Il grande spazio SHED ospita dal 4 al 20 ottobre la personale di Anastasia Moro "Tessere la storia, trama e ordito in Schio". La mostra conclude il progetto selezionato dal Comune di Schio all'interno del bando cultura 2024 ed è il risultato della residenza d'artista che Metamorfosi –associazione culturale- ha realizzato quest'estate con l'artista Anastasia Moro in arte A.MO.
"Tessere la storia" è l'apice del progetto avviato già nel 2023: un percorso volto a creare una sorta di documentazione, un'indagine comparativa delle diverse relazioni personali e familiari i cui primi risultati sono stati presentati in "Sacre Relazioni" al MAC "Dino Formaggio" di Teolo per la curatela di Metamorfosi. Il percorso ora giunge a un'evoluzione considerando non solo i rapporti tra i singoli ma indagando i legami e le narrazioni presenti in una comunità: la città di Schio.
Con la residenza estiva A.MO., come un novello antropologo, è entrata in relazione con la Città, le sue testimonianze storiche e contemporanee, incontrando anche la realtà associativa di Dance Well. Gli scatti maturati nel contesto della residenza hanno portato alle opere installative che saranno presentate al pubblico con la vernice di venerdì 4 ottobre ore 17:30 allo spazio Shed.
Le immagini sono frutto della manipolazione dell'artista: non più semplici fotografie documentarie, ma nuove narrazioni, silenziose nel loro essere in bianco e nero, attraenti nella loro nuova forma cifrata. Immagini rettificate tramite l'intreccio a creare sovrapposizioni, percorsi e relazioni all'interno di architetture, spazi urbani, volti formati da linee sottile che nella sovrapposizione dell'immagine creano un nuovo insieme.
Il tema della mostra sarà inoltre sviluppato anche attraverso i due laboratori con l'artista. In particolare il laboratorio rivolo agli adulti sabato 12 ottobre "Metamorfosi del Volto" è stato ideato in occasione della Giornata del Contemporaneo e si concluderà con il reading ad ingresso libero dell'attore Fabio Gemo, antropologo, documentarista e attore che proporrà letture tratte da Italo Calvino.
Altro laboratorio sarà quello di sabato 19 ottobre "IntrecciAmo", rivolto ai più piccoli dalle 16:00 alle 18:00.
Conclude la mostra l'incontro dedicato ancora una volta alla cittadina scledense questa volta sotto il profilo della sostenibilità con il dott. Jacopo Moro domenica 20 ottobre ore 17:30.
Mostra: Anastasia Moro. Tessere la storia
trama e ordito in Schio
Schio - Spazio Shed
Apertura: 04/10/2024
Conclusione: 20/10/2024
Curatore: Metamorfosi Gallery
Indirizzo: Via Pasubio, 99 36015 - Schio (VI)
Inaugurazione: 4 ottobre ore 17:30 incontro con l'artista A.MO
Orari: mercoledì 10:00 – 12:30 | sabato e domenica 10:00 – 12:30 e15:00 – 19:00
Appuntamenti:
Sabato 12 | AMACI - Giornata del Contemporaneo
"Metamorfosi del volto" laboratorio per adulti con l'artista Anastasia Moro dalle 16:00 alle 18:00
A seguire Reading con Fabio Gemo (letture da Italo Calvino)
Sabato 19
"IntrecciAmo" laboratorio per bambini dalle 16:00 alle 18:00
I laboratori prevedono un contributo responsabile; per iscrizioni e informazioni scrivere a info@metamorfosigallery.it
Finissage: domenica 20 ore 17:30
"Strategie per la rigenerazione del clima e del territorio" a cura del dott. Jacopo Moro
Altre mostre a Vicenza e provincia
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta "Olhares" personale dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso, dal 4 ottobre 2024 al 25 gennaio 2025.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
ILLUSTRISSIMO Javier Jaén
Le Gallerie d'Italia - Vicenza confermano la loro identità di luogo deputato al meglio dell'illustrazione contemporanea ospitando la mostra personale di Javier Jaén.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Sonia Zuin. La forma delle emozioni
Sabato 5 ottobre a Vicenza si inaugura "La forma delle emozioni", dinamico excursus pittorico nell'originale stile di Sonia Zuin.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Mirca Lucato. Antologia dei giorni
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
Metamorfosi | Miti & Mete 2024
Villa Da Porto a Montorso Vicentino ospita la mostra collettiva "Metamorfosi", dal 27 settembre al 13 ottobre 2024.