AMBIENTARTI VI

  • Quando:   24/05/2025 - 30/05/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


AMBIENTARTI VI
Nika Nuova, Ode to Women’s Labour, cross-stitching, 2025

Il 24 Maggio 2025, presso il Museo d'Arte e Scienza in Via Quintino Sella 4 a Milano, prenderà il via la sesta edizione della mostra d'arte collettiva "AMBIENTARTI", a cura di Eva Amos e Art Space.

Tra le opere protagoniste del percorso espositivo - che vedrà la partecipazione di numerosi artisti internazionali - sarà presentata per la prima volta al pubblico Ode al lavoro femminile, l'ultima creazione dell'artista Nika Nuova. Attraverso quest'opera l'artista vuole porre l'attenzione sul valore, spesso trascurato, del lavoro quotidiano delle donne. Ogni giorno, infatti, esse svolgono compiti necessari ed essenziali per la sopravvivenza della società ma proprio quest'ultima tende a marginalizzarli e censurarli: azioni come allattare al seno o prendersi cura della casa sono lavori che si presume debbano essere fatti ma che ugualmente vengono sminuiti e dati per scontato.

Il grande pannello ricamato è il frutto di un'eccezionale collaborazione tra l'artista e oltre trenta donne, di Milano o provenienti da altri Paesi. È stata una piccola fatica quotidiana collettiva: dopo aver creato un prototipo della composizione finale, l'artista ha inviato ad ogni partecipante un kit completo e dettagliato, con le istruzioni e tutti i materiali necessari per completare il pezzetto assegnato, e per non perdere nemmeno un punto. Il Punto-Croce, la tecnica scelta dall'artista, è anch'esso troppo spesso considerato uno stile di minor pregio artistico, quando non solo un passatempo. Tuttavia ogni passo è fondamentale, anche se da solo non ha valore: ciò che conta è semmai il risultato finale. Così è anche il lavoro femminile quotidiano: instancabile, metodico, ripetuto, volto ogni giorno a costruire qualcosa di importante per il futuro. Quest'opera è un potente promemoria: quello della donna è un ruolo che nessuno nota finché non viene a mancare.

Le mani delle donne non decorano soltanto, sorreggono, e partecipano attivamente alla creazione di un tessuto sociale forte. In passato, il ricamo era poi un'arte tramandata di madre in figlia. Per l'artista è dunque l'intera struttura sociale e culturale – inclusa quella femminile - a dover ritrovare coesione. Spesso, sono proprio le donne ad ostacolarsi tra loro, come se l'emancipazione e l'indipendenza dovessero necessariamente significare solitudine o competizione. Se il lavoro puntuale e minuzioso di ciascuna partecipante è dunque un gesto individuale e metafora del quotidiano prendersi cura dei propri affetti, l'ulteriore ricucitura operata dall'artista è atto di sintesi che unisce le singole voci femminili in un momento corale, sanando simbolicamente quelle profonde fratture fra donne e fra generazioni, e colmando le distanze tra tradizione e contemporaneità.

Nika Nuova è un'artista tessile con esperienza in diversi settori, dalla moda al design di prodotto. Spinta da una profonda attenzione per l'impatto sociale e ambientale della produzione creativa, in un'evoluzione naturale della sua pratica ha iniziato a creare sculture murali in tessuto, un mezzo espressivo dalla straordinaria versatilità e capace di raccontare storie complesse, rendendole immediatamente tangibili e presenti. Ogni creazione invita lo spettatore ad andare oltre l'estetica. Con il suo lavoro, Nika si oppone infatti all'idea che l'arte concettuale debba necessariamente essere ruvida o provocatoria: la bellezza può essere altrettanto incisiva e significativa. Oggi l'artista vive e lavora a Milano, dove prosegue la sua ricerca creativa. 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: AMBIENTARTI VI

Milano - MAS - Museo d'Arte e Scienza

Apertura: 24/05/2025

Conclusione: 30/05/2025

Organizzazione: Art Space

Curatore: Eva Amos

Indirizzo: Via Quintino Sella 4 - Milano

Inaugurazione: sabato 24 maggio 2025, dalle 18 alle 21



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Ugo La Pietra. Erbario e Gli Invasati

Ugo La Pietra. Erbario e Gli Invasati

Casa degli Artisti presenta un duplice progetto di Ugo La Pietra: Erbario e Gli Invasati, tra arte, artigianato e ceramica.

13/04/2026 - 31/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Dancing at the Edge of the World

Dancing at the Edge of the World

Nuovo capitolo di Open Studio, ciclo di mostre avviato dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro nel 2022, attorno ai tre temi di "luogo", "memoria" e "visione".

15/04/2026 - 10/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Enrico Lui | Artista, pittore, scenografo, poeta

Enrico Lui | Artista, pittore, scenografo, poeta

Milano celebra Enrico Lui con una mostra antologica diffusa nel quartiere Isola: pitture, scenografie e azioni sceniche dal vivo.

15/04/2026 - 31/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero. L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo, mostra a Spazio MU.RO di Milano dal 20 marzo al 26 aprile 2026.

20/03/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Maria Silvia Da Re. Recycling Life

Maria Silvia Da Re. Recycling Life

Dieci grandi opere e l'installazione Contains Poetry di Maria Silvia Da Re: teche come micro-palcoscenici di memoria genetica e archeologia del ricordo.

29/04/2026 - 07/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Abitare il Nero | Da Alberto Burri ai Fashion Designer della Scuola giapponese

Abitare il Nero | Da Alberto Burri ai Fashion Designer della Scuola giapponese

Il «Nero con punti» di Burri in dialogo con creazioni di Miyake, Yamamoto e Watanabe: materia ferita, strappi e vuoto tra arte e moda giapponese.

16/04/2026 - 05/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Luna di loto

Luna di loto

Trenta opere originali di Ōtagaki Rengetsu in prima italiana, in dialogo con calligrafie e ceramiche contemporanee di Bagnoli, Riva e De Andreis.

28/04/2026 - 08/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Lucio Forte. Recent Works 7

Lucio Forte. Recent Works 7

Settima edizione di Recent Works: oli su tela, acquerelli e disegni a china di Lucio Forte tra paesaggi urbani, fumetti, cinema, natura e fantascienza.

23/04/2026 - 10/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Edward Barber - Jay Osgerby. Alphabet

Edward Barber - Jay Osgerby. Alphabet

La più grande monografica italiana dedicata a Barber & Osgerby: tre decenni di design tra oggetti, prototipi, commissioni pubbliche e collaborazioni.

18/04/2026 - 06/09/2026
Lombardia, Milano