Am i good enough?
Installazione pittorica di Lorenzo Veneri

  • Quando:   14/05/2024 - 25/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporanea InstallazioniMostre a Roma


Am i good enough? | Installazione pittorica di Lorenzo Veneri

Al Policlinico Tor Vergata un giovane artista, Lorenzo Veneri, presenta la sua installazione pittorica e ci aiuta a riflettere sulla percezione del corpo ed i disturbi alimentari.

Da oggi fino al 25 maggio, presso la Galleria centrale del Policlinico Tor Vergata, è esposta "Am I good enough?" una mostra immersiva tra 7 pannelli in plexiglass dell'artista Lorenzo Veneri proposta dall'associazione e galleria Agarte – Fucina delle Arti. Corpi appesi, leggeri, che sembrano non pesare.

Presenti all'inaugurazione il Direttore Generale ff del PTV, Prof. Andrea Magrini, il Prof. Antonino De Lorenzo, Direttore UOC Epatologia e Nutrizione Clinica del PTV, la Prof.ssa Rosaria Alvaro, ProRettrice delegata alle Politiche di Innovazione Sociale della Università degli studi di Roma Tor Vergata, il curatore del progetto ed Art Director di Agarte, Alessandro Giansanti, l'artista Lorenzo Veneri insieme a Filippo Maria Morrone e Samuele Ricciardi del Collettivo Spinabella che hanno curato le tracce audio ed Andrea Ranallo che si è occupato delle grafiche.

Lorenzo Veneri spiega agli astanti: "Il corpo può essere questo e molto altro ancora, sembra variare nelle sue diverse accezioni e declinazioni in base al valore che gli viene attribuito dalla persona che lo osserva, da quella che lo vive e da quella che lo idealizza.

Alessandro Giansanti, curatore dell'esposizione, racconta: "Lorenzo è un giovane creativo che colpì la mia attenzione per le implicazioni di un lavoro in particolare, quello sui corpi. Un ragazzo del '99 figlio dei tempi dei Social, che parla dell'impatto che essi hanno sul nostro corpo. Era chiara la destinazione: l'opera doveva stare tra le persone."... leggi il resto dell'articolo»

Ma perché proprio in un ospedale? Perché in ospedale si cura il corpo e l'anima ed io, come curatore, mi prendo cura di qualcuno attraverso di un'opera.
Le opere sensibilizzano sull'impatto dei disturbi alimentari nella nostra società al fine di mantenere alto il livello attenzione e di riflessione sulle tematiche attinenti alla bulimia, anoressia e dismorfofobia.

L'esposizione riflette sulla ricerca estenuante di una bellezza effimera ed irraggiungibile imposta dai social network, una ricerca che porta ad un senso di svalutazione e mortificazione diventando fonte di sofferenza e di vergogna. L'opera cerca di eliminare gli stereotipi sui quali la società si sta basando, ponendo l'accento sulle difficoltà ad accettare la propria immagine.

L'invito è quello di recuperare una relazione empatica con le persone, reimparare ad esprimersi con rispetto, facendo proprio un esercizio di gentilezza che contempli un linguaggio attento, riflettendo su cosa comporti scrivere un commento violento o aggiungerci un like che, inviati nell'etere, rimangono indelebili e non trovano conforto.

Guarda, scannerizza il QR code, ascolta e immergiti nell'esperienza!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Am i good enough?
Installazione pittorica di Lorenzo Veneri

Roma - Policlinico Tor Vergata, Galleria Centrale

Apertura: 14/05/2024

Conclusione: 25/05/2024

Curatore: Agarte – Fucina delle Arti e Fondazione Policlinico Tor Vergata

Indirizzo: Viale Oxford, 81 - 00133 Roma

Orari: Ingresso libero e gratuito



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

La perla è la malattia della conchiglia

Si intitola "La perla è la malattia della conchiglia" la mostra curata da Roberto Gramiccia e visitabile a Roma, alla Kou Gallery di via della Barchetta 13 dal 6 giugno all'1 luglio 2024. leggi»

06/06/2024 - 01/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mario Ferrante | ...le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie...

Venerdì 7 giugno alle ore 17:30 presso la galleria Edarcom Europa a Roma, verrà inaugurata la mostra personale di Mario Ferrante dal titolo "...le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie...". leggi»

07/06/2024 - 28/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Tattoo artmostre Roma

TATTile. Tattoo Art Exhibition

Il 30 maggio 2024 a Roma si tiene "TATTile" la Tattoo Art Exhibition che, decontestualizzando il tatuaggio, pone questa forma di arte contemporanea al centro di un'esperienza tattile e sensoriale. leggi»

30/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Extra Mind. Francesca Cesaroni e Paolo Bielli

Giovedì 26 giugno alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "Extra Mind" di Francesca Cesaroni e Paolo Bielli. leggi»

26/06/2024 - 26/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

UnderGRAund | Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare

Dal 14 al 22 giugno 2024 WSP Photography a Roma presenta "UnderGRAund. Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare", mostra fotografica collettiva. leggi»

14/06/2024 - 22/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero e gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Alberto Branca. Spectrum

Dal 7 al 10 giugno 2024 bar.lina è orgogliosa di ospitare "Spectrum" del fotografo Alberto Branca che amplificare le voci e la visibilità delle sfide di salute mentale che la comunità LGBTQI+ affronta. leggi»

07/06/2024 - 10/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Barzini. Camerun

"Camerun" di Andrea Barzini, regista, scrittore e artista, apre alla Galleria MO.C.A. di Roma, a sostegno della scuola di musica del Maestro africano As’a Telong, dal 12 al 19 giugno 2024. leggi»

12/06/2024 - 19/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Mostre multimedialimostre Roma

OxidAction. Relocating film decay

Dal 7 giugno al 31 luglio a Roma nell'ambito di Archivissima 2024, il percorso visuale e sensoriale "OxidAction / Relocating film decay" in cui il linguaggio fotografico e filmico creano nuovi immaginari. leggi»

07/06/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Arte modernamostre Roma

Aeropittura Futurista: Giulio D'Anna e gli Aeropittori Italiani

Dal 1 giugno al 5 luglio 2024 il Mitreo Arte Contemporanea a Roma presenta una grande esposizione sull'Aeropittura Futurista: "Giulio D'Anna e gli Aeropittori Italiani". leggi»

01/06/2024 - 05/07/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria