L'Associazione Artelario.it presenta la Mostra di quadri di Angelo Cesana intitolata "Paesaggi dell'ANIMA", allestita presso L'Hotel Ristorante SALA in Valbrona (CO), Via Vittorio Veneto, 21, dal 16 Gennaio al 30 Maggio 2023.
L’Arte deve essere un canto di poesia, deve essere preghiera, deve diffondere saggezza, illuminare chi osserva, deve elevare lo spirito di chi medita per considerarla e assimilarla. Il sacro compito dell’artista è sempre di elargire forme comprensibili e che intendono l’arte sincera espressione di verità, forme cromatiche e plastiche.
Tutte le deformazioni tutte le degradazioni tutte le forme provocatorie, che purtroppo sono state accettate ufficialmente sono solo manifestazioni cerebrali e null’altro. Molti si chiederanno il perché dello stesso soggetto in tante opere. In effetti per me, il soggetto è sempre stato un pretesto, quello che conta nell’opera è l’atmosfera, il silenzio, l’emozione la poesia.
Certamente non è facile trasmettere queste sensazioni attraverso il colore, nonostante un lavoro di quasi cinquant’anni di pittura ininterrotta, perché dove abita il silenzio, è là che il pittore ascolta le voci del mondo ed è proprio là dove si raccolgono le emozioni, che bisogna dipingerle in fretta, perché le emozioni sono come i sogni svaniscono.
L’opera, a volte, suscita tante domande alle quali neanche il pittore sa dare una risposta, perché è la passionalità, la gestualità inconscia che lo spinge a dipingerla. In fondo sono solo ricordi che si dipingono per sé stessi.
Per questo ho dipinto sempre lo stesso soggetto, per far capire che ogni opera ha dentro una emozione e una storia diversa, e spero che lo spettatore sappia cogliere questa differenza.
Angelo Cesana è nato a Seregno nel 1948. Si diploma all’Accademia di pittura a Nova Milanese sotto la guida del Maestro V.Viviani e del Prof. C.Mauri. Nel 1973 inizia il suo percorso espositivo presso la galleria De Cristoforis a Milano, e continua in modo costante grazie alle Persona- li e Collettive. Alcune sue esposizioni: 2010 Chie Art Gal- lery, Bice Bugatti Club, Milano; -2010 Premio Maccagno a cura di Claudio Rizzi. Omaggio a Morlotti, Paderno D’adda, Cascina Maria; Malgrate, Quadreria; Brivio, Castello; a cura di Simona Bartolena. -2011 Personale Corte del Cagnat, Comune di Macherio ”Il Mistero del libro e le sue pagine”. -2011 Premio Internazionale “Bice Bugatti-Giovanni Segantini Nova Milanese” (Premio Città di Nova Milanese). Collettiva museo nazionale Proyecto mARTadero di Cochabamba Bolivia.- Spazio HeArt Vimercate “Pulse” Collettiva a cura di S.Bartolena. -2012 Personale Villa Sartirana Giussano” Entro un mistero” . La rivista OI MAGAZINE In occasione della fiera internazionale del lusso al Crocus Expo di Mo- sca pubblica le mie opere.- La galleria Sartori di Manto- va pubblica le mie opere sul volume Pittori D’Italia. - 2013 Villa Vertua Nova Milanese espongono: A.Ceppi, A.Cesana, A.Triacca, G.Paleari. -2014 Palcoscenico anni 10 Bice Bugatti Club Nova Milanese -2015 Personale Galleria Civica E. Mariani Seregno “Dal ritratto al neo simbolismo poetico” a cura di P. Colacitti. -2017 Persona- le “Simulacrum, l’arte del sacro” Chiesa di Macherio a cura di L.Consonni. -2018 Donazione di un’opera alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Tiene una conferenza presso Associazione P.Borsa Monza, (50anni di pittura - Milano NoiBrera Collettiva - Personale Galleria Seregno E.Mariani ; -2019 Personale Cortile delle Ortensie Cantù.
Mostra: Angelo Cesana. Paesaggi dell'Anima
Valbrona - Hotel Ristorante Sala
Apertura: 16/01/2023
Conclusione: 30/05/2023
Organizzazione: Associazione Artelario.it
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 21 - Valbrona (CO)
Orari: gli orari di apertura seguono quelli del ristorante
Ingresso libero
Altre mostre a Como e provincia
Alessandra Carloni. Corpi di Natura | L'Armonia dell'essere
Galleria GALP è lieta di presentare la nuova e attesissima mostra personale di Alessandra Carloni, ospitata nella sede di Olgiate Comasco.
Lombardia
Como
TUTTOPLESSI
A Como un grande progetto espositivo, presenta una preziosa sintesi di sessant’anni di carriera di Fabrizio Plessi, visionario pioniere della videoarte e delle videoinstallazioni in Italia.
Lombardia
Como
Vassena, lo sport di inventare
Il Museo Barca Lariana inaugura, domenica 7 luglio, una mostra dedicata a Pietro Vassena, geniale inventore lecchese del secolo scorso.