Painting Clouds è la personale di Alex Urso, che inaugura ufficialmente il nuovo spazio espositivo THEPÒSITO Art Space a Narni Scalo, Umbria, progetto ideato nel 2023 dall'art dealer e curatore Lorenzo Rubini. La mostra parte idealmente dalla serie Dipingere le nuvole, realizzata dall'artista tra il 2021 e il 2022, e rimodula lo spazio della nuova galleria umbra introducendo una produzione mai presentata al pubblico prima d'ora.
In Dipingere le nuvole Urso affronta in modo personale il tema delicato del 'lavoro' dell'artista, qui inteso non come ricerca creativa, ma come attività di sostentamento, mansione che lo stesso è chiamato a svolgere per poter portare avanti la propria ricerca. La serie diviene il presupposto per analizzare, e in qualche modo criticare, il preconcetto sociale secondo cui l'artista è ancora oggi associato a quella figura – romantica e sognatrice – che vive esclusivamente della propria passione. Questa convinzione corre il rischio di divenire un pregiudizio nei confronti dell'artista stesso, riducendolo a una parodia di se stesso.
Alex Urso (Civitanova Marche, 1987), diplomato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. I suoi interessi sono trasversali, così come le tecniche impiegate nei suoi progetti: dall'installazione al collage all'impiego della realtà aumentata. Ha esposto presso Casa Testori (Milano), Fondazione Brugnatelli (Milano), Studio 87 (Valletta), Magacin Gallery (Belgrado), Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Zacheta – National Gallery of Art di Varsavia, Monopol Gallery (Varsavia), Estorick Collection of Modern Italian Art (Londra), Entropia Gallery (Breslavia), Palazzo Malipiero (Venezia). Dal 2012 al 2019 ha vissuto a Varsavia, portando avanti la sua ricerca artistica e occupandosi di curatela. Tra le istituzioni con cui ha collaborato in questi anni: Zacheta – National Gallery of Art di Varsavia, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Padiglione Polacco-16.Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, Fondazione Benetton, Adam Mickiewicz Institute. Nel 2017 è stato co-curatore della Biennale de La Biche (definita dal The Guardian "la più piccola biennale d'arte al mondo", ospitata su un'isola deserta del Pacifico). È direttore e curatore di FIUTO Art Space.
Mostra: Alex Urso. Painting Clouds
Narni Scalo
Apertura: 08/06/2024
Conclusione: 31/08/2024
Curatore: Lorenzo Rubini
Indirizzo: Via del Parco 1 - Narni Scalo (TR)
Inaugurazione: 8 giugno ore 18:30
Orari: Mer-Ven 10-12/17-19, Sab 10-12 e su appuntamento
Sito web per approfondire: https://www.theposito.com
Altre mostre a Terni e provincia
Arte contemporaneamostre Terni
Sasha Toli. Catastrofe
Catastrofe è la prima mostra personale di Sasha Toli per THEPÒSITO Art Space. La ricerca artistica legata alla mostra è un viaggio mistico e complesso.