Arte contemporaneaMostre a Venezia

Angelino Cortesia e Paolo Zamengo. Oblivio memoria

  • Quando:   22/10/2021 - 14/11/2021
  • evento concluso
Angelino Cortesia e Paolo Zamengo. Oblivio memoria
Angelino Cortesia, serie Sepolcri, 2020, tec. mista su carta

Si inaugura venerdì 22 ottobre a Spinea la mostra Oblivio memoria nell’ambito della rassegna di arte contemporanea MEMORIAE, voluta dal Comune di Spinea e curata da Santina Ricupero, con la collaborazione dell’Associazione Contemporis ETS.
Il progetto propone al pubblico sette esposizioni che indagano i rapporti della memoria con l’identità, la natura, l’oblio, lo sradicamento, il tempo, il silenzio

Oblivio memoria, seconda mostra della rassegna, dopo Silentum memoria, appena conclusa, mette a confronto le opere dell’artista Angelino Cortesia, di Salzano, con quelle del miranese Paolo Zamengo, collocate in due differenti sedi, rispettivamente Villa Simion e Santa Maria Assunta. Due mostre virtualmente congiunte dalla tematica proposta, affrontata con il proprio personale linguaggio.
Le opere di Paolo Zamengo e Angelino Cortesia sembrano il campo di battaglia di due spinte antitetiche: la volontà di preservare e tenere traccia, di se stessi in primo luogo, come risposta alla pulsione di autoconservazione dell’essere umano e dell’artista innanzitutto; e il tentativo di astrarre, generalizzare e quindi dimenticare, confondendo il dettaglio con lo sfondo, l’io con l’universale. ( dal testo critico di Francesca Giubilei e Luca Berta)

Angelino Cortesia conserva la memoria dei suoi pensieri, o di quelli di altri che lo hanno ispirato, scrivendoli sulla tela. Poi però li rende quasi illeggibili dipingendoci sopra o cancellandoli con un segno grafico molto caotico. Per la densità del colore e il segno profondo della scrittura, la serie Sepolcri 2020 sembra quasi raccogliere dei graffiti su frammenti di intonaco, poi incorniciati. ( dal testo di Francesca Giubilei e Luca Berta)
I testi, scelti come punto di partenza, sono pensieri, citazioni, riflessioni che vengono poi utilizzati come sottotitoli delle sue pitture, tutte eseguite a tecnica mista su supporti cartacei. Un po’ di leggerezza per il mio cuore (aggiungo l’azzurro oltremare e il blu di cobalto per l’infinito) è un esempio di titoli che descrivono il metodo di procedere nel suo fare pittura, elegantissime monocromie dai colori forti e decisi o severe riduzioni della gamma cromatica che esaltano la forza del messaggio.

Paolo Zamengo dell’oblio ha fatto il perno del suo lavoro, bruciando, cancellando, strappando. La continua rivisitazione delle opere, anche a distanza di anni, è diventata una prassi: sovrappone, taglia e riassembla i suoi lavori su carta, componendo dei libri, veri archivi di memorie, dai titoli forti come per esempio “Entropie”, il libro posto sull’altare; oppure “Uomo che legge”, “Niente”..etc. Cultura filosofica, denuncia del sistema dell’arte, interiorità profonda sono componenti di un lavoro, a tratti solo apparentemente dissacratorio, con forte valenza spirituale, sempre allusive di una dimensione Altra. Ne sono un esempio, nella Chiesa Santa Maria Assunta, il trittico il “Sole Quadrato” e ancora la installazione centrale “Vomitare l’arte” che vede a terra, simbolicamte in progressione verso l’altare, una serie di opere materiche monocromatiche bianche, culminanti con il Libro Entropie ( rilegatura a mano di teciche miste su carta assemblati anche a feltro e vetro).

Una mostra che fa riflettere sulla contrapposizione apparente o reale della memoria con l’oblio, comunemente considerato, a torto o ragione, il suo esatto opposto.... leggi il resto dell'articolo»

Esposizioni a seguire, nel 2021:

Pier Paolo Fassetta - omaggio a Pier Paolo Fassetta

(26 novembre - 19 dicembre) a cura di Santina Ricupero e Monica Mazzolini; testi critici di Monica Mazzolini e Maria Angela Tiozzi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Angelino Cortesia e Paolo Zamengo. Oblivio memoria

Oratorio Santa Maria Assunta e Oratorio Villa Simion di Spinea (VE)

Apertura: 22/10/2021

Conclusione: 14/11/2021

Curatore: Santina Ricupero con Contemporis ETS

Indirizzo: Spinea (VE)

Ente promotore: Comune di Spinea (Venezia)
Testi critici: Francesca Giubilei e Luca Berta

Inaugurazione: 22 ottobre 2021 ore17 Oratorio Santa Maria Assunta in Via Rossignago Spinea

Orari: da giovedì a domenica 16-18,30; sabato e domenica: 10 - 12 / 16 - 18,30
Sedi espositive: Oratorio Santa Maria Assunta in via Rossignago a Spinea;
Oratorio Villa Simion in via Roma 265 a Spinea

Sito web per approfondire: https://www.comune.spinea.ve.it/it



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte graficamostre Venezia

Armando Testa

Dal 20 aprile al 15 settembre 2024 a Venezia, Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna ospita la monografica sul noto creativo Armando Testa. leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Lorenzo Quinn. Anime di Venezia - Souls of Venice

Si chiama "Anime di Venezia – Souls of Venice", la nuova creazione di Lorenzo Quinn che sarà esposta a Venezia, dal 20 aprile al 15 settembre 2024. leggi»

20/04/2024 - 29/09/2024

Veneto

Venezia

Street artmostre Venezia

The international and mysterious world of street art

"The International and Mysterious World of Street Art" porta a Caorle dal 10 maggio al 1 settembre 2024 opere di Banksy, Jean-Michel Basquiat, Delta 2 e Arte di Frontiera, D*Face, Dolk e molti altri. leggi»

10/05/2024 - 01/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Art Capital Partners'Cultural Program. Your Ghosts Are Mine

"Your ghosts are mine: Expanded Cinema, Amplified Voices" presenta, attraverso film e video, le nuove voci dal Medio Oriente, dall'Africa e dal Sud-Est asiatico. leggi»

19/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Mostre tematichemostre Venezia

Art Capital Partners'Cultural Program. Breasts

"Breasts" è la mostra collettiva che celebra l'iconografia e il simbolismo del seno, a Palazzo Franchetti dal 18 aprile al 24 novembre 2024. leggi»

19/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Betsabeé Romero. The endless spiral

Il Museum of Latin American Art (MOLAA) Venezia presenta "The endless spiral" personale di Betsabeé Romero alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 01/09/2024

Veneto

Venezia

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione della Repubblica del Camerun
alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

La Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto "Nemo propheta in patria". leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione Uruguay alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

Latente è il titolo del Padiglione Uruguay alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione Perù alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

Latente è il titolo del Padiglione Uruguay alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia