Alex Papavassiliou. Metabole - Semiotic Turn

  • Quando:   30/07/2024 - 18/08/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Lecce


Alex Papavassiliou. Metabole - Semiotic Turn

Da martedì 30 Luglio a domenica 18 agosto 2024 a Torre Vado, sarà visitabile la mostra "Metabole - Semiotic Turn", con opere di Alex Papavassiliou.

La mostra "Metabole", termine di origine greca che si riferisce al concetto di mutamento, è un concetto poliedrico che trova applicazione in numerosi campi del sapere umano e che rappresenta l'idea fondamentale del cambiamento, del passaggio da uno stato all'altro e della variazione in diversi contesti. La comprensione di questo termine può offrire una prospettiva più ricca e approfondita su come percepiamo e interpretiamo i mutamenti nella natura, nella cultura e nella società.

Attraverso questa esposizione, l'artista esplora le radici storiche e culturali della semiotica, utilizzando il simbolismo e la metafora per connettere passato e presente.

Il Ciclo "Semiotic Turn"
Alex Papavassiliou è noto per il suo lavoro nel ciclo "Semiotic Turn", un progetto artistico che affronta temi di comunicazione, interpretazione e significato. Le sue opere combinano elementi della pittura tradizionale con tecniche digitali, offrendo una riflessione contemporanea sulla semiotica.

La Location
Il Salento, e in particolare l'area di Torre VadoMorciano di Leuca, è una testimonianza preziosa del passaggio di tanti popoli che lo hanno abitato. Cornice storica e naturale di rara bellezza, offre un ambiente ideale per la riflessione e la contemplazione. Le profonde radici culturali e storiche del territorio rendono Torre Vado non solo un luogo di grande interesse storico, ma anche una perfetta ambientazione per un'esposizione che esplora la semiotica attraverso i secoli. La presenza dei greci in Italia ha segnato un'epoca di cambiamenti e influenze culturali che risuonano ancora oggi, rendendo questa location particolarmente significativa per il territorio e per la mostra: "finibus terrae", confine della terra, è il ponte nel presente che ci unisce al passato e al futuro.... leggi il resto dell'articolo»

In Evidenza

Svolta Semiotica: L'artista esplora concetti di significante e significato, ispirandosi ai protagonisti della svolta semiotica "Semiotic Turn": Ferdinand de Saussure, Algirdas Julien Greimas, Charles Sanders Peirce, Umberto Eco, Roland Barthes e Bruno Latour. In mostra "Gaia" e "Flat Ontology" in omaggio a Bruno Latour e alle sue proposte per difendere il nostro Pianeta Terra.

Omaggio a Freud e Lacan: la psicanalisi utilizza la stessa "cassetta degli attrezzi" della Semiotica, anche se per scopi diversi. In mostra l'opera inedita "Io Es e Rimozioni" in omaggio a Freud e le opere "Petit Decalage" in omaggio a Lacan

Approccio Multimediale NFT-TP: Alex Papavassiliou integra tecniche pittoriche tradizionali con elementi digitali, creando opere che riflettono le interazioni tra il mondo fisico e digitale; in mostra otto opere realizzate con innovative tecniche produttive, rispettose dell'ambiente, che impiegano materiali di riciclo ricavati da pneumatici riciclati.

Coinvolgimento Storico: alcune opere in mostra a Torre Vado evocano la storia e leleggende del territorio, invitando il pubblico a una riflessione sul ruolo dei segni e dei simboli nella costruzione della nostra identità culturale. Informazioni sull'Artista Alex Papavassiliou, figlio del pittore surrealista Petros Papavassiliou, ha una lunga carriera nel campo dell'arte visiva. Residente a Milano, ha esposto le sue opere in numerose mostre, sempre con un focus particolare sulla semiotica e la comunicazione.

Per approfondire le opere in gallery:

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alex Papavassiliou. Metabole - Semiotic Turn

Torre Vado

Apertura: 30/07/2024

Conclusione: 18/08/2024

Organizzazione: Morciano di Leuca

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 1 - Morciano di Leuca (LE)

Inaugurazione: mercoledì 7 Agosto 2024 ore 21.00

Orari: dal 30 luglio 2024 al 18 agosto 2024, tutti i giorni dalle 19 alle 24

Per info: 0833-1832481

Sito web per approfondire: https://www.semioticturn.com

Facebook: InfoPointMorcianoTorreVado



Altre mostre a Lecce e provincia

Arte contemporaneamostre Lecce

Max Hamlet Sauvage | L'Ibrido Universo Metropolitano che indaga sul destino dell'Uomo

La Casa degli Artisti di Gallipoli, residenza dell'artista Giorgio De Cesario, ospita nella sua Galleria Permanente l'amico e stimato collega Max Hamlet Sauvage.

12/04/2025 - 04/05/2025

Puglia, Lecce

Arte contemporaneamostre Lecce

Christian Fogarolli. La Mente Alterata

Per il ciclo Serate di arte e neuroscienze la Fondazione per l'Arte e le Neuroscienze di Francesco Sticchi a Maglie, presenta "La mente alterata", personale dell'artista Christian Fogarolli.

11/04/2025 - 30/05/2025

Puglia, Lecce