Presso la Chiesa di San Carlo a Piová Massaia (AT) il 4 ottobre 2024 inaugura la mostra "Agiografie Contemporanee" dell'artista Angelo Barile a cura di Alessandro Icardi.
Con questa mostra si avvia ufficialmente l'attivitá culturale di Ipno Project il nuovo spazio culturale nel cuore del Monferrato che ha lo scopo di portare cultura, arte e musica anche lontano dalle cittá.
Per rendere omaggio alla Terra dei Santi si é scelto di inaugurare il nuovo progetto con il ciclo delle Agiografie contemporanee Arcangeli e Santi dell'artista torinese Angelo Barile, anche grazie alla collaborazione con La Galleria Galp di Olgiate Comasco che ha permesso l'esposizione di alcune opere di propria esclusiva.
La mostra sarà visitabile nel primo week end con orari 10-17 e fino a domenica 10 novembre su appuntamento.
"Qui, in questa mostra dedicata ai Santi e alle Sante, fede e martirio sono raccontati con una leggerezza tutta nuova.....Barile sceglie la strada di una ricerca empatica, andando a rintracciare storie di personaggi che hanno dato tutti se stessi per un'idea e che lo hanno fatto, secondo lui, godendo di un piacere precluso ai più: quello della certezza di essere nel giusto" - Alessandra Redaelli
Testo del curatore Alessandro Icardi
Conosco Angelo Barile da tanti anni, con lui ho sognato, pianificato e immaginato mondi, solo chi lo conosce in profondità può apprezzare ciò che la sua ironia occulta alla vista dei più distratti.
Gli ho visto dipingere fumetti, cose, paesaggi, personaggi, volti ed espressioni, erba volante, conigli e persino mucche...ultimamente Arcangeli e Santi...beh, stupore e meraviglia!
La sua ricerca è solida, le sue scelte estetiche sono mature così come le opere, il suo gesto pittorico è fiero e sicuro dell'esperienza di oltre 40 anni di mestiere, colori e trementina.
Arcangeli e Santi, i sopravvissuti alle mostre pubbliche di grande successo degli anni passati, verranno esposti dal prossimo 4 ottobre presso il nuovo spazio espositivo IPNO, una stupenda chiesa settecentesca tutelata dalle Belle Arti che rivede la luce dopo un minuzioso restauro conservativo, la chiesa di San Carlo in Piovà Massaia (AT) presterà quindi lo sfondo alle opere di Barile.
Oltre al ciclo pittorico degli Arcangeli saranno presenti le ultimissime opere prodotte, le opere dei Santi Martiri, che saranno esposte grazie alla cortesia e alla collaborazione con la Galleria Galp di Olgiate Comasco che le ha commissionate all'artista ed esposte per prima lo scorso mese di maggio.
Note biografiche
Angelo Barile nasce a Torino nel maggio 1960.
Dopo gli studi tecnici, decide di dedicarsi pienamente all'arte, disegnando fumetti e dipingendo a partire dagli anni Novanta. La serie di grandi tele di quegli anni, si concentrano sul tema dell'universo infantile all'interno della società, spesso oggetto dell'egoismo e delle nevrosi degli adulti o addirittura vittima della fame e della violenza nei paesi del terzo mondo. I bambini di Angelo Barile però, hanno coraggio e si prendono le loro rivincite, forti della loro maliziosa innocenza sfidano i grandi fronteggiandoli con sguardi di sfida e di scherno.
Angelo Barile è diventato, nel corso degli anni, uno dei più noti e stimati artisti della corrente del Pop Surrealismo, indagando sul mondo interiore degli adulti, estrapolandolo e portandolo sulle tele. La Lowbrow Art, conosciuta anche con il nome di Surrealismo Pop, è un movimento artistico nato alla fine degli anni Settanta nell'area di Los Angeles, negli ambienti che ruotano attorno alle riviste di fumetti underground, alla musica punk e ad altre sottoculture californiane. Il termine lowbrow venne in contrapposizione a highbrow, che in inglese colloquiale significa "intellettuale" o "cultura alta".
Negli ultimi anni, le sue tele sono caratterizzate da una visione pittorica gotica, interpretata e rivisitata in un connubbio perfetto con i suoi temi. Nascono così una serie di lavori ad olio su tela della serie Gothik.
Barile vanta un importante curriculum di partecipazioni a mostre collettive e personali in spazi pubblici e privati, ed a fiere d'arte, in Italia ed all'estero. Diversi musei, tra cui il Museo Arte Urbana (MAU) di Torino, il Museè Adzak di Parigi, il Museo Diocesano di Ancona e il Museo Arte Contemporanea di Parma, hanno acquisito alcune sue opere. La Fondazione Casse di Risparmio di Cuneo ha acquistato 15 sue opere, parte della collezione "People". Nel 2014, per l'inaugurazione della UniCredit Tower di Milano, l'istituto bancario Unicredit gli commissiona l'opera "I sogni si realizzano". Tra le varie mostre, diverse personali in Italia e all'estero, tra le quali ricordiamo Bologna, Venezia, Teramo, Torino, Parigi, Basilea, Ginevra e Monte Carlo. Nel 2011 è stato invitato alla 54esima Biennale di Venezia nel Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi. Nell'anno 2012 ha partecipato alla mostra collettiva di Pop Surrealismo intitolata "Stay Foolish" al Museo Casa del Conte Verde a Rivoli (TO).... leggi il resto dell'articolo»
IPNO è luogo, tempo, spazio e sensorialità
è il ricordo di te bambino, di te felice, il pensiero di te domani
è il luogo in cui puoi ritrovare l'amore per te stesso e per gli altri
è il tempo indefinito, il tempo che scorre e poi si ferma ad aspettarti è il profumo del primo bacio
è la tenerezza del cucciolo che hai sempre sognato
è la carezza premurosa di tua nonna
IPNO è il luogo dell'IO dove finalmente puoi seguire il Bianconiglio
L'arte, la musica e i sensi diventano stimolo per la mente
Patrocini: Comune di Piová Massaia
Mostra: Angelo Barile. Agiografie Contemporanee
Piovà Massaia - Chiesa di San Carlo
Apertura: 04/10/2024
Conclusione: 10/11/2024
Organizzazione: Ipno Project, Galleria Galp
Curatore: Alessandro Icardi
Indirizzo: Via Roma, 19 - 14026 Piovà Massaia (AT)
Inaugurazione: 4 ottobre ore 18:00
Orari: dal 4 al 6 ottobre 2024 10.00 -17.00 | fino al 10 novembre su appuntamento
Per info e appuntamento: +39 335.5350025 (anche WhatsApp)
Altre mostre a Asti e provincia
Floriana Porta. Tesori dal passato
"Tesori dal passato" è l'affascinante titolo della nuova mostra dell'artista torinese Floriana Porta presso l'Ex Confraternita dei Batù di Villanova d'Asti.
Piemonte
Asti
Ingresso gratuito
Patrick Tuttofuoco per PalazzoIrreale
Si apre con Patrick Tuttofuoco il primo capitolo di PalazzoIrreale: una mostra e un'installazione site-specific, dal 5 settembre all'8 dicembre 2024 a Canelli.