Alla Fiera Dell'Est. Salone del libro e dell'arte moldava in Italia

  • Quando:   14/06/2024 - 16/06/2024
  • evento concluso

LetteraturaEventi e spettacoli a Varese


Alla Fiera Dell'Est. Salone del libro e dell'arte moldava in Italia

L'Associazione Italia-Moldova di Besozzo presenta la manifestazione ALLA FIERA DELL'EST - Salone del Libro e dell'Arte moldava, dal 14 al 16 giugno 2024 a Germignaga, presso il Centro espositivo "Ex-Colonia Elioterapica" in Via Bodmer (lungolago).

Trattasi di un evento unico nel suo genere mai organizzato prima in Italia!
La manifestazione, denominata ALLA FIERA DELL'EST, intende promuovere la conoscenza di un Paese, la Repubblica Moldova, attraverso il prisma della cultura ed in particolare della letteratura.

Protagonisti della kermesse culturale saranno infatti gli autori moldavi che sono stati tradotti in italiano o che hanno pubblicato in Italia le loro opere. Negli ultimi anni si assiste ad un fiorire di pubblicazioni da parte di case editrici italiane di autori moldavi ma che, purtroppo, non riescono a godere della giusta attenzione mediatica che meriterebbero.
Da questa constatazione è nata l'idea di organizzare una Fiera del libro moldavo che abbia l'ardire di stimolare l'attenzione su questa parte di Europa ancora poco conosciuta dagli italiani. Il libro vuole diventare, pertanto, uno strumento in grado di superare il suo intrinseco valore letterario, divenendo un polo di attrazione per un approfondimento storico, sociale, umano e culturale della Repubblica Moldova.

Alle presentazioni librarie, consone ad una tipologia simile di evento, verranno affiancate una mostra di pittura in grado di rappresentare plasticamente l'essenza stessa della Moldova: un'esposizione di quadri paesaggistici raffiguranti le bellezze naturali ed urbanistiche di Chisinau, capitale moldava, ed una mostra di tappeti tradizionali moldavi, vero vanto del Paese inserito nel Patrimonio Unesco Mondiale. Verrà inoltre presentata una particolare sfilata di camicie tradizionali moldave, anch'esse riconosciute e protette dall'Unesco, che si svolgerà in collaborazione con una scuola di danza locale e con la partecipazione della diaspora moldava.

Il Salone sarà anche l'occasione per approfondire alcune tematiche care ai moldavi, in primis la loro appartenenza genetica alla famiglia europea. A tal proposito si terrà una tavola rotonda sul tema "La cultura e l'identità nel processo d'integrazione europea della Repubblica Moldova" (con la partecipazione del Ministro della Cultura della Repubblica Moldova, del Direttore dell'Ufficio del Parlamento Europeo di Milano e dell'Assessore alla Cultura della Regione Lombardia).... leggi il resto dell'articolo»

Il Salone avrà anche dei momenti artistici musicali in cui si esibiranno talentuosi musicisti che interpreteranno brani rappresentativi della musica romena e moldava. Vi sarà spazio, inoltre, per scoprire alcune peculiarità eno-gastronomiche dalla Moldova, uno tra i primi 10 Paesi al Mondo produttori di vino. Verrà infatti proposto un apericena con specialità tipiche gastronomiche e degustazione di ottimi vini moldavi.

ENTI PATROCINANTI

Parlamento Europeo
Ministero della Cultura della Repubblica Moldova
Ministero Italiano degli Esteri e della Cooperazione Internazionale
Regione Lombardia
Provincia di Varese
Fondazione Comunitaria del Varesotto
Comunità Montana Valli del Verbano
Comune di Luino
Comune di Germignaga

ENTI COLLABORANTI

GIM (Gruppo Impegno Missionario) di Germignaga
SCUOLA DANZA ALESSANDRA DE GRANDI ASD di Luino
COMPAGNIA TEATRALE "QUARTA PARETE" di Biandronno
COMPAGNIA TEATRALE "I PIOTT" di Angera
SISTEMA BIBLIOTECARIO DEI LAGHI
CONDIVIDENDO POESIA di Desio (MB)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Alla Fiera Dell'Est. Salone del libro e dell'arte moldava in Italia

Germignaga - Centro Ex-Colonia Elioterapica

Apertura: 14/06/2024

Conclusione: 16/06/2024

Organizzazione: Associazione Italia-Moldova di Besozzo

Indirizzo: Via Bodmer - Germignaga (VA)


Per info: Per comunicazioni: segreteria@allafieradellest.org - tel 3450919825

Sito web per approfondire: https://www.allafieradellest.org