Alphonse Mucha / Giovanni Boldini

  • Quando:   22/03/2025 - 20/07/2025

Arte modernaMostre a FerraraFerrara


Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
A sinistra:Alphonse Mucha: Le stagioni: estate, 1896, Litografia a colori, cm 103 x 54. © Mucha Trust A destra: Fuoco d’artificio, c. 1890, Olio su tela, cm 200 x 99,5. Ferrara, Museo Giovanni Boldini Ferrara, © Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, foto Luca Gavagna

Nella primavera 2025 a Palazzo dei Diamanti saranno esposti i capolavori di due protagonisti dell'arte europea tra Otto e Novecento: Alphonse Mucha e Giovanni Boldini, straordinari cantori della bellezza e del fascino femminile.

Artista di origini ceche, Alphonse Mucha (Ivancice, 1860 – Praga, 1939) raggiunse fama internazionale nella Parigi fin de siècle. Sebbene sia noto in tutto il mondo per i manifesti degli spettacoli della celebre attrice Sarah Bernhardt, Mucha fu poliedrico e versatile: oltre che pittore, disegnatore e illustratore, fu anche fotografo, scenografo, progettista d'interni creatore di gioielli e packaging designer. Le sue opere divennero presto emblematiche della nascente Art Nouveau, alla cui affermazione contribuì elaborando uno stile inconfondibile e seducente (detto appunto "Le style Mucha"), come dimostrano Gismonda (1894), la serie de Le stagioni (1896), Job (1896), Fantasticheria (1897), Médée (1898). Quando nel 1904 visitò per la prima volta gli Stati Uniti la stampa lo celebrò come «il più grande artista decorativo del mondo».

La grande mostra monografica, organizzata da Arthemisia e Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con la Mucha Foundation, racconta la biografia, il percorso artistico e i molteplici aspetti della produzione di Mucha, il quale era fermamente convinto che la bellezza e la forza ispiratrice dell'arte potessero favorire il progresso dell'umanità e garantire la pace e l'unione dei popoli.

Donne aggraziate ed eleganti furono indiscusse protagoniste non solo delle opere di Alphonse Mucha, ma anche di quelle di Giovanni Boldini (Ferrara, 1842 – Parigi, 1931) che, come l'artista ceco, risiedette stabilmente a Parigi, dove si affermò come ritrattista mondano, ricercatissimo da una facoltosa clientela internazionale. Le sale dell'ala Tisi di Palazzo dei Diamanti ospiteranno una significativa selezione di dipinti, disegni e incisioni dedicati al tema del ritratto e della figura femminile provenienti dal Museo Giovanni Boldini, la più importante raccolta pubblica di opere del grande maestro ferrarese, che riaprirà nel rinnovato complesso ferrarese di Palazzo Massari nel 2026. Accanto a capolavori come La signora in rosa (1916) e Fuoco d'artificio (c. 1890) saranno presentati studi di donne a figura intera e di singoli volti femminili che documentano il rapporto iperattivo dell'artista con la realtà circostante, nonché la sua abilità e prontezza nel registrare pose e attitudini che gli sarebbero poi serviti per conferire vitalità e dinamismo alle protagoniste dei suoi dipinti, contraddistinti da quella peculiare scrittura rapidissima e insieme controllata che rende inconfondibile, e unico, il suo stile.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alphonse Mucha / Giovanni Boldini

Ferrara - Palazzo dei Diamanti

Apertura: 22/03/2025

Conclusione: 20/07/2025

Organizzazione: Arthemisia e Fondazione Ferrara Arte

Indirizzo: Corso Ercole I d'Este, 21 - Ferrara

Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Sito web per approfondire: https://www.palazzodiamanti.it/



Altre mostre a Ferrara e provincia

Fotografiamostre Ferrara

Quella casa. Anna Di Prospero e Milli Gandini

MLB home gallery presenta "Quella casa", opere fotografiche di Anna Di Prospero e Milli Gandini. La mostra è stata prorogata fino al 22 febbraio 2025 a Ferrara.

05/10/2024 - 22/02/2025

Emilia Romagna, Ferrara

Arte contemporaneamostre Ferrara

Daniela Carletti e Barbara Iori al Centro Culturale Mercato di Argenta

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta, in collaborazione con l'Accademia d'Arte Città di Ferrara, presenta "Il tempo del sogno. Dreamtime".

25/01/2025 - 02/03/2025

Emilia Romagna, Ferrara

Ingresso libero

Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Ferrara

Il Cinquecento a Ferrara | Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso

Palazzo dei Diamanti prosegue la sua indagine sul Rinascimento a Ferrara con la grande mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso", dal 12 ottobre 2024.

12/10/2024 - 16/02/2025

Emilia Romagna, Ferrara

Fotografiamostre Ferrara

Bruce Davidson / Zabriskie Point | I volti dell'America

Un nuovo appuntamento allo Spazio Antonioni racconta l'incontro sul set del film Zabriskie Point del grande fotografo con uno dei padri della cinematografia moderna.

14/12/2024 - 04/05/2025

Emilia Romagna, Ferrara

Pittura del '600mostre Ferrara

Guercino, un nuovo sguardo | Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti

"Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti" inaugura sabato 21 settembre negli spazi della chiesa di San Lorenzo a Cento (Fe).

21/09/2024 - 31/12/2025

Emilia Romagna, Ferrara