Andloviz, Biancini, Campi
L'ABC della Società Ceramica Italiana

  • Quando:   17/09/2025 - 05/10/2025
  • evento concluso

Arte della CeramicaMostre a VareseCasalzuigno


Andloviz, Biancini, Campi | L'ABC della Società Ceramica Italiana
Antonia Campi, Fermacarte Mani, SCI, sd

Associazione Amici del MIDeC e Premio MIDeC hanno il piacere di annunciare la collaborazione con FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano in occasione della mostra "Andloviz, Biancini, Campi: l'ABC della Società Ceramica Italiana" presso Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno dal 17 settembre al 5 ottobre 2025. La mostra intende valorizzare la stagione aurea della SCI - Società Ceramica Italiana a Laveno che ha prodotto alcune delle più innovative realizzazioni del design ceramico italiano e internazionale.

La selezione tra i servizi da tavola ed oggetti decorativi iconici di Guido Andloviz e Antonia Campi, già direttori artistici dello stabilimento lavenese, oltre ai lavori di Angelo Biancini, scultore anch'egli operativo a Laveno nell'ambito della sua collaborazione con SCI, riunisce pezzi da prestigiose collezioni private che per l'occasione sono esposti al pubblico in una sinergia inedita fra i tre protagonisti nel panorama del design ceramico storico.

Un omaggio è dedicato alla figura di Marco Costantini, storico incisore della SCI e fondatore della Bottega Costantini, premiata con la Menzione Guido Andloviz che si inserisce nelle attività di Premio MIDeC 2025, premio biennale per la ceramica contemporanea.

L'esposizione, che riunisce opere e oggetti prodotti agli esordi della manifattura, nella seconda metà dell'Ottocento, passando per gli anni Venti, fino agli anni Cinquanta del Novecento, è resa possibile dalla generosità dei prestatori: Bottega Costantini, Enrico Brugnoni, Adelio Poroli, Carlo Sironi.

L'edizione 2025 di Premio MIDeC, promossa da Associazione Amici del MIDeC, è realizzata in collaborazione con Comune di Laveno Mombello, Comune di Luino, FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano, MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, Archivi Piero Chiara e Vittorio Sereni, Fondazione Marcello Morandini con il supporto di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, ADI – Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Lombardia, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Associazione DcomeDesign, con il contributo degli sponsor tecnici Hotel De Charme Laveno, NCI – Nuova Ceramica Industriale, Bottega Costantini.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Andloviz, Biancini, Campi
L'ABC della Società Ceramica Italiana

Casalzuigno - Villa Della Porta Bozzolo

Apertura: 17/09/2025

Conclusione: 05/10/2025

Organizzazione: Associazione Amici del MIDeC e Premio MIDeC

Curatore: Fabio Carnaghi

Indirizzo: Viale Senatore Camillo Bozzolo, 5 - Casalzuigno (VA)

Sabato 4 ottobre 2025, ore 11: visita guidata speciale con il curatore



Altre mostre a Varese e provincia

Arte contemporaneamostre Varese

FOLON. Le amis de Michelangelo

Dall'1 al 30 ottobre 2022 la galleria Il Chiostro ospita la mostra di Ale Guzzetti "Hopeful Monsters. Sculture sonore 1982-2022". Inaugurazione sabato 1° ottobre ore 19.

25/10/2025 - 23/11/2025

Lombardia, Varese

Arte contemporaneamostre Varese

Silvia Rastelli. Stellar Flights | Portraits For The Four Directions

L2 Arte è lieta di annunciare la mostra personale di Federico Unia, artista noto con il nome di Omer, dal titolo "Over the Wall".

12/10/2025 - 07/01/2026

Lombardia, Varese

Pittura del '900mostre Varese

Renato Guttuso al Castello di Masnago

Al Castello di Masnago un percorso espositivo dedicato a Renato Guttuso con opere della Fondazione Francesco Pellin in comodato al Comune di Varese.

26/10/2025 - 29/03/2026

Lombardia, Varese

Arte modernamostre Varese

Kandinsky e l’Italia

Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il MA*GA di Gallarate (VA) accoglie un'ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Vassily Kandinsky, uno dei pionieri dell'arte astratta.

30/11/2025 - 12/04/2026

Lombardia, Varese