Andrea Varani. Italia di Moda

  • Quando:  04/07/2026 - 06/09/2026

FotografiaMostre tematicheMostre a VicenzaVicenza


Andrea Varani. Italia di Moda

Dopo il successo riscosso dalla mostra Italia di Moda nelle tappe di Milano, Roma e Firenze, il progetto fotografico di Andrea Varani, ispirato e interpretato unicamente da Ludmilla Voronkina Bozzetti, prosegue il suo viaggio e arriva a Vicenza, dove sarà ospitato nelle sale di Palazzo Thiene dal 4 luglio al 6 settembre.

La mostra è organizzata da EFG Consulting con il supporto di The Glam e del Comune di Vicenza.

Le 49 fotografie in mostra danno vita a un racconto visivo dell'Italia, in cui moda, paesaggio, arte e identità dei luoghi dialogano in modo naturale e contemporaneo. Firmato dal fotografo Andrea Varani e interpretato in esclusiva dalla top model di origini russe e ucraine Ludmilla Voronkina Bozzetti, il progetto è il risultato di un viaggio durato oltre un anno attraverso l'Italia. È un racconto per immagini che attraversa paesaggi, città e borghi, trasformando la moda in linguaggio narrativo e strumento di dialogo con il territorio, i paesaggi, l'arte e la cultura.

«Siamo lieti di accogliere a Palazzo Thiene questa tappa di Italia di Moda, un viaggio attraverso le nostre straordinarie regioni che ne celebra la ricchezza paesaggistica, artistica e architettonica – commenta Ilaria Fantin, assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città –. Per l'occasione, il percorso espositivo si arricchisce di inediti scatti realizzati al Teatro Olimpico di Vicenza, da cui nasce una suggestiva immagine guida che accompagna e valorizza l'intera mostra. Palazzo Thiene rappresenta la cornice ideale per ospitare questo dialogo tra antico e contemporaneo, tra il paesaggio e l'immagine femminile, tra la memoria dei luoghi e la creatività del presente. Con questa iniziativa prosegue inoltre il nostro percorso di valorizzazione del linguaggio artistico ed espressivo della fotografia, una forma d'arte che trova sempre maggiore spazio e attenzione nella città di Vicenza, arricchendone l'offerta culturale e contribuendo a raccontarne l'identità attraverso nuovi sguardi e nuove narrazioni».

Le 49 fotografie in mostra costruiscono una narrazione visiva potente e contemporanea, in cui gli abiti — firmati da alcune delle più iconiche maison italiane tra cui Giorgio Armani, Dolce&Gabbana, Roberto Cavalli ed Etro — non sono semplici elementi estetici, ma parte integrante del paesaggio. La moda si fonde con l'identità dei luoghi, creando un equilibrio visivo inedito tra corpo, spazio e cultura.

Protagonista assoluta dell'intero progetto è Ludmilla Voronkina Bozzetti, unica interprete di tutti gli scatti. La sua presenza diventa filo conduttore di un racconto che è al tempo stesso estetico e personale: un viaggio intimo attraverso un Paese che negli anni è diventato per lei casa, ispirazione e orizzonte creativo....leggi il resto dell'articolo»

Lo sguardo di Andrea Varani, riconosciuto per il suo stile essenziale ed elegante, restituisce immagini di forte impatto ma mai costruite, dove autenticità e armonia prevalgono sulla messa in scena. Il risultato è un progetto che supera i confini della fotografia di moda tradizionale per diventare racconto culturale e visione artistica.

Dalle Dolomiti al Sud Italia, passando per città simbolo e luoghi meno conosciuti, Italia di Moda restituisce una nuova geografia emozionale del Paese, in cui eccellenza manifatturiera, paesaggio e identità dialogano in modo naturale e contemporaneo.

«Vicenza rappresenta una tappa particolarmente significativa per Italia di Moda, perché porta il progetto in una città dove l'armonia tra arte, architettura e paesaggio è parte dell'identità stessa del luogo. Esporre a Palazzo Thiene significa inserire questo racconto in una cornice di grande valore storico e culturale, creando un dialogo naturale tra le immagini, gli abiti e lo spazio che le accoglie» – racconta Ludmilla Voronkina Bozzetti.

«Durante questo progetto ho cercato di intervenire il meno possibile. Non costruire troppo la scena, ma capire cosa funzionava davvero in quel momento. La luce, il rapporto tra Ludmilla e lo spazio, il modo in cui l'abito si muoveva dentro quel contesto. Ogni scatto nasceva così, da un equilibrio che trovavi lì, sul posto, più che da qualcosa deciso prima» – dichiara Andrea Varani.

Realizzato con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e Pitti Immagine, Italia di Moda unisce moda, paesaggio e cultura in un unico racconto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Andrea Varani. Italia di Moda

Vicenza - Palazzo Thiene

Apertura:04/07/2026

Conclusione:06/09/2026

Organizzazione:EFG Consulting | The Glam | Comune di Vicenza

Indirizzo:Contra San Gaetano Thiene 11 - 36100 Vicenza (VI)

Inaugurazione (su invito): giovedì 3 luglio, ore 18:00–20:30

Orari: giovedì–domenica, ore 10:00–18:00

Ingresso: libero



Altre mostre a Vicenza e provincia

Vicenza, Sacrario del Pasubio 1926-2026. Memoria di un secolo

Sacrario del Pasubio 1926-2026. Memoria di un secolo

Nel centenario del Sacrario del Pasubio, Vicenza espone a Palazzo Trissino un secolo di memoria fotografica e storica.

30/07/2026- 07/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Sebastião Salgado | Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie

Sebastião Salgado | Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie

Prima retrospettiva completa in Italia di Sebastião Salgado: oltre 160 scatti dalla collezione MEP di Parigi al Museo Civico di Bassano del Grappa.

24/10/2026- 04/04/2027
Veneto, Vicenza
Vicenza, Spirito e Corpo. Fede e alimentazione in guerra

Spirito e Corpo. Fede e alimentazione in guerra

Mostra itinerante del MeVe a Forte Corbin: spiritualità e alimentazione nella Grande Guerra, tra reperti, archivi e ricerche storiche.

21/06/2026- 30/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Una curiosità inesauribile

Una curiosità inesauribile

14 opere dalla Collezione Bonollo a Palazzo Thiene di Vicenza: pittura, scultura, fotografia e installazione da collezione privata.

28/05/2026- 13/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Olivetti. L'arte di comunicare

Olivetti. L'arte di comunicare

A Palazzo Sturm di Bassano del Grappa, oltre 130 artefatti grafici ripercorrono la storia della comunicazione visiva Olivetti dal 1908 agli anni Settanta.

24/04/2026- 27/09/2026
Veneto, Vicenza
Vicenza, Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918

Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918

Mostra al Museo del Risorgimento di Vicenza sulla comunicazione durante la Prima Guerra Mondiale: lettere, giornali e apparecchiature d'epoca.

19/02/2026- 11/10/2026
Veneto, Vicenza