Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy

  • Quando:  25/10/2025 - 12/04/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaDisegnoMostre a Verbano-Cusio-OssolaGallianiVerbania


Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy

E' stata inaugurata sabato 25 ottobre a Palazzo Viani Dugnani la mostra site specific "Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy" a cura di Vera Agosti. Protagonista "la ballerina" con una monumentale tavola di 2 metri per 2 a lei dedicata e realizzata appositamente per questa esposizione.

Omar Galliani è un maestro del disegno riconosciuto a livello internazionale che, partendo dalla grande tradizione rinascimentale italiana, ha saputo nobilitare l'arte grafica, rendendola contemporanea. L'ispirazione muove non solo dalla storia dell'arte, ma anche dal mondo della moda, del cinema, della musica e dai viaggi in Oriente e in Occidente. Il suo universo figurativo nasconde sempre più o meno velatamente accenni concettuali.

Fin da ragazzo, le opere dell'artista conoscono piccole incursioni nell'ambito scultoreo. Tra gli scultori più amati figura Paolo Troubetzkoy, tanto da scovare anni fa in un mercatino dell'antiquariato una riproduzione bronzea della sua celebre ballerina, Lady Constance Stewart Richardson. Da qui l'ispirazione per l'opera presentata a Verbania. La ballerina cosmica di Omar Galliani non è soltanto la danzatrice di Paolo Troubetzkoy ma è anche emblema di tutte le ballerine del mondo e allegoria della danza e della femminilità. Questa giovane donna danzante, esile e fluida, calata nel nero della notte astrale, contiene il cosmo.

"Spesso il lavoro dell'artista dialoga con la notte stellata e infinita, per cercare quel legame profondo tra l'uomo e l'universo" spiega la curatrice Vera Agosti. "Attorno alla ballerina, una pioggia di scarpette e di piccole tiare, elementi fondamentali della sua mise. Il nero è oscurità, mistero e seduzione, che si oppongono al candore della tavola di pioppo, legata al territorio emiliano e alla storia dell'arte. Sono la nigredo e l'albedo dell'alchimia, il viaggio dall'ombra alla luce".

La tavola dialoga con il gesso del 1915 delle collezioni permanenti del Museo e con una serie di altre danzatrici di Troubetzkoy.

Prosegue Agosti: "Come lo scultore lavora i suoi modelli con piccoli tocchi energici che, nel bronzo, catturano e fanno vibrare la luce sulla superficie del metallo, così i disegni di Omar Galliani scintillano nel nero brillante e cangiante della grafite, che è il materiale prediletto dall'artista, quel carbonio di cui siamo fatti noi stessi e le stelle"....leggi il resto dell'articolo»

L'esposizione prosegue con il mantra inedito, composto da due sezioni: un grande e struggente volto di donna, con il bindi rosso sulla fronte, simbolo dell'Oriente; nella sacralità della foglia d'oro incisa, affiorano il viso e l'ala distesa di un angelo, aggraziata come un passo di danza.

Quindi una raffinatissima selezione di disegni, dove tornano i dettagli della vita e della morte, la realtà e l'immaginazione: fiori, scarpe, anelli, teschi. E ancora splendidi volti con l'aureola. Sono i "Nuovi Santi", uomini e donne dei nostri giorni, i cui volti sono enigmi di estrema carica emotiva. Tutti siamo santi e divini, destinati all'eternità. Apparati video poetici e informativi accompagnano la mostra, per suggerire l'incanto della danza e per l'approfondimento. L'esposizione resterà allestita fino al 12 aprile 2026.

"Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy" è l'occasione per conoscere il nuovo allestimento delle sale dedicate allo scultore. Una quarantina di opere sono attualmente in prestito al Museo d'Orsay di Parigi, la sezione di Troubetzkoy propone oggi una serie di sculture custodite nei depositi e raramente esposte al pubblico, a partire da quelle legate agli anni americani con indiani, cow boys e star di Hollywood, e dalla grande scultura raffigurante Jean Bugatti alla guida della sua auto.

"In parallelo con il grande evento di Parigi, anche il Museo del Paesaggio vuole proporre un tributo a Troubetzkoy, puntando i riflettori su una delle sue opere più note e amate – spiega la direttrice artistica del Museo del Paesaggio Federica Rabai-. Ancora una volta l'arte contemporanea entra in Museo e racconta con uno sguardo nuovo e discreto le collezioni storiche di Palazzo Viani Dugnani regalando al pubblico suggestioni sempre nuove ed affascinanti ".

La mostra è realizzata con il contributo della Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Città di Verbania e di Fondazione Comunitaria del Vco, con il patrocinio di Distretto Turistico dei Laghi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy

Verbania - Palazzo Viani Dugnani

Apertura:25/10/2025

Conclusione:12/04/2026

Organizzazione:Museo del Paesaggio di Verbania

Curatore:Vera Agosti

Indirizzo:via Ruga, 44 - Verbania (VB)

Orari di apertura: Palazzo Viano Dugnani tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì.

Biglietti 8 euro intero, 5 euro ridotto. Il biglietto di ingresso è comprensivo di visita alle collezioni permanenti (Gipsoteca Troubetzkoy – Pinacoteca – collezione Arturo Martini) e alle mostre temporanee.

Biglietto unico con Giardini Botanici di Villa Taranto 15,00 euro intero – 10,00 euro ridotto.

Per info: segreteria@museodelpaesaggio.it

Sito web per approfondire:https://www.museodelpaesaggio.it/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Verbano-Cusio-Ossola e provincia

Verbano-Cusio-Ossola, Giorgio Galimberti. Non si diventa grandi da soli

Giorgio Galimberti. Non si diventa grandi da soli

A Verbania, Giorgio Galimberti esplora con ritratti documentaristici i luoghi di don Gino Rigoldi dove persone segnate da storie difficili ritrovano dignità e speranza.

04/09/2026- 04/10/2026
Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola
Verbano-Cusio-Ossola, Alessio Franconi. Si combatteva qui!

Alessio Franconi. Si combatteva qui!

A Verbania, Alessio Franconi fotografa i campi di battaglia di oltre 10 nazioni tra Alpi, Carpazi e Appennini: luoghi che custodiscono ancora le tracce dei conflitti mondiali.

04/09/2026- 04/10/2026
Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola
Verbano-Cusio-Ossola, Neo Pop Nuovo Glam

Neo Pop Nuovo Glam

Palazzo Parasi a Cannobio ospita Neo Pop Nuovo Glam, mostra con nove protagonisti della scena pop italiana, fino al 25 ottobre.

25/07/2026- 25/10/2026
Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola
Verbano-Cusio-Ossola, Ornamenta. Tesori d'eleganza e d'identità in Ossola

Ornamenta. Tesori d'eleganza e d'identità in Ossola

A Domodossola e Santa Maria Maggiore, Ornamenta racconta il gusto ossolano tra oreficeria, costume e ritrattistica pittorica.

19/07/2026- 25/10/2026
Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola
Verbano-Cusio-Ossola, Tullio Pericoli. Terre inquiete

Tullio Pericoli. Terre inquiete

Cinquanta opere di Tullio Pericoli, metà inedite, al Museo del Paesaggio di Verbania: paesaggi come lingua per raccontare inquietudine e fragilità del mondo.

30/05/2026- 01/11/2026
Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola
Verbano-Cusio-Ossola, Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi

Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi

A Villa Giulia di Verbania una grande antologica dedicata ad Alessandro Mendini con 130 opere tra design, architettura e visioni.

16/05/2026- 27/09/2026
Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola