Arte contemporaneaMostre a Rovigo

Alfredo Pini. Altrove

  • Quando:   18/03/2023 - 25/04/2023
  • evento concluso
Alfredo Pini. Altrove

Si inaugura il 18 marzo la mostra personale dedicata ad Alfredo Pini. Il candore delle pareti e dei rilievi seicenteschi dell’armoniosa Sala degli Stucchi della villa del doge Morosini, eretta sulla riva veneta del Po con la composta e pulita architettura di Vicenzo Scamozzi, accentua la narrazione racchiusa nei panorami metropolitani, selezionati da Alfredo Pini (1958) per questa esposizione.

Lo sguardo del visitatore, dapprima corre veloce da uno all’altro dei dipinti, come a sequenziare, instancabilmente, una serie di immagini in uno schermo. La prima impressione è quella di fotogrammi dai tempi dilatati di scatto, impostati manualmente sulla macchina fotografica, che “allungano” le sagome degli oggetti animati.
Ma molto presto all’occhio attento non sfugge che ciò che si para dinanzi e la mente corre altrove, non è propriamente una città reale. Nessuna figura umana o zoomorfa si intravede in questo mondo costruito artificialmente dall’uomo per l’uomo, senza concessione alcuna alla natura che non sia quella di qualche raro albero.
A dominare la scena sono sole le macchine, che lasciano intuire la presenza umana che pure non traspare. Con fluida pennellata Pini dà corpo a squarci urbani letti con distacco, attraverso la lente del tempo. Le macchine girano come una miriade di piccoli ingranaggi di un superiore sistema, che tutto uniforma e imbriglia. La visione complessiva non è mai volutamente nitida, come se fosse immersa in un fluido. L’indefinito dei margini della quinta urbana si rafforza nelle sgrondature libere di colore, come in quelle pennellate che appaiono come abrasioni, raschiature del film pittorico.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Alfredo Pini. Altrove

Apertura: 18/03/2023

Conclusione: 25/04/2023

Organizzazione: Villa Morosini

Luogo: Polesella, Villa Morosini

Indirizzo: Via Alessandro Selmi, 676 - 45038 Polesella RO



Altre mostre a Rovigo e provincia

Arte moderna

Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella

"Henri de Toulouse-Lautrec", in programma dal 23 febbraio al 30 giugno 2024, è la mostra internazionale primaverile di Palazzo Roverella, Rovigo. leggi»

23/02/2024 - 30/06/2024

Veneto

Rovigo

Arte contemporanea

Morgian. Paesaggi Metropolitani e oltre

"Paesaggi Metropolitani e oltre": una riflessione pittorica sulle trasformazioni delle città contemporanee e il loro impatto sulla nostra percezione del mondo attraverso la visione artistica di Morgian. leggi»

05/04/2024 - 21/04/2024

Veneto

Rovigo

Ingresso libero

Fotografia Grandi Personaggi

Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero

Dal 5 aprile al 7 luglio 2024 in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, Palazzo Roncale a Rovigo ospita la mostre "Giacomo Matteotti (1885 –1924). Storia di un uomo libero". leggi»

05/04/2024 - 07/07/2024

Veneto

Rovigo