
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Andrea Astolfi, Matrioska, a cura di Nicoletta Provenzano.
Richiami, relazioni, interconnessioni e sovrapposizioni compongono il testo pittorico dell'artista che nel gesto immediato, nella campitura distesa, nella sfuggente pastosità o nelle lievissime e inquiete pennellate di colore, conforma, scompone e frammenta echi favolistici, essenzialità e intensità paesaggistiche, figure e presenze del Se' protagoniste di innumerevoli storie.
Come suggerisce il titolo, la mostra Matrioska, tra l'aspetto giocoso, la floridezza e la fertilità, si muove all'interno di una narrazione dentro l'altra in cui l'interprete principale rimane la pittura che emerge come coordinata mentale e sentimentale di una poetica prolifica, stratificata e complessa.
Le opere di Astolfi, in tele, lenzuola e stoffe ritrovate, raccontano di una quotidiana ossessione, ariosa, gioiosa e tormentata, che costruisce e insieme colma la superficie di strutture narrative tra immaginazione e realtà, tra punteggiature di colore o segni di sanguigna, tra colori distesi con grazia e mite onirismo o cromie di un'asciutta verità.
I dipinti sono realtà distinte, ma coincidenti che partecipano di una molteplicità centripeta come frasi di un sortilegio o di una filastrocca che procede attraversando il racconto antico della pittura. In questo racconto, senza inizio né fine, prendono corpo attimi di dolcezza malinconica e intima emotività, fantasticherie cavalleresche e paesaggi elettivi, che fluiscono come vicende funamboliche messe in atto sulla tela.
La mostra Matrioska contiene, espone e rivela gli estremi strutturali e fisici del discorso pittorico, ritrova i sogni dell'infanzia uniti ad una realtà immaginativa da leggere nelle pennellate, nel seme segnico della narrazione visiva.... leggi il resto dell'articolo»
Biografia:
Andrea Astolfi, nato ad Atri in provincia di Teramo il 06/01/1990.
Artista autodidatta, ha all'attivo personali, libri d'artista e partecipazioni a collettive. Tra i lavori più recenti: Ti bacio molto, a cura di Lucio Rosato, zerozerosullivellodelmare, Pescara, 2024; A te venendo – Rehearsal Project, Milano 2024; Cut Landscape, a cura di Chiara di Carlo, Studi d'Arte, Pescara 2022.
Mostra: Andrea Astolfi. Matrioska
Roma - Curva Pura
Apertura: 26/06/2025
Conclusione: 07/09/2025
Organizzazione: Curva Pura
Curatore: Nicoletta Provenzano
Indirizzo: Via Giuseppe Acerbi, 1a - 00154 Roma
Inaugurazione: 26 Giugno 2025 ore 18:30 – 21:30
Orari: martedì e giovedì dalle ore 18:30 e su appuntamento - prenotare via mail curvapura@gmail.com o whatsapp 3314243004
Info: Tel. 3314243004 - curvapura@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/curvapura/
Facebook: curvapura
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska
Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!
La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.
Lazio, Roma
Cintāmaṇi | esposizione giovanile
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma
Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.
Lazio, Roma
Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici
Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.
Lazio, Roma
Animal House
Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.