Dal 6 giugno al 7 settembre 2024 il Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti di Torino ospita "Simbionti", mostra personale di Andrea Guerzoni.
Il termine simbionte deriva del greco συμβιόω "vivere insieme", complemento di σύν "con" e βιόω "vivere". In biologia è l'individuo, animale o vegetale, che vive in simbiosi con altri. Sono definiti simbionti gli organismi che vivono obbligatoriamente un rapporto con altri esseri viventi e non per forza traggono reciproco vantaggio dalla vita in comune.
I licheni spesso passano inosservati, quando non sono scambiati erroneamente per parassiti o malattie, eppure svolgono un ruolo rilevante nell'ecosistema, anche nei frutteti. In ambito agronomico sono spesso considerati in modo negativo: la loro presenza sulle cortecce è percepita come indicatore di problemi sanitari, di errata gestione e bassa vigoria delle piante ospitanti. Poiché i licheni prosperano sugli esemplari in cattive condizioni di salute o morenti, spesso si presume che la colpa sia loro. In realtà il lichene è principalmente autosufficiente e quindi innocuo per l'albero. Lo stile di vita simbiotico dei licheni e dei funghi offre uno spunto per ripensare la nostra relazione col mondo, i concetti d'identità e d'individualità e per suggerire forme alternative di collaborazione e di sopravvivenza in tempi precari.
In questa mostra Andrea Guerzoni mette a confronto i licheni che possono essere presenti nei meleti con il marciume e le macchie provocate da funghi patogeni, batteri e insetti parassiti. Un suggerimento per aumentare l'attenzione e il grado di conoscenza di ciò che osserviamo e magari diamo per scontato. Le sfere della serie Malus nostrum rimandano tanto al nostro pianeta quanto alla forma globosa della mela: quelle che appaiono come geografie, assumono le fattezze delle malattie che minacciano la salute del frutto. D'altra parte "malus" in latino significa "cattivo", o "male", ma designa anche la pianta del melo.
Per Guerzoni l'approccio comparativo del botanico è lo spunto per interpretare l'esemplare naturale in maniera libera e personale. La sua pratica artistica si concentra sull'evocazione di frammenti di vita: dalle forme più piccole e apparentemente marginali, come i licheni, alle biografie di grandi autori, appartati e allo stesso tempo rivelatori, come l'artista Carol Rama, il poeta e lichenologo Camillo Sbarbaro o il naturalista Minakata Kumagusu.
Andrea Guerzoni (Torino, 1969) è diplomato in Pittura all'Accademia Albertina delle Belle Arti, vive e lavora a Torino.
Selezione mostre personali
Il mondo in piccolo, Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra, CN, 2023; Nel giardino. Dialogo con Clarence Bicknell, MAR Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi, Ventimiglia, IM, 2018;Esercizi di naturalità, Galleria Opere Scelte, Torino, 2017; Kinderstube: la stanza del bambino, Studio Tommaseo, Trieste, 2015; Carta Cruda, Sponge ArteContemporanea, Pergola, PU, 2014; Una stanza tutta per Carol, Artissima 19, Sezione Istituzioni, Torino; Domestic Drama, Sala comunale d'arte, Piazza Unità d'Italia, Trieste, 2012; Quanta luce nel nero, Palazzetto Art Gallery, Roma, con Carol Rama, 2011.... leggi il resto dell'articolo»
Selezione mostre collettive
Paperland, A PICK GALLERY, Torino, 2024; Herbarium vagans, Domodossola, Orta San Giulio, Naters, Canton Vallese-Svizzera, 2021/2020;Asylum, EXMA Exhibiting and Moving Arts, Cagliari, 2017;PanoRama, Galleria Opere Scelte, Torino, 2015;RAQAM,SetUp Art Fair, Bologna e Rossmut, Roma, 2013;X-10 artisti, Ecomuseo del Freidano, Settimo Torinese, TO; Quadratonomade, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2012; Perfect number, Sponge ArteContemporanea, Pergola, PU; Le Petit Poucet, Poiesis, Fabriano (PU), 2011.
La mostra è organizzata in collaborazione con A Pick Gallery.
Mostra: Andrea Guerzoni. Simbionti
Torino - Museo della Frutta
Apertura: 05/06/2024
Conclusione: 07/09/2024
Organizzazione: Museo della Frutta, A Pick Gallery
Indirizzo: via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino
Inaugurazione: mercoledì 5 giugno ore 16:00 - 18:00
Orario: lunedì-sabato 10.00 - 18.00
Per info: (+39) 011 6708195 | info-museodellafrutta@comune.torino.it
Sito web per approfondire: http://www.museodellafrutta.it/
Altre mostre a Torino e provincia
Il Giappone dei venditori di fiori | attraverso lo sguardo di Linda Fregni Nagler
Il MAO Museo d'Arte Orientale dal 5 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presenta il nuovo progetto espositivo Il Giappone dei venditori di fiori.
Piemonte
Torino
Arte anticaMostre tematichemostre Torino
Cleopatra. La donna, la regina, il mito
Ai Musei Reali di Torino una mostra che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda di Cleopatra, regina d'Egitto, donna di grande potere e fascino.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Susie Hnilicka. L'arca dei sogni
La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino il 27 novembre 2024 inaugura l'esposizione personale dell'artista svizzera Susie Hnilicka.
Piemonte
Torino
Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra "Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini".
Piemonte
Torino
Giovanni Maria Sacco. Presente Remoto
16 opere per la mostra che ripercorre la pluridecennale carriera del fotografo Giovanni Maria Sacco e della sua ricerca.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, fino a domenica 23 marzo 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Salvo. Arrivare in tempo
In occasione della stagione espositiva autunnale Pinacoteca Agnelli presenta "Arrivare in tempo", la più grande mostra dedicata all'artista Salvo.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Andrea Agostini. Itinerari Segreti
La Galleria La Rocca è lieta di ospitare la mostra personale di Andrea Agostini, Itinerari Segreti, in un viaggio unico attraverso Torino.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneaFiber artmostre Torino
Trame d'Autore
Si apre al pubblico venerdì 15 novembre 2024 la mostra diffusa che celebra il venticinquennale della Collezione Civica di Fiber Art "Trame d'Autore".