"Impressions" è una serie che esplora l'intersezione tra arte, il concetto del domestico, riproduzione e distribuzione. Attraverso un atto di appropriazione, Anaïs Wenger trasforma le edizioni stampate in oggetti scultorei racchiusi in resina, elevando l'immagine e contemporaneamente annullando la funzione originaria del suo supporto: il libro. Incentrata sulle ninfee di Monet, un tempo rappresentazione intima del giardino privato dell’artista e ora un’icona diffusa a livello globale e riprodotta all’infinito, la serie riflette sulla mercificazione e la diffusione dell’arte.
In quanto simboli del capitale culturale, i coffee table book sottolineano la tensione tra l’arte come esperienza estetica e la sua riduzione a oggetto decorativo per il consumo domestico. Utilizzando un détournement delle tradizionali modalità di rappresentazione, la serie rivendica sia il potere decorativo che simbolico di queste immagini iconiche, stimolando la riflessione sul loro ruolo nella cultura visiva contemporanea.
Anaïs Wenger è un'artista multimediale. Il suo impegno per l'arte e le sue modalità di condivisione si dispiega in una varietà di situazioni in cui l'opera circola e si trasforma, creando un tessuto mutevole di relazioni tra realtà e finzione. Per esplorare questa costante negoziazione, l'artista raccoglie e assembla materiali, favorendo un approccio collaborativo, sia nel dialogo con altri artisti, con altre opere, sia con il pubblico stesso.
Note biografiche
Laureata all'Università d'Arte e Design di Ginevra (HEAD), Anaïs Wenger ha studiato anche al National College of Arts di Dublino (NCAD) e si è specializzata in drammaturgia e performance testuale presso l'Università di Losanna (UNIL-EPFL). Il suo lavoro è stato presentato in mostre personali e collettive in luoghi come Solstice Art Center (Navan, IRL), CAC (Ginevra, CH), FriArt (Friburgo, CH), CAN (Neuchâtel, CH), Kaserne (Basilea, CH) , Antigel Festival (Ginevra, CH), Motrat (Pristina, KSV), Swiss Institute (Roma, IT), Palais de l'Athénée (Ginevra, CH), ICA Foundation (Milano, IT), 3353 (Carouge, CH), CALM (Losanna, CH) e Wasted Time (Lisbona). Nel 2024 le è stata assegnata una residenza alla Cité Internationale des Arts di Parigi (CIAP) ed è stata finalista agli Swiss Art Awards.
Mostra: Anaïs Wenge. Impressions
Milano - Simeti Project Space
Apertura: 03/10/2024
Conclusione: 02/11/2024
Organizzazione: Simeti Project Space
Indirizzo: Via Seneca 4/6 – 20135 Milano
Inaugurazione: Wednesday 2 October, 6 - 8 pm
Orario: su appuntamento
Info: contact@martinasimeti.com | +39 02 36513 326
Sito web per approfondire: https://martinasimeti.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Tai Shani. Lavish Phantoms of the House of Dust
Gió Marconi presenta "Lavish Phantoms of the House of Dust", un'installazione immersiva di Tai Shani, esposta dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alice Visentin. Everyday Mistery
Gió Marconi è lieto di annunciare Everyday Mystery, la prima personale di Alice Visentin in galleria. La mostra sarà visitabile dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alfredo Rapetti Mogol. Abbi cura di te
Inaugura il 7 Ottobre la mostra "Abbi cura di Te" di Alfredo Rapetti Mogol presso lo Spazio Roseto di Corso Garibaldi 95.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Jacopo Benassi. Sàlvati Salvàti
Dal 18 settembre al 9 novembre 2024 a Milano Galleria Francesca Minini ospita la mostra di Jacopo Benassi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simonetta Chierici. Tra le pieghe
Dal 17 ottobre all'8 novembre 2024, Spazio HUS presenta la mostra personale dell'artista Simonetta Chierici dal titolo "Tra le pieghe", a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera a Milano ospita "Natura Est", mostra di Giorgio Piccaia nel suo omaggio ai numeri come se appartenessero alla Natura e creassero un mondo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roger Hiorns. Depotenziare
Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 il britannico Roger Hiorns espone a Milano da C+N Gallery CANEPANERI.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Fiorentino. Ed è subito sera
Il 1° ottobre apre, presso lo Studio Spada Partners di Milano, in Corso Italia 22, la mostra "Ed è subito sera".
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Incontri e culturamostre Milano
The Convivial Laboratory. Il Convivialismo, in pratica
Dal 5 al 13 ottobre 2024 in occasione di "Farout Live Arts Festival" il centro culturale Base Milano organizza otto incontri per sperimentare pratiche di convivialismo.