Andrea Roggi. Terra Mater - Earth and Heaven

  • Quando:   28/01/2022 - 22/08/2022

Scultura

Andrea Roggi. Terra Mater - Earth and Heaven

La mostra “Terra Mater - Earth and Heaven” si propone come un percorso di contemplazione estetica ed intellettuale intorno alle tematiche che ispirano la poetica dell'artista Andrea Roggi: il rapporto con la natura unito a quello personale con le proprie radici culturali, il rapporto fra individuo e tempo, relazionati alla protagonista indiscussa dell’iniziativa: la Madre Terra.

Le sei opere sono esposte in piazza dei Signori, Basilica palladiana, Loggia del Capitaniato, piazza delle Erbe, piazzale Alcide De Gasperi e piazza San Lorenzo.

Andrea Roggi è un artista che riesce a concepire il rapporto tra fruitore e spazio urbano come un connubio di emozioni condivise. Lo spazio, dunque, viene interpretato: lo scultore, maestro assoluto di ciò, riesce a condurre nella “dimensione spaziale”, ovvero in un rapporto fisico con la natura e con l’architettura delle città; in un viaggio della memoria che conduce al futuro, con leggerezza. Un’armoniosa melodia, da ognuna di queste opere, risuona di una propria vita. Dal disegno alla scultura, dal linguaggio scelto, che non è solo l’espressione individuale dell’artista, ma è tutto l’aspetto creativo che compone l’humus di questo percorso espositivo. Roggi, attraverso il suo intimo tributo alla Madre Terra, comunica sia l’urgenza di tornare ad amare il pianeta che ha nutrito per millenni il genere umano, sia l’urgenza di prendere il controllo di ciò che ci è stato lasciato in dono dalle esperienze del passato, affinché ciò possa essere utilizzato attivamente per raggiungere – quasi alla maniera delle filosofie greche antiche – un virtuoso stato collettivo di consapevolezza ed equilibrio.

La mostra è organizzata nell'ambito di VIOFF Golden Green in programma dal 16 al 20 marzo 2022.

Titolo: Andrea Roggi. Terra Mater - Earth and Heaven

Apertura: 28/01/2022

Conclusione: 22/08/2022

Organizzazione: VIOFF Golden Green, Comune di Vicenza, Italian Exhibition Group con il sostegno di Demeral

Luogo: Vicenza, centro storico

Indirizzo: Vicenza (VI)

Ingresso: libero

Sito web per approfondire: https://www.comune.vicenza.it/

Facebook: cittadivicenza