In occasione di Insieme – il Festival di Fondazione Paideia, la Galleria Caracol di Torino presenta una speciale mostra personale dell'illustratore Andrea Antinori, riconosciuto a livello internazionale e nominato Miglior Illustratore 2023 alla Bologna Children's Book Fair.
Con il titolo "Pioggia di topi e fantasmi nel bel mezzo della notte", l'esposizione raccoglie una selezione di tavole tratte da alcuni dei libri più recenti di Antinori, offrendo uno sguardo sul suo universo immaginifico, ironico e profondamente originale.
La mostra nasce come progetto speciale del Festival Insieme, l'iniziativa promossa da Fondazione Paideia per creare un dialogo aperto e accendere un faro sul tema dell'inclusione, a partire dall'esperienza concreta della Fondazione, da oltre 30 anni al fianco di bambini con disabilità e delle loro famiglie. Il Festival propone incontri, laboratori, arte e momenti di condivisione, coinvolgendo la cittadinanza ma anche musicisti, intellettuali, autori e artisti che, attraverso il proprio linguaggio espressivo, contribuiscono a raccontare una società più accogliente e consapevole.
Per questa occasione, Andrea Antinori ha realizzato una illustrazione originale dedicata a Fondazione Paideia, stampata in tiratura limitata di 30 copie firmate e numerate (formato 35×50 cm), disponibile durante il periodo della mostra.
Il ricavato delle vendite verrà interamente destinato a Fondazione Paideia, che ogni giorno è accanto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Mostra: Andrea Antinori. Pioggia di topi e fantasmi nel bel mezzo della notte
Torino - Galleria Caracol
Apertura: 18/09/2025
Conclusione: 04/10/2025
Organizzazione: Galleria Caracol
Indirizzo: via San Pio V 20/C - Torino
Inaugurazione: giovedì 18 settembre, ore 18
Orari: Lunedì: 15.00 – 19.00, Martedì – Venerdì: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.30, Sabato: 11.00 – 19.00
Ingresso gratuito
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
Binta Diaw. Dove le liane s'intrecciano | Resistenze, alleanze, terre
Venerdì 31 ottobre 2025 il PAV Parco Arte Vivente presenta Dove le liane s'intrecciano. Resistenze, alleanze, terre, mostra personale dell'artista Binta Diaw.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giuliano Grittini. Icone Pop - L'arte della pubblicità
Icone Pop e l'Arte della Pubblicità: un viaggio nell'universo visivo della pubblicità, reinterpretato nell'opera di Giuliano Grittini.
Piemonte, Torino
Ingresso libero
Notti | Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni
La GAM presenta una mostra che ripercorre la rappresentazione del notturno nell'arte figurativa dall'inizio del XVII secolo fino alla contemporaneità.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneaInstallazionimostre Torino
Le OGR Torino presentano Laure Prouvost, Electric Dreams e Erzë Dinarama
Dal 31 ottobre 2025 le OGR Torino, l'hub della Fondazione CRT, presentano tre mostre che intrecciano ricerca artistica e innovazione tecnologica.
Piemonte, Torino
Cristian Chironi. Abitare l’immagine
La mostra Cristian Chironi. Abitare l'immagine è dedicata alla lettura del rapporto privilegiato tra fotografia e performance nell'opera dell'artista sardo.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Da Fontana a Crippa a Tancredi | La formidabile avventura del Movimento spazialista
Con questa mostra il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto prosegue la sua ricerca sull'arte italiana del Novecento e sul ruolo dello Spazialismo.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneaFotografiamostre Torino
Jeff Wall. Photographs
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026 alle Gallerie d'Italia – Torino la nuova mostra "JEFF WALL. PHOTOGRAPHS".
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Le forme vitali di Boussin in mostra a Domus Lascaris
A Torino, dal 15 ottobre al 5 dicembre, il Gruppo Building mette in mostra sei opere dello scultore normanno Aurélien Boussin.
Piemonte, Torino
Il “divino” Guido Reni nelle collezioni sabaude e sugli altari del Piemonte
Presso la Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino, la mostra renderà omaggio al pittore emiliano, in occasione dei 450 anni dalla sua nascita.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.