Un'immersione nel blu più incontaminato e profondo, quello del mare: Galleria Magenta inaugura la stagione espositiva primaverile con una mostra che celebra il paesaggio mediterraneo attraverso 30 opere inedite dell'artista salentino Amedeo Cianci (Lecce, 1961) che da oltre 40 anni espone in Italia, in Europa e oltreoceano le sue grandi tele, capaci di portare lo sguardo oltre la parete verso straordinari squarci d'infinito.
Sembra quasi di essere lì, ad ammirare la distesa azzurra del mare, sentire l'increspare leggero delle onde, carpire il profumo di sale misto alla vegetazione mediterranea tipica delle coste più assolate della nostra penisola, dove lo scirocco e il maestrale sferzano panorami traboccanti di una bellezza naturale intatta, restituiti con nuova intensità a ogni sguardo del pittore che ogni volta scopre le diverse atmosfere di un paesaggio/scenario in perenne mutazione.
La pittura a macchie di Cianci, fatta di pennellate rapide e materiche , crea vibrazioni luminose, enfatizzate dallo studio della luce naturale e delle sue variazioni sopra e sotto l'acqua. Il ricercato taglio fotografico, coadiuvato dalla sapienza di chi il mare lo conosce bene, perché lì è nato e cresciuto, permette all'artista di sfondare la bidimensionalità della tela, invitando lo spettatore a condividerne lo sguardo privilegiato.
Cercare la luce nelle ombre, nell'acqua come sulle rocce, è la sfida che Cianci porta avanti nella sua indagine artistica e che rende la pittura un'esperienza di ricerca mai finita, mai completa, ma in continua mutazione, come le iridescenze, i riflessi e le cromie del mare, irraggiungibili in modo definitivo.
"Non riesco mai a individuare il momento esatto in cui l'opera d'arte sia finita o non finita. L'appagamento lo trovo lavorando, osservando, vivendo l'immensità di un elemento naturale e potente come il mare, nel suo eterno divenire. Colore, materia, gesto sono gli elementi con cui mi immergo nell'immensità della natura".
Nell'opera di Cianci tutto è nel mare, col mare e per il mare, un intimo dialogo che si appresta a diventare condivisione con lo spettatore in questa nuova mostra in Galleria Magenta.... leggi il resto dell'articolo»
Attualmente l'artista, oltre che in Italia, espone in Europa (Inghilterra, Belgio, Francia, Svizzera, Grecia, Turchia, Malta) e negli Stati Uniti (New York e Miami).
Mostra: Amedeo Cianci. Nel nome del mare
Magenta - Galleria Magenta
Apertura: 22/03/2025
Conclusione: 10/05/2025
Organizzazione: Galleria Magenta
Indirizzo: Via Roma 45 - Magenta (MI)
Inaugurazione: Sabato 22 Marzo ore 17.00
Orari: da martedì a sabato 9.30-12.30 / 15.30-18.30
Per info: Tel. 02/9791451 r.a. - info@galleriamagenta.it
Sito web per approfondire: https://www.galleriamagenta.it/
Altre mostre a Milano e provincia
AMARS VI
A Milano Amars VI riunisce 25 artisti internazionali: opere contemporanee esplorano le diverse sfumature dell'amore.
Ecdisi
Ecdisi alla YAH Factory di Milano dal 10 al 31 marzo 2026, mostra fotografica nel circuito MIA OFF di MIA Photo Fair.
Tycjan Knut. On Formality
Nuove opere su tele sagomate di Tycjan Knut tra astrazione geometrica del Novecento, forma sospesa e isolamento nella campagna polacca.
Lotte del Garibaldi 1972-1975
Resistenza urbana nel quartiere Garibaldi di Milano: documenti e testimonianze delle lotte contro gli sfratti, 1972–1975.
Adriana Puppi. ConTatto
La Manuel Zoia Gallery di Milano ospita dal 5 al 14 marzo 2026 la mostra personale ConTatto di Puppi Adriana, un progetto espositivo dedicato alla tessitura artistica come linguaggio di relazione.
Il fascino degli autografi
Il fascino degli autografi alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano dal 26 febbraio al 5 maggio 2026.
Leonor Fini. In scena
Mostra da Tommaso Calabro su Leonor Fini scenografa e costumista: opere su carta e studi teatrali 1948-1969. Travestimento e identità.
Anzai Tsuyoshi. Anima
Anzai Tsuyoshi. Anima alla Fondazione Mudima di Milano dal 27 febbraio al 27 marzo 2026.
Iain Andrews. Whispers from the Red Room
Iain Andrews. Whispers from the Red Room alla Galleria Gaburro di Milano dal 26 febbraio al 30 maggio 2026.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.