Anna Caterina Masotti. A Single Moment

  • Quando:   18/09/2024 - 02/10/2024

FotografiaMostre a MilanoAnna Caterina MasottiMilano


Anna Caterina Masotti. A Single Moment
Anna Caterina Masotti., In fondo c'è la luce (particolare)

Durante la Milano Fashion Week 2024, la Galleria Gli Eroici Furori presenta la fotografa bolognese Anna Caterina Masotti con la mostra "A Single Moment", in programma dal 18 settembre al 2 ottobre 2024.

La fotografa – nipote di Ada Masotti, fondatrice di una nota casa di moda del bolognese – compie un percorso che partendo dalla sua crescita all'interno della casa di alta moda paterna, la conduce verso un progressivo dialogo che lega creatività ed arte inserendo, all'interno delle sue stampe fotografiche, l'artigianalità di ricami fatti a mano che le rendono opere uniche. Infatti, Anna eredita dalla nonna Ada la passione per il ricamo insieme alla capacità innata della cura dei dettagli e dalla mamma Olga l'amore per la fotografia, combinandoli con estro nelle sue opere. Anna Caterina Masotti afferma: "L'immagine è come una stampa, un ricamo, un fiore cresciuto nella stoffa".

Da qui prende vita "A Single Moment", un percorso immersivo, a cura di Alessia Locatelli in collaborazione con l'art manager Laura Frasca, che unisce estetica e poetica, legame che si ritrova nell'allestimento all'interno della Galleria dove il visitatore potrà da subito ammirare due grandi immagini stampate su chiffon ed impreziosite con fili di lurex, insieme ad una ventina di opere fotografiche in copia unica stampate su carta naturale e ricamate a mano.

Come scrive, la curatrice della mostra Alessia Locatelli: "Lo stesso connubio tra estetica e poetica delle fotografie si rigenera nell'allestimento che ricrea ambienti intimi, uterini, dentro cui danzano la vita della quotidianità i suoi affetti, i suoi spazi ed i paesaggi a lei cari. Stampe di grande formato si alternano ad altre in dimensione minore, intime nell'approccio visivo oltre che nel soggetto rappresentato. Un percorso sia materico che visivo, che mira ad aprire un dialogo con l'esperienza del fruitore stesso, condividendo – dal buio verso la luce – il momento dello scambio e dell'intimità che racchiude tutta l'umanità di un sentimento collettivo".

La luce gioca un ruolo centrale nelle fotografie di Anna Caterina filtrando negli interni e creando pattern e contrasti, riflettendosi nell'acqua e delineando delicati ornamenti floreali sui muri da lei immortalati. Le illusioni visive tipiche delle creazioni della fotografa bolognese vengono intensificate dai ricami, i quali aiutano l'osservatore a focalizzare l'attenzione sul punto di luce dello scatto, rendendo il risultato finale ancor più raffinato e attrattivo.... leggi il resto dell'articolo»

Attraverso un linguaggio trasversale – stampa su chiffon, fineart e le installazioni – Anna Caterina Masotti offre al visitatore la possibilità di prendere parte ad un viaggio affascinante, intimo ed emozionale immergendosi nella poetica della fotografia e l'estetica della moda. Questi elementi che si amalgamano tra loro sottolineano la versatilità della visione artistica della Masotti e la sua capacità di dialogare con gli spazi della galleria in modo dinamico, non perdendo il concetto del la mostra "A Single Moment", che immortala il qui e ora rendendolo eterno.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Anna Caterina Masotti. A Single Moment

Milano - Galleria Gli Eroici Furori

Apertura: 18/09/2024

Conclusione: 02/10/2024

Curatore: Alessia Locatelli

Indirizzo: Via Melzo 30 - Milano

Inaugurazione: 18 settembre 2024 ore 18,00

Orari: Da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19; Sabato e mattina su appuntamento

Per info: silvia.agliotti@furori.it; 347 8023868

Sito web per approfondire: https://www.furori.it



Altre mostre a Milano e provincia

Video artmostre Milano

Art Routine For Well Being

Spazio Leonardo presenta Art Routine For Well Being, mostra di Video Arte in collaborazione con la Fondazione Videoinsight® e la sua fondatrice, Rebecca Russo.

10/10/2024 - 17/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano

Giovedì 26 settembre 2024 Tommaso Calabro inaugura "Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano" nella sua sede di Milano, in Corso Italia 47. 


25/09/2024 - 21/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Laurence Leenaert. Under Nine Moons

Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere.

24/09/2024 - 19/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaVideo artmostre Milano

Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue

Pirelli HangarBicocca presenta A Seed Under Our Tongue, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981).

12/09/2024 - 12/01/2025

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Legacy 3.11. The Power of art and creativity from 3.11, Japan Past, Present, and Future

La prima mostra in Europa per commemorare il Grande Terremoto del Giappone Orientale e i suoi effetti sul tessuto urbano, rurale e sociale, attraverso più di 100 opere.

17/09/2024 - 12/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Marco Paghera. Pensum

L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.

12/09/2024 - 20/12/2024

Lombardia

Milano

Visite aperte al pubblico solo su appuntamento

Arte contemporaneamostre Milano

Corrado Levi. Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori

La galleria Fabbrica Eos ospita dal 13 settembre al 12 ottobre 2024 la mostra personale di Corrado Levi a cura di Beppe Finessi dal titolo Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori.

13/09/2024 - 12/10/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano

Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè

Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.

25/09/2024 - 13/10/2024

Lombardia

Milano

FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano

ACEW Art and Culture Exchange Week

La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.

13/09/2024 - 17/09/2024

Lombardia

Milano