
Lo spazio MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, Paesaggi per caso, mostra personale dell'artista Andrea Granchi a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.
In esposizione presso MADE4ART due serie di opere che rappresentano la produzione più recente del pittore nato ad Antibes, in Francia, ma toscano d'adozione: disegni in tecnica mista su carta e dipinti su pannello telato tutti realizzati nel 2025. Nelle opere di Granchi a essere protagonista è una natura "addomesticata" dal rapporto con l'essere umano, assente nella composizione ma presente attraverso le architetture che ha creato e per le tracce che ha lasciato nel contesto dove conduce la propria esistenza.
La striscia blu del mare, ondulate colline ricche di verde, giardini curati e rigogliosi si uniscono in maniera armonica ad antiche rovine, a moderni edifici, scalinate e muri di cinta, scenari talvolta sbirciati attraverso la cornice creata da una finestra o da una porta: i luoghi della mente di Andrea Granchi, caratterizzati da un'atmosfera sospesa generata dal sapiente bilanciamento tra luci e ombre e dai caldi colori mediterranei, fissano un momento, una situazione, un ambiente rendendoli in qualche modo ideali e assoluti.
Ritratti in maniera quasi fotografica, scorci e vedute si rivelano come paesaggi intimi, interiori, improvvisi: paesaggi per caso, dove la bellezza risiede nella poetica del quotidiano.
Mostra: Andrea Granchi. Paesaggi per caso
Milano - MADE4ART
Apertura:17/04/2025
Conclusione:24/04/2025
Organizzazione:MADE4ART
Curatore:Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
Indirizzo:Via Ciovasso 17 - Milano
Inaugurazione: giovedì 17 aprile ore 18 - 20
Orari: lunedì 15 - 18, martedì - venerdì 10 - 18, sabato 15 - 18
Sito web per approfondire:http://www.made4art.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle
Da Bonvini 1909 a Milano, xilografie, acqueforti e tempere di Yasmin Brandolini d'Adda: il primo capitolo dedicato alla sua produzione grafica.
Roberto Floreani. La Via Astratta
Roberto Floreani presenta La Via Astratta alla GASC di Villa Clerici a Milano, mostra personale curata da Luigi Codemo.
Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows
Chiara Gambirasio presenta Chasing Rainbows, mostra personale nata dalla residenza in Islanda, a Building Terzo Piano Milano.
Tommaso Trini. La terra vista dalla luna
Il Museo del Novecento rende omaggio al critico Tommaso Trini con La terra vista dalla luna, nel ciclo Voci del Novecento.
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
Fondazione Furla e GAM Milano presentano One Palm Closer to the Sky, mostra personale di Shilpa Gupta, ottava Furla Series.
Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni
Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.
Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum
Palazzo Citterio presenta Lorem Ipsum Variorum di Sasha Stiles, un progetto sul linguaggio, la memoria e l'intelligenza artificiale.
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
A Palazzo Reale Milano la prima grande mostra italiana sui Brueghel, dinastia che ha dato forma ai generi pittorici europei.
Betty Salluce. Fil Rouge | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto
Allo showroom Gaggenau di Milano, Betty Salluce presenta Fil Rouge, secondo capitolo di Punti di contatto tra corpo e paesaggio.












itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.