Associazione Amici del MIDeC e Premio MIDeC hanno il piacere di annunciare la collaborazione con FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano in occasione della mostra "Andloviz, Biancini, Campi: l'ABC della Società Ceramica Italiana" presso Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno dal 17 settembre al 5 ottobre 2025. La mostra intende valorizzare la stagione aurea della SCI - Società Ceramica Italiana a Laveno che ha prodotto alcune delle più innovative realizzazioni del design ceramico italiano e internazionale.
La selezione tra i servizi da tavola ed oggetti decorativi iconici di Guido Andloviz e Antonia Campi, già direttori artistici dello stabilimento lavenese, oltre ai lavori di Angelo Biancini, scultore anch'egli operativo a Laveno nell'ambito della sua collaborazione con SCI, riunisce pezzi da prestigiose collezioni private che per l'occasione sono esposti al pubblico in una sinergia inedita fra i tre protagonisti nel panorama del design ceramico storico.
Un omaggio è dedicato alla figura di Marco Costantini, storico incisore della SCI e fondatore della Bottega Costantini, premiata con la Menzione Guido Andloviz che si inserisce nelle attività di Premio MIDeC 2025, premio biennale per la ceramica contemporanea.
L'esposizione, che riunisce opere e oggetti prodotti agli esordi della manifattura, nella seconda metà dell'Ottocento, passando per gli anni Venti, fino agli anni Cinquanta del Novecento, è resa possibile dalla generosità dei prestatori: Bottega Costantini, Enrico Brugnoni, Adelio Poroli, Carlo Sironi.
L'edizione 2025 di Premio MIDeC, promossa da Associazione Amici del MIDeC, è realizzata in collaborazione con Comune di Laveno Mombello, Comune di Luino, FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano, MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, Archivi Piero Chiara e Vittorio Sereni, Fondazione Marcello Morandini con il supporto di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, ADI – Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Lombardia, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Associazione DcomeDesign, con il contributo degli sponsor tecnici Hotel De Charme Laveno, NCI – Nuova Ceramica Industriale, Bottega Costantini.
Mostra: Andloviz, Biancini, Campi
L'ABC della Società Ceramica Italiana
Casalzuigno - Villa Della Porta Bozzolo
Apertura: 17/09/2025
Conclusione: 05/10/2025
Organizzazione: Associazione Amici del MIDeC e Premio MIDeC
Curatore: Fabio Carnaghi
Indirizzo: Viale Senatore Camillo Bozzolo, 5 - Casalzuigno (VA)
Sabato 4 ottobre 2025, ore 11: visita guidata speciale con il curatore
Altre mostre a Varese e provincia
Arte contemporaneamostre Varese
FOLON. Le amis de Michelangelo
Dall'1 al 30 ottobre 2022 la galleria Il Chiostro ospita la mostra di Ale Guzzetti "Hopeful Monsters. Sculture sonore 1982-2022". Inaugurazione sabato 1° ottobre ore 19.
Lombardia, Varese
Arte contemporaneamostre Varese
Silvia Rastelli. Stellar Flights | Portraits For The Four Directions
L2 Arte è lieta di annunciare la mostra personale di Federico Unia, artista noto con il nome di Omer, dal titolo "Over the Wall".
Lombardia, Varese
Renato Guttuso al Castello di Masnago
Al Castello di Masnago un percorso espositivo dedicato a Renato Guttuso con opere della Fondazione Francesco Pellin in comodato al Comune di Varese.
Lombardia, Varese
Kandinsky e l’Italia
Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il MA*GA di Gallarate (VA) accoglie un'ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Vassily Kandinsky, uno dei pionieri dell'arte astratta.




itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.