Angelo Aligia. Identità!

  • Quando:   12/07/2024 - 30/10/2024

Arte contemporaneaMostre a PotenzaMaratea


Angelo Aligia. Identità!

A partire da Venerdì 12 luglio (fino al 30 ottobre 2024), gli ambienti di Palazzo de Lieto a Maratea (PZ) faranno da cornice alla mostra personale di Angelo Aligia, Identità! L'evento espositivo, che mutua il titolo dall'omonima installazione site specific, presenta una selezione di sculture e pitture, di diverse tecniche e misure, rappresentative della ricerca svolta dall'artista calabrese dal 2020 ad oggi.

Curata da Andrea Romoli Barberini, la mostra, nelle diverse opere proposte, nel confermare l'aderenza al tema e la vocazione per una poetica del recupero del primario ribadisce l'interesse dell'artista per tutto quanto può elevarsi a elemento culturale identitario: miti, storie e tradizioni divengono quindi forma e testimonianza, memoria e confronto per una riflessione sul nostro tempo. "Identita! si compone di un numero variabile di elementi verticali antropomorfi, monocromi e a tuttotondo allineati paratatticamente. Queste figure non hanno braccia, né gambe e le teste sembrano aver perso ogni carattere connotante perché la pelle ricopre loro ogni protuberanza, ogni cavità e ne inibisce i sensi. Sono umani simulacri, figure ieratiche, stanti, ma la loro arcaica fissità e la sommaria e reiterata caratterizzazione fa pensare, anche, a epoche distanti, iconiche rappresentazioni di lontane esistenze, di eroi e semidei, consumate in remote culture. Riduttivo considerarle il frutto di una ricerca plastica che ha trovato l'ennesimo punto di tangenza tra una certa idea di scultura e le seduzioni degli arcaismi mediterranei di pregreche civiltà." Andrea Romoli Barberini

Biografia sintetica dell'artista

Angelo Aligia è nato a Maierà (CS). Sin da ragazzo, dotato di una spiccata inclinazione per il disegno, si dedica alla scultura, in cui trasferisce l'esigenza di un rapporto con un principio originale e antropologico, come condizione autentica vitale dell'essere umano oltre le differenze individuali e storiche. Le sue sculture precedenti gli anni Ottanta, riconducibili ad alcune esperienze dell'avanguardia storica, si sono sviluppate nel tempo in composizioni più libere e sperimentali. L'area della sua ricerca si colloca sin dagli esordi nell'ambito poetico del recupero del primario cui aggiunge una sensibilità architettonica. Nei suoi lavori più recenti, la sua vena di rinnovato lirismo lo ha indotto a sperimentare nel rilievo e nella pura bidimensionalità l'innato senso della natura che ne connota gli interessi poetici sin dagli esordi. Ha preso parte alla 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, e a numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e gallerie private, in Italia e all'estero, realizzando numerose sculture per centri urbani.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Angelo Aligia. Identità!

Maratea - Palazzo de Lieto

Apertura: 12/07/2024

Conclusione: 30/10/2024

Curatore: Andrea Romoli Barberini

Indirizzo: Piazzetta Gafaro, Via Sotto l'Ospedale n. 8 – 85046 Maratea (PZ)

Orari: da Martedì a Domenica, orario 09-13 e 17-21.

Ingresso gratuito

Per info: 3317158025



Altre mostre a Potenza e provincia

Arte contemporaneamostre Potenza

Stefano Pizzi - Nicola Salvatore

Venerdì 7 giugno, presso il museo delle esposizioni temporanee "MAM Palazzo Santa Croce" di Moliterno è stata inaugurata la mostra di Stefano Pizzi e Nicola Salvatore. leggi»

07/06/2024 - 07/09/2024

Basilicata

Potenza