Alex Urso. Painting Clouds

  • Quando:   08/06/2024 - 31/08/2024

Arte contemporaneaMostre a Terni


Alex Urso. Painting Clouds
Alex Urso, Dipingere le nuvole (Painting Clouds), 10 x 15 cm each, 2021-2022, series of 365 photographs, courtesy of the artist

Painting Clouds è la personale di Alex Urso, che inaugura ufficialmente il nuovo spazio espositivo THEPÒSITO Art Space a Narni Scalo, Umbria, progetto ideato nel 2023 dall'art dealer e curatore Lorenzo Rubini. La mostra parte idealmente dalla serie Dipingere le nuvole, realizzata dall'artista tra il 2021 e il 2022, e rimodula lo spazio della nuova galleria umbra introducendo una produzione mai presentata al pubblico prima d'ora.

In Dipingere le nuvole Urso affronta in modo personale il tema delicato del 'lavoro' dell'artista, qui inteso non come ricerca creativa, ma come attività di sostentamento, mansione che lo stesso è chiamato a svolgere per poter portare avanti la propria ricerca. La serie diviene il presupposto per analizzare, e in qualche modo criticare, il preconcetto sociale secondo cui l'artista è ancora oggi associato a quella figura – romantica e sognatrice – che vive esclusivamente della propria passione. Questa convinzione corre il rischio di divenire un pregiudizio nei confronti dell'artista stesso, riducendolo a una parodia di se stesso.

Alex Urso (Civitanova Marche, 1987), diplomato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. I suoi interessi sono trasversali, così come le tecniche impiegate nei suoi progetti: dall'installazione al collage all'impiego della realtà aumentata. Ha esposto presso Casa Testori (Milano), Fondazione Brugnatelli (Milano), Studio 87 (Valletta), Magacin Gallery (Belgrado), Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Zacheta – National Gallery of Art di Varsavia, Monopol Gallery (Varsavia), Estorick Collection of Modern Italian Art (Londra), Entropia Gallery (Breslavia), Palazzo Malipiero (Venezia). Dal 2012 al 2019 ha vissuto a Varsavia, portando avanti la sua ricerca artistica e occupandosi di curatela. Tra le istituzioni con cui ha collaborato in questi anni: Zacheta – National Gallery of Art di Varsavia, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Padiglione Polacco-16.Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, Fondazione Benetton, Adam Mickiewicz Institute. Nel 2017 è stato co-curatore della Biennale de La Biche (definita dal The Guardian "la più piccola biennale d'arte al mondo", ospitata su un'isola deserta del Pacifico). È direttore e curatore di FIUTO Art Space.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alex Urso. Painting Clouds

Narni Scalo

Apertura: 08/06/2024

Conclusione: 31/08/2024

Curatore: Lorenzo Rubini

Indirizzo: Via del Parco 1 - Narni Scalo (TR)

Inaugurazione: 8 giugno ore 18:30

Orari: Mer-Ven 10-12/17-19, Sab 10-12 e su appuntamento

Sito web per approfondire: https://www.theposito.com



Altre mostre a Terni e provincia

Arte contemporaneamostre Terni

Laura Santamaria. orbite sacre corpi celesti

'orbite sacre corpi celesti' è la personale di Laura Santamaria curata da Lorenzo Rubini per THEPÒSITO Art Space e allestita per la riapertura al pubblico della chiesa dell'ASP Beata Lucia di Narni. leggi»

26/04/2024 - 26/05/2024

Umbria

Terni