tra rappresentazione, identità e linguaggio mediatico.
Nei lavori di Rivola, oggetti e persone vengono decontestualizzati, trasformandoli e sottraendoli alla loro realtà originaria. Ogni immagine diventa così una nuova realtà, un'interpretazione visiva che sfida e reinterpreta ciò che ci è familiare. Questa retrospettiva si presenta come una testimonianza essenziale e diretta del suo percorso artistico, un incontro tra il passato e il presente, che ci invita a riflettere sul cambiamento, sul tempo e sulla percezione.
"Nei lavori di Alessandro Rivola, sin dagli esordi dei primissimi anni Novanta – a cui si riferiscono le notevoli trasposizioni murali con emulsione di personaggi dei fumetti o di opere d'arte – si riscontra una fusione via via sempre più decisa tra atteggiamento da fotografo puro e da artista fotografo.
La sua è una visione artistica che cerca di far passare in secondo piano il perfezionismo formale, diluendolo spesso a una vena di sottile ironia, come nel caso dei ritratti di Freak Antoni e del video Polli. La potenza espressiva dei personaggi e degli oggetti che ritrae si esplica inoltre prepotentemente nell'uso del bianco e nero, ancor più enfatizzato e reso drammaticamente reale nella serie di proiezioni di immagini di Antenne con sottofondo sonoro e nella serie dei Triodi. Questi oggetti tecnologici, isolati e plasticamente possenti, si ergono come icone simil sacrali di un tempo ormai finito ma da non dimenticare, in un'atmosfera di assoluta autenticità, dove la rappresentazione lascia il posto alla presa diretta e al reportage del reale, amplificandone così la valenza oggettuale intrinseca."... leggi il resto dell'articolo»
di Silvia Grandi
Mostra: Alessandro Rivola. Millenovecentonovanta
Bologna - Galleria Stefano Forni
Apertura: 23/05/2025
Conclusione: 21/06/2025
Organizzazione: Galleria Stefano Forni
Curatore: Silvia Grandi
Indirizzo: Piazza Cavour, 2 - Bologna
Inaugurazione: Venerdi 23 Maggio 2025 ore 18.00
Orari: da mercoledì a sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30
Per info: tel/fax +39 051225679 - arte@galleriastefanoforni.com
Sito web per approfondire: https://www.galleriastefanoforni.com
Altre mostre a Firenze e provincia
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | III Edizione
L’evento, giunto alla terza edizione, animerà le strade fiorentine dal 6 giugno al 27 luglio 2025 con arte, attività culturali e tour guidati.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Roberto Orlando. Manuale
L'Orto botanico "Giardino dei Semplici" di Firenze dal 14 giugno 2025 presenta la mostra di Roberto Orlando dal titolo "Manuale".
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Haley Mellin. Siamo Natura
Dal 24 giugno al 29 ottobre, il Museo Novecento di Firenze ospita la prima mostra personale internazionale in un museo dell'artista e ambientalista americana Haley Mellin.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Spazi di Aria | Progetto "Arte e Natura"
Il progetto "Arte e Natura", giunto quest'anno alla sua quinta edizione, presenta la mostra Spazi di Aria, 5ª mostra d’arte Cina e Italia.
Toscana, Firenze
Sara Messinger. Shadow of a Teenage Daydream
Un racconto fotografico nato per caso, nell'estate del 2021 alla base di "Shadow of a Teenage Daydream", prima mostra personale in Italia di Sara Messinger.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Giulia Cenci. The hollow men
Con the hollow men di Giulia Cenci, Palazzo Strozzi inaugura il Project Space: un nuovo spazio per la produzione artistica contemporanea a Firenze.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaArti digitalimostre Firenze
Donato Nitti. Il viandante e la sua ombra
La European School of Economics e Aria Art Gallery aprono le porte all'arte contemporanea con la mostra di Donato Nitti, Il viandante e la sua ombra.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Represented by
Galleria d'arte La Fonderia presenta la mostra collettiva Represented by, che riunisce le ricerche pittoriche degli artisti attualmente rappresentati dalla galleria.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Carlo Guaita. Maree
La Galleria Il Ponte presenta la mostra personale di Carlo Guaita "Maree". In questa mostra l'artista espone opere recenti e inedite, realizzate dal 2022 al 2025.