Andrea Fontanari. Solo show

  • Quando:   19/11/2021 - 31/12/2021

Arte contemporanea‎

Andrea Fontanari. Solo show
Andrea Fontanari, Untitled (Ford), 2021, olio su tela, 24 x 30 cm

Boccanera Gallery Milano apre la stagione 2021 con la mostra personale di Andrea Fontanari.

Con il premio Montani Tesei (Roma) Under 35 - promosso dallo Studio Legale Montani Tesei di Verona che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali ricevuto nella recente edizione di ArtVerona, Andrea Fontanari si è distinto nel panorama della giovane pittura italiana per la sua sensibile capacità di rappresentare frammenti del proprio quotidiano, trasferendoli in un immaginario ai limiti tra realismo e pop.

I lavori presentati nello spazio di Via Ventura sono tele e carte inedite e di piccolo formato. Nascono come un dialogo continuo, come un passaggio necessario che si consuma da un appunto all’altro e che l’artista trasferisce abilmente come a costruire una narrazione fatta di piani sequenza dove si incrociano e si confrontano storie diverse.

Le raffigurazioni affiorano come lacerti di ricordi: scene di paese, memorie di viaggio, ma anche oggetti, forse ritrovati, dei quali l’artista va a scoprire un dettaglio, sia esso un elemento oppure un taglio di luce, altrimenti considerato insignificante.

Colore piatto e inquadratura ai limiti danno luogo a possibili racconti, costringendo l’occhio curioso di chi osserva a vedere oltre lo spazio della pittura, tanto da riuscire ad immergersi in inverosimili avventure delle quali ci sembra di conoscere già il finale.

Titolo: Andrea Fontanari. Solo show

Apertura: 19/11/2021

Conclusione: 31/12/2021

Organizzazione: Boccanera Gallery

Luogo: Boccanera Gallery - Milano

Indirizzo: Via Ventura 6 - 20134 Milano

Inaugurazione: giovedì 18 novembre, 16.00 - 21.00

L'inaugurazione sarà in concomitanza con l'opening della mostra personale di Robert Bosisio a cura di Galleria Doris Ghetta presso Spazio Minimal a Milano.

Le due mostre sono parte di una joint venture tra Boccanera Gallery e Galleria Doris Ghetta che condividono due sedi a Milano: la nuova galleria e Spazio Minimal, entrambi situati in via Ventura 6, Milano.

Sito web per approfondire: https://boccaneragallery.com/